Quale di queste foto è esposta meglio?
Moderatore: etrusco
Quale di queste foto è esposta meglio?
Buonasera, quale secondo voi è la foto meglio esposta?
Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Quale di queste foto è esposta meglio?
Facci vedere i negativi
Dal positivo, già sistemato dallo scanner, non si capisce con certezza.
Giusto, ma purtroppo non li ho ancora, dovrei andare a ritirarli. Queste sono le scannerizzazioni che il laboratorio mi ha inviato tramite mail, avevo dato indicazioni precise sul non avere dei jpeg troppo processati, dato che servivano per testare una reflex.Silverprint ha scritto: ↑22/02/2022, 19:05Facci vedere i negativi
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Ah, be... basta l'esposizione automatica dello scanner a fare "troppo" processo.
Aspettiamo i negativi, allora.
Eccoli qui, i fotogrammi in questione sono il primo e il terzo dei tre.Silverprint ha scritto: ↑22/02/2022, 19:35Ah, be... basta l'esposizione automatica dello scanner a fare "troppo" processo.
Come esposizione è meglio la prima (il fotogramma 22), il problema è che sembrano sovrasviluppati.
Lorenzo.
Il rullino l'ho esposto a 200 iso (può essere esposto a 100 o 200).. ho detto quindi al laboratorio di fare il tiraggio a 200.
- bernardosalines
- guru
Io se avessi questa striscia di negativi, col mio durst m605 color, sceglierei senza dubbio di stampare il fotogramma 24.
Io il 22 o il 23, che paiono uguali, perché il 24 ha troppa zona 0.bernardosalines ha scritto: ↑28/02/2022, 16:42Io se avessi questa striscia di negativi, col mio durst m605 color, sceglierei senza dubbio di stampare il fotogramma 24.
Lorenzo.
Beh, considerando che probabilmente la sensibilità effettiva della pellicola sta attorno ai 50 iso non le hai fatto un favore. Le condizioni di alto contrasto poi non hanno aiutato. Probabilmente scansioni e basta ma se guardi le foto in apertura, quella meno esposta (presenza maggiore di trasparenze) ha meno dettagli nelle ombre.
Lorenzo.