(...segue)
Vabbè, riproviamo: TRIK! TRAK! ...cazz... EHM: CALMA! CAMBIAMO SPIRALE! e vai di Paterson senza sferette! ("EHEHEH! QUANTO SONO FURBO ad essermela portata!?" penso, tutto tronfio). Ma...GRUTT! GRATT! alla faccia delle "piccole asperità regolari", penso, convinto che da esse dipendano le mie difficoltà. Cambio spirale: vai con l'AP! GRRRROOOOK! GRRRRAAAk!! manco p'okàz!
Comincio ad irritarmi, e per mantenere la calma (e l'autostima!) mi racconto di quante centinaia di rulli 120 avrò spiralato, senza ricordare difficoltà insormontabili. Già: 120!, ma questa è diversa: è 220... mi dico. Poi mi si accende una lampadina in testa (inattinica, ca va sans dire): che cacchio c'entra che è 220? quelle danno problemi quando ne hai già infilato UN BEL PO'! ma qui NON ENTRA NEMMENO LA PUNTA! (eheheh... tentativo di non cedere ad una crisetta di nervi). Vabbè: salto alcuni passaggi, se no si fa domani. Nessuna delle sunnominate spirali si mostra disposta ad accogliere il dragone cinese: ma proprio NIENTE, neanche un centimetro, eh? una cosa mai provata. CALMA: chiudi 'sto serpe nella tank, metti il coperchio, ed esci alla ricerca di nuove armi. Stavolta mi ripresento con:
- Tank e spirale KAISER 4260S, uno standard tutto suo, senza sferette, che forse avrò usato UNA volta
- ....BASTA COSI', perchè il resto dell'armamentario in mio possesso è costituito da spirali "corte", che non contengono una pellicola più lunga di un 120
Voi avete fiducia nella spirale del KAISER? no? E FATE BENE! perchè a discapito di un inizio un po' più promettente (una ventina di centimetri di film sono FATICOSAMENTE entrati, in effetti), la KAISERONA cede di SCHIANTO, e si smonta in due pezzi! ORCODUE! Ciò mi fa pensare: non sono le asperità che rendono difficoltoso (meglio: IMPOSSIBILE) lo spiralamento della cinesona, ma... dev'essere SBAGLIATA l'ALTEZZA DELLA PELLICOLA!
Richiudo la biscia nella tank buia, e vado a prendere le ultime risorse: proverò con una tank DURST, quella con le spirali in plastica, ma fatte come le HEWES, ossia con l'aggancio del film sul mozzo, facilitato da un (di solito) inutile dispositivo di carica (un aggeggio inverecondo, mai usato). Purtroppo queste due spirali contengono ciascuna un film 120, ma ormai mi sono rassegnato, se il tentativo funzionerà, a tagliare a metà il filmone, pertendo uno dei miei memorabili (...seeee...) scatti. VAMOS!
(segue...)