Camera oscura in bagno

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: Silverprint, chromemax

Andrea67c
superstar

Re: Camera oscura in bagno

Messaggio da Andrea67c »

andreamauri0001 ha scritto:
08/09/2021, 9:27
Io stampo e basta in camera oscura. Per sviluppare uso una changing bag.
Allora non perdere tempo col test su pellicola, basta e avanza che sia buia a occhio dopo10 min.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

andreamauri0001
fotografo

Messaggio da andreamauri0001 »

Mentre il test per controllare dopo quanto tempo la luce di sicurezza vela la carta fotografica è essenziale giusto?

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

andreamauri0001 ha scritto:
08/09/2021, 11:52
Mentre il test per controllare dopo quanto tempo la luce di sicurezza vela la carta fotografica è essenziale giusto?
Secondo me, sì! Io l'ho fatto ad ogni cambio di luce rossa.

Knut
fotografo

Messaggio da Knut »

Sto allestendo la camera oscura nel bagno, che fortunatamente è un bagnetto di servizio senza finestra ma con utile cappa di aspirazione, la domanda è questa: lo specchio può disturbare oppure è innocuo?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Knut ha scritto:
23/12/2024, 19:01
Sto allestendo la camera oscura nel bagno, che fortunatamente è un bagnetto di servizio senza finestra ma con utile cappa di aspirazione, la domanda è questa: lo specchio può disturbare oppure è innocuo?
Lo specchio riflette quello che ha intorno, per cui la sua pericolosità dipende da cosa ci si riflette dentro :D Se intercetta la luce dell'ingranditore e la fa rimbalzare proprio là dove hai lasciato aperto il pacco di carta sensibile, allora lo specchio può "disturbare". Se in condizioni d'uso fai un bel controllo puoi verificare se lo specchio può creare problemi.

@ntonio
esperto

Messaggio da @ntonio »

Io lo specchio lo toglierei/coprirei, magari oggi non ti dà problemi, domani sposti un po' l'ingranditore e impazzisci perché vedi aloni sulle stampe. A me diede problemi un marginatore che aveva delle parti cromate, da allora appoggio un cartoncino nero pure sulla colonna dell'ingranditore.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi