Buongiorno a tutti,
La settimana scorsa mi si è presentata una buona occasione per una Bronica EC con un piccolo corredo di obiettivi e sono caduto in tentazione acquistandola. Devo dire che ci sono sempre stato alla larga, soprattutto dopo aver letto i commenti di Sandro, ma stavolta ho peccato...
Dopo averci giocato un po’, ho una curiosità da chiedere. La macchina ha un elicoide di messa a fuoco (staccabile dal corpo macchina) su cui si innestano alcuni obiettivi. In particolare, sul suddetto elicoide montano il 50mm, il 75mm ed il 150mm, che erano inclusi nel set. Ora, sull’elicoide in mio possesso è stampata la scala delle distanze per il 75mm e per il 100mm, da cui deduco che dovrebbero esistere altri elicoidi per il 50 e per il 150 e magari per altri obiettivi. Ho cercato in rete ma non ho trovato traccia di questi elicoidi aggiuntivi. Chiedo quindi innanzitutto se esistono o sono mai esistiti elicoidi per altri obiettivi oltre i due sopracitati e ovemai non esistessero se esiste un sistema per capire come gestire la profondità di campo sull’elicoide base.
Elicoide messa a fuoco Bronica EC
Moderatore: etrusco
Re: Elicoide messa a fuoco Bronica EC
Chiedo venia, ne ho appena trovato uno che copre dal 50 al 200mm... chiedo scusa, deve essere uscito in questi giorni dato che la settimana scorsa non c’era nulla.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
- instant_mystique
- appassionato
ciao l'argomento è interessante, io ho da poco una Bronica S2 con due lenti, il 75 e il 50. per caso qualcuno sa se l'elicoide della S2 è lo stesso della EC o sono diversi?
grazie
grazie
Re: Elicoide messa a fuoco Bronica EC
A giudicare da quello che dicono i venditori, si.
EXC Zenza Bronica Helicoid RING 200/75 per S2 EC TL-TL TLII EC 860031 https://www.ebay.it/itm/255157382159
EXC Zenza Bronica Helicoid RING 200/75 per S2 EC TL-TL TLII EC 860031 https://www.ebay.it/itm/255157382159
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
- instant_mystique
- appassionato
ottimo! grazie mille per la dritta