Paraluce

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Danielegb
esperto
Paraluce

Messaggio da Danielegb »

Ciao,

Esiste un calcolo oppure una regola per sapere la dimensione corretta di un paraluce?

Come già indicato in altri thread ho una Kine Exakta con vari obiettivi. ho acquistato dei paraluce per i vari obiettivi basandomi solo sul filetto.
ma per la lunghezza e larghezza, esiste un metodo o un calcolo per conoscere il limite?
Parlo di obiettivi con focale fissa.

Ovviamente se non fa vignettatura significa (immagino) che vada bene, ma vista la mia ignoranza... :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar
Re: Paraluce

Messaggio da graic »

Danielegb ha scritto:
12/01/2022, 9:37

Ovviamente se non fa vignettatura significa (immagino) che vada bene, ma vista la mia ignoranza... :D
Non è detto l'angolo di campo del paraluce potrebbe essere troppo largo e il p0araluce non serve a nulla
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggio da graic »

In ogni caso una regola precisa non può esistere perche dipende da una grande quantità di fattori, dei quali alcuni nulla hanno a che fare con l'ottica come la larghezza del bordo tra lente frontale e filetto dell'obiettivo o la pofondità a cui la stessa lente frontale si trova rispetto al bordo esterno della montatura. Dal punto di vista puramente "ottico" ovvoiamente l'angolo dve essere tanto più stretto quanto la focale è lunga.
Saluti
Gianni

Danielegb
esperto

Messaggio da Danielegb »

graic ha scritto:
12/01/2022, 9:49
In ogni caso una regola precisa non può esistere perche dipende da una grande quantità di fattori, dei quali alcuni nulla hanno a che fare con l'ottica come la larghezza del bordo tra lente frontale e filetto dell'obiettivo o la pofondità a cui la stessa lente frontale si trova rispetto al bordo esterno della montatura. Dal punto di vista puramente "ottico" ovvoiamente l'angolo dve essere tanto più stretto quanto la focale è lunga.
ok, chiaro, ma nel pratico, se volessi acquistare un paraluce per un obiettivo Zeiss Jena Pancolar 50mm f2, come dovrei procedere?
che consigli mi dareste?

graic
superstar

Messaggio da graic »

L'unica risposta "sicura" cercalo originale, che esiste https://www.ebay.it/itm/143889774561?mk ... 01_235_285
Saluti
Gianni

kiodo
superstar

Messaggio da kiodo »

Danielegb ha scritto:
Esiste un calcolo oppure una regola per sapere la dimensione corretta di un paraluce?
se vuoi farlo "su misura", puoi disegnare uno schema che mostri l'angolo di campo del tuo obbiettivo: sarà un angolo tipo fatto così < (ma molto più grande, ovviamente). Poi intercetti l'angolo con un segmento verticale pari al diametro del filtro, e da lì tiri, perpendicolarmente al suddetto segmento, un altro segmento lungo quanto vuoi che sia profondo il paraluce: teoricamente, più è lungo e meglio è... ma per rimanere pratico direi che puoi farlo tra i due e i cinque cm.
All'altro capo del secondo segmento, tiri un nuovo segmento perpendicolare, che intercetti le due semirette del cono: questo rappresenta il diametro maggiore del paraluce. Quando hai questi dati, vai qui: http://www.lenshoods.co.uk/custom.php

Tieniti un poco più ampio di quanto hai disegnato, per non rischiare vignettature, e scegli se fare un semplice tronco di cono o un "petaloso". Poi lo realizzi in cartone, e lo provi. Eventualmente lo rifai, finchè ne sei soddisfatto!
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

kiodo
superstar

Messaggio da kiodo »

Ho disegnato un po' alla boja d'un giuda... Spero si capiscaImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Danielegb
esperto

Messaggio da Danielegb »

graic ha scritto:
12/01/2022, 11:09
L'unica risposta "sicura" cercalo originale, che esiste https://www.ebay.it/itm/143889774561?mk ... 01_235_285
non so se questo sia originale per questo obiettivo, facendo ricerche si trovano altri paraluce con altre misure e forme.
non so nemmeno se "originali" nel senso di prodotti appositamente per questo obiettivo non esistano.

Dato che ho un paraluce che sembra adattarsi, è tubolare e non a imbuto, piuttosto lungo (circa 5 cm) , non vedo vignettature nel mirino, non ho ancora fatto foto, ma se nel mirino (reflex) non vedo vignettature posso fidarmi oppure potrebbe apparire nelle foto?

inoltre per capire, per un obiettivo a focale fissa non necessita per forza di un paraluce ad imbuto, oppure si?

Danielegb
esperto

Messaggio da Danielegb »

kiodo ha scritto:
12/01/2022, 12:02
Danielegb ha scritto:
se vuoi farlo "su misura", puoi disegnare uno schema che mostri l'angolo di campo del tuo obbiettivo: sarà un angolo tipo fatto così < (ma molto più grande, ovviamente). Poi intercetti l'angolo con un segmento verticale pari al diametro del filtro, e da lì tiri, perpendicolarmente al suddetto segmento, un altro segmento lungo quanto vuoi che sia profondo il paraluce: teoricamente, più è lungo e meglio è... ma per rimanere pratico direi che puoi farlo tra i due e i cinque cm.
All'altro capo del secondo segmento, tiri un nuovo segmento perpendicolare, che intercetti le due semirette del cono: questo rappresenta il diametro maggiore del paraluce. Quando hai questi dati, vai qui: http://www.lenshoods.co.uk/custom.php

Tieniti un poco più ampio di quanto hai disegnato, per non rischiare vignettature, e scegli se fare un semplice tronco di cono o un "petaloso". Poi lo realizzi in cartone, e lo provi. Eventualmente lo rifai, finchè ne sei soddisfatto!
ottimo, ma... domanda stupida probabilmente.... come faccio a sapere l'angolo di campo? :D

Danielegb
esperto

Messaggio da Danielegb »

Danielegb ha scritto:
12/01/2022, 12:21
kiodo ha scritto:
12/01/2022, 12:02
Danielegb ha scritto:

ottimo, ma... domanda stupida probabilmente.... come faccio a sapere l'angolo di campo? :D
su un sito ho trovato dei dati tecnici, parlano di 46.8°, immagino possa fidarmi :-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi