Macchie di calcare su Earl Grey della Lomography
Moderatori: Silverprint, chromemax
Macchie di calcare su Earl Grey della Lomography
Ciao a tutti. Da poco ho iniziato a sviluppare negativi con mono bagno ars imago. Uso anche un imbibente della stessa marca. Quando sviluppo pellicole rollei retro 400s non ho nessuna macchia. Quando sviluppo pellicole Lomo Earl Grey mi trovo delle grosse macchie di calcare sul negativo asciutto. Sapreste dirmi in cosa sbaglio?
Re: Macchie di calcare su Earl Grey della Lomography
Alcune pellicole hanno un supporto che assorbe più di altre per cui occorre ridosare l'imbibente. E va fatto tramite esperienza personale. Se trovi macchie di calcare occorre aumentare il dosaggio dell'imbibente. Ma se confondi residui di imbibente (che è saponoso) con calcare, allora devi ridurlo. Abbandona il monobagno al più presto, non può assolutamente garantire costanza qualitativa.
Re: Macchie di calcare su Earl Grey della Lomography
Grazie mille Sandro. Aumenterò il dosaggio per i rulli lomo. Per ora sono al 4 rullino sviluppato in assoluto, per cui il monobagno copre le mie esigenze. Ancora un po' di gavetta su questi e poi mi lancio su chimica più complessa. Il punto d'arrivo sarebbe il c41. Mi do un annetto per arrivare a quello. Intanto devo ancora capire differenze tra rulli in b/n, materiali etc etc.