Neutol NE

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

C.Bombonati
appassionato

Re: Neutol NE

Messaggio da C.Bombonati »

Marco Leoncino II° ha scritto:
09/02/2022, 10:04
Grazie Carlo!
Figurati. :)

@chromemax : per pura curiosità, tu che li hai usati, su carta Azo, che differenze ci sono tra usare Neutol NE, Ansco 130 o Amidol? Si notano? Chiedo perché avevo visto un paio di articoli sul tema ma mi chiedevo quanta differenza ci fosse all'atto pratico.

Gli articoli in questione sono i seguenti:
https://unblinkingeye.com/Articles/Azo/azo.html
https://unblinkingeye.com/Articles/Azo/azo1.html

Carlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bernardosalines
guru

Messaggio da bernardosalines »

Pierpaolo B ha scritto:
08/02/2022, 19:13
Se ne metti in vasca una quantità "giusta" dura molto o moltissimo.... più di quanto ti aspetti. Se ne usi poco schiatta subito.
Detto questo.
Neutol NE dura se alla massima concentrazione.... se lo usi 1+15 dura poco ed è lento.
Ilford Multigrade..... dura molto.... estremamente moltissimo. L'ultimo l'ho buttato perchè color cocacola e non ci vedevo dentro. Rigenerato non ci molla.
Il Dektol 1+2 dura molto e si rigenera efficacemente.
Diversamente se vuoi roba economica e duratura l'adotol kostant dura "sempre". Ne usavo 2lt nella bacinella 24x30 e rabboccavo il bevuto dalla tanica con i tre rimanenti (importante non mischiare l'usato con il nuovo)..... a fine stagione sono rimasto con 1.5lt color pece ma funzionava ancora e all'inizio della stagione dopo funzionava ancora.
Ah quindi lo sviluppo finché sviluppa va bene. Bene, mi era parso di intenderlo in vecchie altre discussioni. Io uso il Bellini D100, anche questo dura sempre, ho una tanica con due litri e mezzo che piano piano si scurisce, ma è ancora un bel giallo/arancione, e quando perde vigore ci butto dentro 100ml di concentrato e ritorna bello efficace.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

zone-seven ha scritto:
09/02/2022, 13:38
chromemax ha scritto:
09/02/2022, 13:27

Da PF il costo è di circa 0.21$/g per la confezione da 1 libbra (454g) a cui va aggiunta l'IVA, la spedizione e lo sdoganamento, ammesso e non concesso che passi la dogana visto che si tratta di prodotto chimico e considerato a prescindere pericoloso.
Dalla Merck il costo è di 7.86€/g più IVA e spedizione

Vale la pena? Ognuno faccia le proprie valutazioni.
Solo che da PF non c'è più il tasto acquista.
L'avranno finita, io sapevo che ne facevano un tot ogni tanto, poi magari col covid è tutto rallentato e/o non riescono ad approvigionarsi di materie prime...

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

C.Bombonati ha scritto:
09/02/2022, 14:16
09/02/2022, 10:04
Grazie Carlo!
Figurati. :)

@chromemax : per pura curiosità, tu che li hai usati, su carta Azo, che differenze ci sono tra usare Neutol NE, Ansco 130 o Amidol? Si notano? Chiedo perché avevo visto un paio di articoli sul tema ma mi chiedevo quanta differenza ci fosse all'atto pratico.

Gli articoli in questione sono i seguenti:
https://unblinkingeye.com/Articles/Azo/azo.html
https://unblinkingeye.com/Articles/Azo/azo1.html
Non ho mai fatto delle prove comparative serie tra i due sviluppi (il neutol NE non l'ho praticamente mai usato), per cui non saprei risponderti.
Il fatto che i Weston siano passati all'LPD (anche quello lì da un po' da provare 8-x ) e che abbiano detto di non rimpiangere l'amidolo forse dovrebbe dire qualcosa? (Ma tanto la curiosità di fare pastrocchi è molto più forte del buon senso :)) )

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Penso che gli unici rivelatori da fare per vedere qualcosa di utile e diverso siano i beers.
Lo scintillio delle luci con la glicina é una poetica leggenda diffusa da uno bravo su internet. In vero c’è del vero ma va guardato con occhio diverso. Non sono le luci a scintillare ma il contrasto che esce nelle zone più chiare con certe carte. È un chimico che si sposa bene con le carte calde da cui fa uscire neri oleosi che mettono in evidenza i bianchi.
L’amidolo è da provare perchè spettacolare (nel senso di spettacolare comparsa d’immagine). Le stampe che escono da questo rivelatore sono diverse in modo piuttosto evidente. E’ l’unico rivelatore che è riuscito a far uscire la ILFORD cooltone fredda e con neri decenti. Come diceva Diego ciò che tocca rimane segnato….. macchia tutto, ma proprio tutto
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
10/02/2022, 0:02
Penso che gli unici rivelatori da fare per vedere qualcosa di utile e diverso siano i beers.
Lo scintillio delle luci con la glicina é una poetica leggenda diffusa da uno bravo su internet. In vero c’è del vero ma va guardato con occhio diverso. Non sono le luci a scintillare ma il contrasto che esce nelle zone più chiare con certe carte. È un chimico che si sposa bene con le carte calde da cui fa uscire neri oleosi che mettono in evidenza i bianchi.
L’amidolo è da provare perchè spettacolare (nel senso di spettacolare comparsa d’immagine). Le stampe che escono da questo rivelatore sono diverse in modo piuttosto evidente. E’ l’unico rivelatore che è riuscito a far uscire la ILFORD cooltone fredda e con neri decenti. Come diceva Diego ciò che tocca rimane segnato….. macchia tutto, ma proprio tutto
Col Beers a dire il vero non ci ho cavato granchè nel senso niente che non riuscissi a fare con altri dev e carte MG.
Ma io so io e tanto capace non sono ... però con la Galerie in alcuni casi mi ha aiutato.

Epperò cacchio la cooltone fredda coi neri buoni è un pezzo raro. A me fredda non è mai uscita... cioè si un po' freddina se confrontata fianco a fianco con altro, di ma niente di che, però ha una superficie carina che per certe foto ci sta tutta. Sono riuscito però a far uscire fredde alcune Efke.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Usare i beers con carte mg non ha un gran senso perché se vuoi variare il contrasto con i filtri vien piú facile (peró vien diverso).
L’unico senso che gli do é che 1 4 e 7 non sono diversi solo nel contrasto ma son diversi soprattutto perché puoi far uscire la stessa carta con look differenti. L’1 é caldo e grasso il 7 é fresco e leggero…… quisquilie che si vedono.
Tanti anni fa feci un centinaio di stampe dello stesso negativo usando i beers e m’ero impratichito parecchio. Con carte tipo le VECCHIE Galerie da 1 a 7 c’era un mondo di colori e sfumature….. pure le bromofort in beers 1 uscivano magnifiche….. ma pure le polywarmtone in 7 perdevano la loro sfacciataggine e prendevano una gran eleganza.
Con la glicina ci facevo la kentona a e la fortezo; era l’unico rivelatore che gli tirava fuori i neri.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

zone-seven
superstar

uhhhh la fortezo … che mi hai ricordato

per il resto, io ai beers ci sono arrivato tardi, troppo tardi ….

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Marco Leoncino II°
guru

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ecco, io passo...

1. N (4 Hydroxyphenyl)glycine 25 g 107,60 € inkl. MwSt.
2. 2,4-diaminophenol dihydrochloride 25 g 40,20 € inkl. MwSt.

zone-seven
superstar

16/02/2022, 8:47
Ecco, io passo...

1. N (4 Hydroxyphenyl)glycine 25 g 107,60 € inkl. MwSt.
2. 2,4-diaminophenol dihydrochloride 25 g 40,20 € inkl. MwSt.
Capisco poi perchè la gente si droga... :)) anche il lagavulin costa meno =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi