Neutol NE
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Neutol NE
@zone-seven Whisky a parte, è ormai la terza volta che, dopo aver conversato qui su analogica.it sul tema "farsi i chimici a partire dai composti", mi sono sempre ritirato in buon ordine per i prezzi elevati dei composti stessi. Perché è chiaro che d'istinto uno sarebbe anche contento di avere più libertà operativa, facendosi tutto da sé.
Ciao!
A.
Ciao!
A.
- Marco Leoncino II°
- guru
Vabbe´ dai, quella e´ roba particolare... gli altri chimici piu´ costosi sono Metolo ed Idrochinone, che non sono cosi´ impossibili...Andrea67c ha scritto: ↑16/02/2022, 11:14@zone-seven Whisky a parte, è ormai la terza volta che, dopo aver conversato qui su analogica.it sul tema "farsi i chimici a partire dai composti", mi sono sempre ritirato in buon ordine per i prezzi elevati dei composti stessi. Perché è chiaro che d'istinto uno sarebbe anche contento di avere più libertà operativa, facendosi tutto da sé.
Ciao!
A.
Metol 99% (Photo-Rex) reinst 250 g 23,50 EUR
Hydrochinon 98% reinst 250 g 21,70 EUR
Sei bravo a trovare il metolo a quel prezzo, io non ci riesco, non che abbia cercato molto, mi attrezzerò meglio la prox volta che vado in Germania.
Ciao!
A.
Ciao!
A.
- Marco Leoncino II°
- guru
Non penso che vendano ai privati, io mi sono registrato con la ditta:
https://www.gruessing-shop.de/
loro invece vendono anche ai privati: https://www.laborfachgeschaeft.de/
https://www.gruessing-shop.de/
- zone-seven
- superstar
@Marco Leoncino II°
Infatti.
E grazie per l'interessamento...dovrei ricevere della glicina per delle prove, inoltre sto prendendo contatti con chi potrebbe fornirla, vediamo che costi escono. Stay Tuned. ;)
@Andrea67c
Era pura ironia ed ovviamente senza malizia, e senza voler mandare in vacca il 3D.
Ma noooo ... assieme, anzi, a parte la Glicina (che al giorno d'oggi non è più una vera necessità) il chimico più "costoso" che ho incontrato è il Fenidone dove il risvolto positivo è che se ne usano quantità minime che dura due vite. L'ultima volta ci ho fatto il (mi pare) POTA per una ortocromatica esposta non so in quale anno.
Il resto è molto più che accessibile e lascia ampissimi spazi di manovra dal negativo alla carta, dai tannanti al "recupero" di pellicole e carte datate, compensazione di contrasti più che estremi e chi più ne ha più ne metta.
A titolo esemplificativo, a fare il D23 ci voglionio 5 minuti, (che poi non sviluppa una mazza è un altro discorso) (si fa per dire perchè funziona benissimo) Un Ansco 17 (stretto parente del D76) che fa una grana bellissima e non rompe le scatole sulle luci ci vogliono 10 minuti, 5 con agitatore.
Dipende tutto dalle preferenze personali, se uno preferisce il Lagavulin o se preferisce la Glicina. E pure lì è tutto da vedere perchè il Lagavulin c'è di varie età parimenti la glicina ci sarà di varie purezze.
Per tutto il resto c'è Foma, economica e non funzionante ... ho preso le piane di Foma 200 mi aspetto brufoli, graffi ed acne, le svilupperò col Topexan che tanto dentro sicuro c'è idrochinone
Infatti.
E grazie per l'interessamento...dovrei ricevere della glicina per delle prove, inoltre sto prendendo contatti con chi potrebbe fornirla, vediamo che costi escono. Stay Tuned. ;)
@Andrea67c
Era pura ironia ed ovviamente senza malizia, e senza voler mandare in vacca il 3D.
Ma noooo ... assieme, anzi, a parte la Glicina (che al giorno d'oggi non è più una vera necessità) il chimico più "costoso" che ho incontrato è il Fenidone dove il risvolto positivo è che se ne usano quantità minime che dura due vite. L'ultima volta ci ho fatto il (mi pare) POTA per una ortocromatica esposta non so in quale anno.
Il resto è molto più che accessibile e lascia ampissimi spazi di manovra dal negativo alla carta, dai tannanti al "recupero" di pellicole e carte datate, compensazione di contrasti più che estremi e chi più ne ha più ne metta.
A titolo esemplificativo, a fare il D23 ci voglionio 5 minuti, (che poi non sviluppa una mazza è un altro discorso) (si fa per dire perchè funziona benissimo) Un Ansco 17 (stretto parente del D76) che fa una grana bellissima e non rompe le scatole sulle luci ci vogliono 10 minuti, 5 con agitatore.
Dipende tutto dalle preferenze personali, se uno preferisce il Lagavulin o se preferisce la Glicina. E pure lì è tutto da vedere perchè il Lagavulin c'è di varie età parimenti la glicina ci sarà di varie purezze.
Per tutto il resto c'è Foma, economica e non funzionante ... ho preso le piane di Foma 200 mi aspetto brufoli, graffi ed acne, le svilupperò col Topexan che tanto dentro sicuro c'è idrochinone
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Questo è il nostro! Grazie Marco!Marco Leoncino II° ha scritto: ↑16/02/2022, 11:57
(Ma perché in Italia sparano certe cifre?)
@zone-seven la foma 400 funziona benissimo, nel MF, e benino anche in 35mm. Ma già lo sai, chettelodicoaffà?
A.
Mi è capitato per le mani un bugiardino agfa, in tedesco, scaricato da fotoimpex. Un doc di diverse decine di pagine su tutti i vecchi prodotti agfa. Tralasciando la tristezza per l'amarcord, per quanto riguarda neutol consiglia(va)no, una volta aperta una confezione, di preparare una soluzione stock 1+3 di tutto il concentrato rimanente, piuttosto che lasciarlo concentrato in bottiglia o in tanica mezze vuote. Naturalmente non citano la possibilità di gasare la bottiglia o la tanica.
Questa della soluzione stock non l'avevo mai sentita. Qualcuno fa qualcosa di simile con questo o altri rivelatori per carta?
Ciao!
A.
Questa della soluzione stock non l'avevo mai sentita. Qualcuno fa qualcosa di simile con questo o altri rivelatori per carta?
Ciao!
A.
- Pierpaolo B
- superstar
....sai che a questa cosa non avevo mai fatto caso.... la parte di quel "libro" sul Neutol non l'ho mai letta.
Forse è per eliminare il rischio di precipitato.
Forse è per eliminare il rischio di precipitato.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Il bugiardo Adox dice "Il concentrato non deve essere conservato nella bottiglia di plastica dopo che ne sono state rimosse alcune quantità, ma deve essere inserito in una bottiglia di vetro riempita fino all'orlo."
Io lo gaso nella sua tanichetta e non mi sembra di aver notato alcun deterioramento in quattro mesi.
Io lo gaso nella sua tanichetta e non mi sembra di aver notato alcun deterioramento in quattro mesi.
Mauro