Negativi GF e ULF a basso costo

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

franz
guru
Negativi GF e ULF a basso costo

Messaggio da franz »

Buon anno a tutti.

Visti gli attuali prezzi delle pellicole l’unica soluzione per chi ancora si diletta con i formati in “pellicola” piana è di farsi i negativi in proprio.

Per ora faccio il Calotipo che è un negativo su carta (altra cosa è il negativo di carta). Non è uu procedimento del tutto semplice ma ho voluto provarci, e poiché per me fare foto non è un lavoro posso dire che è anche molto divertente e da una sostanziale soddisfazione.

Per ora lavoro in 4x5” anche perché mi è più semplice in questo formato mettere a punto il procedimento ma presto passerò al 13x18 e se continuo ai formati superiori.

Nelle due foto che metto - quella della casa - è la seconda prova che ho fatto mentre l’altra è l’ultima. Sono tutte e 12 più o meno allo stesso livello e per ora mi soddisfano anche se mi adopero per migliorare la resa. Non sono ancora al livello della Margaret Cameron ma il percorso è attivato.

Francesco :-h :-h
Allegati
Calotipo 12 .jpg
Calotipo 4x5" CTP1-2 .jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Negativi GF e ULF a basso costo

Messaggio da chromemax »

Complimenti

pollospiedo
esperto

Messaggio da pollospiedo »

Complimenti! Certo il tempo che ci si investe credo che superi di gran lunga quello dell'acquisto di un negativo classico.
Io trovo molto affascinante per esempio il collodio... Tuttavia il tempo è sempre meno e in queste tecniche la costanza vale molto ai fini del risultato.
Continua così!

franz
guru

Messaggio da franz »

chromemax ha scritto:
09/01/2022, 11:42
Complimenti
Grazie Diego, se non ricordo male anche tu stai facendo qualche prova con questi vecchi procedimenti. Forse è per questo che ne capisci la difficoltà ma anche l'interesse.

Francesco.

franz
guru

Messaggio da franz »

pollospiedo ha scritto:
09/01/2022, 23:15
Complimenti! Certo il tempo che ci si investe credo che superi di gran lunga quello dell'acquisto di un negativo classico.
Io trovo molto affascinante per esempio il collodio... Tuttavia il tempo è sempre meno e in queste tecniche la costanza vale molto ai fini del risultato.
Continua così!
Grazie dei complimenti, ci provo a continuare.
Avrei pensato che ci fosse un maggiore interesse per un argomento come questo ma così non è.
Probabilmente hai ragione a dire che è una questione di tempo ma credo anche di voglia. La pappa già fatta piace.

Francesco :-h :-h

MarcoA
guru

Messaggio da MarcoA »

Interessante!

Sensibilità?

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Sei riuscito anche a stampare? Mi unisco ai complimenti.

Ciao!
A.

franz
guru

Messaggio da franz »

MarcoA ha scritto:
10/01/2022, 15:34
Interessante!

Sensibilità?
Per il Calotipo non c'è una sensibilità univoca e dipende molto dal procedimento che si sceglie di fare.
Questo che sto facendo ha molti vantaggi ma è un po "lento"...circa 30.000 volte meno di una pellicola da 100 IS0.
Non ho fatto un test di sensibilità accurato ma stiamo sui 0,006 ISO: comunque anche per gli altri siamo li, questione di un paio di stop.

franz
guru

Messaggio da franz »

Andrea67c ha scritto:
10/01/2022, 18:00
Sei riuscito anche a stampare? Mi unisco ai complimenti.

Ciao!
A.
Grazie per i complimenti.

Non ho ancora provato a stamparli ma non ci dovrebbero essere problemi. Prima di farlo però andrebbero resi più trasparenti con la ceratura o metodi simili.
Il mio scopo è proprio di tenerli e utilizzarli come negativi "espressivi".

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

franz ha scritto:
10/01/2022, 20:25
MarcoA ha scritto:
10/01/2022, 15:34
Interessante!

Sensibilità?
Per il Calotipo non c'è una sensibilità univoca e dipende molto dal procedimento che si sceglie di fare.
Questo che sto facendo ha molti vantaggi ma è un po "lento"...circa 30.000 volte meno di una pellicola da 100 IS0.
Non ho fatto un test di sensibilità accurato ma stiamo sui 0,006 ISO: comunque anche per gli altri siamo li, questione di un paio di stop.
Io sapevo che si espone per qualche minuto, quindi sensibilmente più veloci del dagherrotipo. Tu quanti minuti?

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi