Problema baionetta Canon FD

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Gasba
appassionato
Problema baionetta Canon FD

Messaggio da Gasba »

Salve a tutti.

Ho un problema con il mio Canon FD 200mm f4 SSC, ovvero il tappo si è bloccato nella baionetta, e questa non accenna a muoversi.
Non mi era mai capitato prima. In rete qualcuno ha già avuto lo stesso problema, ma le soluzioni proposte non mi hanno dato molta sicurezza.
Ho evitato di forzare troppo perché ho paura di spaccare tutto, quindi prima di fare danni chiedo a qualcuno che ne sappia qualcosa in più.

Potete aiutarmi?

Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Problema baionetta Canon FD

Messaggio da -Sandro- »

Che tipo di baionetta è? Breach oppure newFD?
La prima ha due viti sul collare che allentano il fermo interno. La seconda viti laterali che permettono di smontare la culatta di acciaio stampato. IN OGNI CASO poi sono dolori a rimontare se non si è più che pratici della notevole complessità di questo innesto.

Gasba
appassionato

Messaggio da Gasba »

La baionetta è breach, ho altri obiettivi newFd e con quelli non ho mai avuto problemi per fortuna.

Ho visto le due viti, ma non essendo molto pratico ho un po' paura a mettere mano. Dici che la cosa migliore è portarlo da un professionista?

Oppure potrei provare ad allentare leggermente le viti senza però estrarle completamente, per vedere se magari la baionetta accenna a muoversi.
Il problema è che non capisco proprio cosa possa aver fatto per stringerlo così tanto, ho sempre usato questo obiettivo senza difficoltà, solo ieri si è bloccato senza nessun motivo apparente...

Grazie comunque per la risposta

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Se le allenti senza toglierle forse potrai riuscire a sbloccare la baionetta, ma attento, sono veramente molto corte, credo un millimetro e mezzo o due in tutto. Le breach tendono a bloccarsi per mancanza di lubrificazione.
Stiamo parlando di almeno 40 anni, nulla funziona in eterno a secco.

calderof
fotografo

Messaggio da calderof »

Buongiorno a tutti, sono fabio e mi occupo di fotografia a livello amatoriale dal 1968, ho sperimentato l'esperienza di aver bloccato il tappo posteriore Canon breach. Ho portato l'obbiettivo da un riparatore il quale ha sacrificato il tappo rompendolo e salvando il mio 100mm f 2.8 FD dall'inutilizzabilità. Non è difficile trovare un altro tappo sul web.
cordiali saluti
fabio

Gasba
appassionato

Messaggio da Gasba »

Alla fine ho provato a estrarre le due viti sul collare, ma con sommo dispiacere ho scoperto che quella di destra era un po' spanata, e non offriva il grip necessario :(
Dunque il tappo è rimasto bloccato (direi cementato), non accenna a muoversi di un millimetro.
calderof ha scritto:
15/04/2021, 17:10
Buongiorno a tutti, sono fabio e mi occupo di fotografia a livello amatoriale dal 1968, ho sperimentato l'esperienza di aver bloccato il tappo posteriore Canon breach. Ho portato l'obbiettivo da un riparatore il quale ha sacrificato il tappo rompendolo e salvando il mio 100mm f 2.8 FD dall'inutilizzabilità. Non è difficile trovare un altro tappo sul web.
cordiali saluti
fabio
Ciao, ti ringrazio per la condivisione. Sì, penso che a questo punto lo porterò anche io da qualcuno che sappia metterci le mani.

In ogni caso grazie a tutti per le dritte.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Per rompere un tappo di plastica non credo ci voglia tutta questa specializzazione
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

Un dremel? un seghetto, un cutter?

Gasba
appassionato

Messaggio da Gasba »

Ok, vabé, posso provare. Le mie paranoie (di romperlo) mi fanno sembrare le operazioni più semplici un intervento a cuore aperto.
In effetti pare una cosa piuttosto elementare. Ci provo.

frank baldux
esperto

Messaggio da frank baldux »

-Sandro- ha scritto:
14/04/2021, 21:06
Le breach tendono a bloccarsi per mancanza di lubrificazione.
Stiamo parlando di almeno 40 anni, nulla funziona in eterno a secco.
scusate il parziale OT, chiedo: la lubrificazione di quella parte avviene smontando l'ottica in una normale manutenzione o si può fare un intervento specifico anche a prescindere da una manutenzione/revisione generale dell'ottica?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi