Presentaziò

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Pierpier
guru
Presentaziò

Messaggio da Pierpier »

Salve a tutti mi trovo qui grazie ad un ritorno di passione per la fotografia,
sono stato "principiato" all' arte già alle scuole medie quando un professore di tecnica
ci insegnò i primi rudimenti di fotografia e ci fece pure sperimentare con la camera oscura,
ricordo ancora le prime emozioni vedendo "apparire" nel liquido di sviluppo le stampe per contatto..
E' stato poi un crescendo di interesse con l' adolescenza, le prime foto fatte con una Petri a telemetro
di mio padre e l'acquisto ad un certo punto di una nikon f301; passavo ore a guardare i libri di Cartier-Bresson
più in là ho scoperto Kertesz e Weston, questa "triade" mi ha accompagnato lungamente e mi accompagna
ancora nonostante la conoscenza ovviamente di tanti altri autori..
Prediligo la fotografia naturalistica e di paesaggio, senza disdegnare le istantanee e con qualche
progetto per la fotogr. sperimentale.
Ho sperimentato per un periodo con la camera oscura in casa senza però grandi risultati,
con notevoli difficoltà a tenere sotto controllo il contrasto in particolare, poi preso da insoddisfazione
ho lasciato perdere, considerando pure che non potendo avere un spazio fisso da dedicargli dovevo
montare e smontare tutto ogni volta tra le urla e le rimostranze dei conviventi... :D :))
Poi, preso da curiosità e da passione per formati più grandi ho utilizzato spesso la kiev 60
molto amata ma estremamente inaffidabile tecnicamente..
Recentemente ho fatto restaurare una vecchia Pentacon six con cui sto facendo i primi rulli di prova
e sto aspettando ansioso che mi consegnino il mitico Flektogon 50 della Carl Zeiss, speriamo che
questa vada meglio!!
Un saluto,
Pier

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Presentaziò

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

ContaxG1
appassionato

Messaggio da ContaxG1 »

Pierpier ha scritto:
30/03/2021, 0:13
Salve a tutti mi trovo qui grazie ad un ritorno di passione per la fotografia,
sono stato "principiato" all' arte già alle scuole medie quando un professore di tecnica
ci insegnò i primi rudimenti di fotografia e ci fece pure sperimentare con la camera oscura,
ricordo ancora le prime emozioni vedendo "apparire" nel liquido di sviluppo le stampe per contatto..
....
Un saluto,
Pier
... ma pensa te. Anche io, stessa cosa: un professore di tecnica alle medie. Non è che andavi alla Vincenzo Bellini a Roma ?
Benvenuto!
Carlo

luix
esperto

Messaggio da luix »

A quanto pare negli anni passati era una cosa normale avere una camera oscura alle scuole medie :)

Anche io sviluppai la prima foto della mia vita alle scuole medie Serafini di Sulmona, era tra il '95 e il '98, non ricordo con quale macchinetta scattammo però ricordo l'esperienza della camera oscura, l'emozione dell'immagine che compare, stranamente non ricordo lo sviluppo del rullo, magari lo avrà fatto il prof. per semplificarci la vita...

Chissà se ora i ragazzi delle medie lavorano almeno con photoshop??! :)

Pierpier
guru

Messaggio da Pierpier »

Ahahaa Contax no non andavo li.. cmq si gran cosa questa di farci conoscere la fotografia alle medie, io quel prof lo ricordo ancora come un mito.. vabbè diciamo che se non lo incontravo alll' epoca, da adulto avrei risparmiato un sacco di soldi in materiale fotografico...!!! ghghgh
Ps. ieri mi è arrivato il Flektogon!!! una roba da togliere il fiato con quella lente enorme e sensuale.. ma che spettacolo!!

Giuseppe Pan
guru

Messaggio da Giuseppe Pan »

Benvenuto.
La stessa esperienza l'ho fatta anch'io, anno 1977/78 se non ricordo male, sempre prof. di tecnica
Da li poi non ne sono più uscito, con fasi alterne per questioni finanziarie e di spazi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi