Hasselblad 80 mm F2.8 CF rottura anello messa a fuoco
Moderatore: etrusco
- Chet Baker
- esperto
Hasselblad 80 mm F2.8 CF rottura anello messa a fuoco
La ghiera di messa a fuoco del mio 80 mm CF Hasselblad si è rotta (è di plastica).
Ho provato ad incollarla utilizzando della Loctite, ma quando la ho riposizionata in sede, per effetto dell'allargamento, ha ceduto di nuovo.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a ripararla con successo?
Grazie in anticipo.
Ho provato ad incollarla utilizzando della Loctite, ma quando la ho riposizionata in sede, per effetto dell'allargamento, ha ceduto di nuovo.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a ripararla con successo?
Grazie in anticipo.
Ciao
Paolo
Paolo
Re: Hasselblad 80 mm F2.8 CF rottura anello messa a fuoco
Non si ripara. Va sostituita.
- Chet Baker
- esperto
E' un ricambio disponibile?
Grazie
Ciao
Paolo
Paolo
- Pierpaolo B
- superstar
A me è successa la stessa cosa con un Planar 120 Makro. L'ho imprestato ad un amico e m'è tornato con la ghiera crepata e la leva che chiude il diaframma rotta. Dato che funziona lo tengo così anche perchè il ricambio sott'intende prenderne un altro.
....ma a me sembra in alluminio non in plastica.
....ma a me sembra in alluminio non in plastica.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Il manicotto è di lega leggera, in fondo al manicotto è montato un anello in plastica che tiene fermo il rivestimento in gomma; tutti gli anelli interni di comando tempi e diaframmi sono in plastica, come gli sbalzi dentellati ed il fragile basculante per anteprima pdc. Sui CFi è in plastica anche il fondello e la baionetta metallica è ridotta ad un anello. Ricambi non se ne trovano, fino a poco tempo fa (forse un anno) c'era un americano da cui comprai per 70 dollari un anello per il makro 120, ma ora il sito non c'è più. Altrove non se ne trovano, se non raramente a prezzi folli.
- Chet Baker
- esperto
Si potrebbe provare con questa colla https://buy.getbondic.io/GSRCH/IT/hp-60 ... _oQAvD_BwE
Qualcuno l'ha mai provata?
Qualcuno l'ha mai provata?
Ciao
Paolo
Paolo
A dispetto di quanto sostengono, le colle acriliche/epossidiche catalizzate da UV esistono già da molti anni, un esempio amatoriale è la Loctite Attak-vetro, e in ambito professionale aziende come la Sika e la Soudal hanno prodotti eccezionali.
Peccato che quel tipo di plastica sia refrattario ad ogni tipo di collante, quindi è tempo perso.
Peccato che quel tipo di plastica sia refrattario ad ogni tipo di collante, quindi è tempo perso.
- Chet Baker
- esperto
-Sandro- ha scritto: ↑03/10/2021, 8:19A dispetto di quanto sostengono, le colle acriliche/epossidiche catalizzate da UV esistono già da molti anni, un esempio amatoriale è la Loctite Attak-vetro, e in ambito professionale aziende come la Sika e la Soudal hanno prodotti eccezionali.
Ciao
Paolo
Paolo
Comunque qui lo vendono stampato 3D. Non sarà una sciccheria, ma meglio che averlo rotto.
https://www.ebay.it/itm/304056771012?ha ... Sw6p5g42Xf
- Chet Baker
- esperto
Giusto.-Sandro- ha scritto: ↑03/10/2021, 19:10Comunque qui lo vendono stampato 3D. Non sarà una sciccheria, ma meglio che averlo rotto.
Grazie di nuovo per l'interessamento.
Ciao
Paolo
Paolo