Consiglio su vendita prodotti analogici

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Jakakka84
fotografo
Re: Consiglio su vendita prodotti analogici

Messaggio da Jakakka84 »

Andrea67c ha scritto:
24/11/2021, 8:26
Jakakka84 ha scritto:
24/11/2021, 7:08
Personalmente compro tutto dal negozio della mia città, Ravenna. Non ha alcuno store on-line ma ha ottimi prezzi, abbastanza concorrenziale da potersi definire più economico di qualsiasi store on-line. Tiene un assortimento medio, non ha tutto! Ma i marchi più importanti si (agfa kodak ilford), e nonostante l’antipatia i prezzi sono talmente buoni che non ho ormai alcun motivo di comprare on-line. Rifornisce una buona parte dei fotografi romagnoli. Quindi non sono d'accordo con il concetto “ormai tutti i fotografi comprano on-line” e con il concetto “devi avere tutto”!! Devi avere quello che serve, e devi avere prezzi concorrenziali!
Non gli fai una gran pubblicità a dirgli che è antipatico :D

Una volta ho letto che l'Emilia Romagna è la nostra regione in cui la fotografia analogica è più viva. Non è così per il resto della penisola, per cui un eventuale negoziante deve fare i conti col territorio che si ritrova. Oggi, QUASI tutto (80, 90%?) del materiale analogico viene scambiato on line.
(Ovviamente ogni volta che si scrive tutto, sempre ecc, si intende quasi tutto, quasi sempre...).
Avere il necessario e buoni prezzi, siamo d'accordo!

Ciao!
A.
È talmente antipatico che non potevo prendermi la responsabilità di mandarci qualcuno senza prima avvisarlo :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Eh.... avrà avuto anche lui un'infanzia non facile.

Ciao!
A.

GiorgioVenturini
appassionato

Messaggio da GiorgioVenturini »

Jakakka84 ha scritto:
13/12/2021, 6:06
Andrea67c ha scritto:
Jakakka84 ha scritto:
24/11/2021, 7:08
Personalmente compro tutto dal negozio della mia città, Ravenna. Non ha alcuno store on-line ma ha ottimi prezzi, abbastanza concorrenziale da potersi definire più economico di qualsiasi store on-line. Tiene un assortimento medio, non ha tutto! Ma i marchi più importanti si (agfa kodak ilford), e nonostante l’antipatia i prezzi sono talmente buoni che non ho ormai alcun motivo di comprare on-line. Rifornisce una buona parte dei fotografi romagnoli. Quindi non sono d'accordo con il concetto “ormai tutti i fotografi comprano on-line” e con il concetto “devi avere tutto”!! Devi avere quello che serve, e devi avere prezzi concorrenziali!

Una volta ho letto che l'Emilia Romagna è la nostra regione in cui la fotografia analogica è più viva. Non è così per il resto della penisola, per cui un eventuale negoziante deve fare i conti col territorio che si ritrova. Oggi, QUASI tutto (80, 90%?) del materiale analogico viene scambiato on line.
(Ovviamente ogni volta che si scrive tutto, sempre ecc, si intende quasi tutto, quasi sempre...).

Ciao!
A.
È talmente antipatico che non potevo prendermi la responsabilità di mandarci qualcuno senza prima avvisarlo :D
Sono anch'io di Ravenna, so bene di chi parli e penso che forse esageri; frequento il negozio da più di 30 anni e non ho mai visto nessuno uscire senza scontrino anche in tempi in cui la cosa era allegramente praticata da tanti suoi colleghi.
I prezzi sono chiari e in genere assai competitivi.
Insomma non sarà così simpatico ma è questo che si cerca?
A mio parere correttezza e competenza devono avere priorità assoluta.

tykos
guru

Messaggio da tykos »

GiorgioVenturini ha scritto:
13/12/2021, 15:45
Sono anch'io di Ravenna, so bene di chi parli e penso che forse esageri; frequento il negozio da più di 30 anni e non ho mai visto nessuno uscire senza scontrino anche in tempi in cui la cosa era allegramente praticata da tanti suoi colleghi.
lo scontrino mi sembra il minimo per considerare di entrare in un negozio, non una concessione.
correttezza: quando si restituisce un rullo massacrato uno scarso ti chiede scusa, uno decente ti rimborsa il costo dello sviluppo (nemmeno bassissimo) e ti chiede scusa, uno bravo ti rimborsa lo sviluppo e ti dà un rullo nuovo e ti chiede scusa, uno che non vuole clienti dice che le forbici usate male e la zozzeria e i tagli sul negativo sono colpa del tuo magazzino.
notevole anche quando voleva farmi provare una mirrorless senza batterie ("ma mi interessa solo il mirino, cosa me ne faccio così?") perché sennò si consumano le batterie e non si può più vendere la macchina. Ma dimmi che non me la fai vedere che è meglio, dai.
Sulla competenza, direi che uno che spaventa i clienti (cioè, ci prova) dicendo che lo sviluppo o i rullini comprati su internet sono falsi, beh, che competenza ha?
Ultima modifica di tykos il 10/01/2022, 8:15, modificato 1 volta in totale.

Jakakka84
fotografo

Messaggio da Jakakka84 »

GiorgioVenturini ha scritto:
13/12/2021, 15:45
Jakakka84 ha scritto:
13/12/2021, 6:06
Andrea67c ha scritto:

Ciao!
A.
Nessuno ha mai messo in dubbio la sua onestà infatti. E si quando si acquista, spesso si cerca anche una certa cortesia.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi