Leica M-A

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12717
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Leica M-A

Messaggio da chromemax »

Francesco83 ha scritto:
22/09/2022, 16:00
C’è un aspetto di cui non si è discusso.. si tratta dell’esperienza d’uso, del feeling…
Il discorso delle Hasselblad poi secondo me lascia il tempo che trova… allora il banco ottico con super symmar XL straccia la Hasselblad? Secondo me ad ogni esigenza fotografica corrisponde il giusto mezzo… il giusto mezzo per se ad essere più precisi. Io se devo scattare una foto fine art porto la swc + cavalletto o il banco ottico. Ma se dovessi scegliere un accoppiata corpo/lente per qualsiasi altra occasione, per le mie uscite “intime” non ho dubbi… m6+35 mm.
Personalissimo e opinabilissimo parere il mio!
Buona luce a tutti
A livello di qualità nuda e cruda ("... dal punto di vista dei numeri") l'esperienza d'uso non è un fattore dell'equazione; se si è alla ricerca della massima qualità possibile va ridotto al minimo il fattore d'ingrandimento.
Se poi parliamo di fotografia fotografata allora entrano in gioco altri fattori, tra i quali è necessario trovare un compromesso.
Passare alla marca prestigiosa nella speranza di avere un sostanziale salto di qualità dell'immagine spesso si traduce in un esborso economico che non è proporzionato all'aumento qualitativo (se mai ce ne fosse) che si sperava di ottenere e, se si stampa sotto i 10X, direi che quasi sempre sono soldi buttati. Se invece si è alla ricerca anche, o soprattutto, di altro, allora va bene tutto.
A livello personale, quindi siamo nel campo dei personalissimi e opinabilissimi pareri, le leica a telemetro non le uso più da qualche anno, preferisco una reflex di quelle piccole, altrettanto se non più compatta e leggera, che mi permette una fotografia molto più attiva senza la scocciatura e la perdita di tempo (e del famigerato "attimo) di dover centrare il soggetto per mettere a fuoco e poi reinquadrare, con in più anche la certezza di una inquadratura precisa (e senza il patema di prendermi un cartone in faccia per tentare di rubarmela) ... fotografare in iperfocale o con la maf a zone con un summicron è un nonsenso che neanche un bollino rosso e un "made in germany" riescono a giustificare, qualsiasi ottica decente con una maf precisa sul soggetto farebbe di meglio...
... per me.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2979
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Leica M-A

Messaggio da Andrea67c »

Sono molto d'accordo su quanto scrive Diego. Soprattutto sulla filosofia di approccio al problema. Non ho mai prestato molta dedizione agli apparecchi. Nel 35 mm noto che le differenze ci sono, ma sono davvero evidenti e costanti su stampe a partire da 18x24 solo se si confrontano obiettivi molto diversi qualitativamente (fondi di bottiglia nel 35mm si trovano, eccome, non solo negli zoom).
L'hardware con maggiori differenze, sono le pellicole. Ed è una cosa che trovo assai più interessante, perché queste differenze cangiano a seconda del trattamento delle pellicole stesse. Tutta roba (scelta della pellicola e del suo trattamento) che non si compra, ma si impara. La pellicola la compri, per carità, come la macchina e l'obiettivo, ma puoi fare delle crasse porcherie se non la sai usare.
Rimane per me interessante come moltissimi amatori, ma anche qualche professionista (almeno a sentire le sue parole) dedichino tanta energia e ripongano tanta fiducia nella scelta della macchina per arrivare a fare buone foto.
Credo che molto dipenda dal fatto che la fotografia, soprattutto quella analogica, in molte fasi sia un fare senza poter vedere il risultato mentre lo fai. L'unica fase in cui veramente vedi ciò che stai facendo è quella di lavoro all'ingranditore. Io da ragazzo ho studiato da musicista. Nella musica, ma anche in altre arti tradizionali, come la scrittura, vedi ciò che stai facendo mentre lo fai, sarà per questo che le vere soddisfazioni nell'hobby della fotografia le ho sotto la luce rossa: per abitudine e per ricordarmi delle ore passate alla tastiera. Anche se riconosco che stare all'ingranditore è faticoso, è contro la pigrizia: non è facile come sedersi al pianoforte e cominciare a lavorare.
Se io scatto su pellicola, il fatto di non vedere il risultato mi può stimolare all'autosuggestione. Sto facendo foto, che bello! Ma non le vedo... saranno certamente fantastiche. La delusione viene dopo, casomai, quando vengono stampate. Nella fase di autosuggestione, il fantasma che ha primo accesso alla mia mente potrebbe essere la macchina che ho in mano? Ecco come forse si alimenta l'attrazione fisica verso la fotocamera... come sostituto (feticcio) delle foto che sto facendo ma non posso vedere. È una congettura, nulla di più. Pensieri sparsi. Invece sono quasi certo che il mercato delle Leica a telemetro è in fase di toro, perché molti le vedono come un bene durevole, essendo ben costruite e meccaniche, un bene che può ulteriormente rivalutarsi nel tempo, una sorta di bene rifugio all'interno del mercato fotografico. In questo senso la qualità delle Leica è agognata, non per farne l'uso che essa stessa permetterebbe, quanto per poter essere un posto dove piazzare bene il proprio denaro. Non sono certo tutti così, ma quanti sono coloro che comprano una Leica a telemetro, per poi portarla a spasso mai o solo in certe condizioni, per non rovinarla? Ne ho conosciuti , credo tutti noi. È forse la macchina che è più facile da trovare ancora inusata dopo 50 anni!

Ciao!
A.

Avatar utente
Ibicus
guru
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Leica M-A

Messaggio da Ibicus »

Io volevo provare una telemetro di qualità, inteso anche come corpo macchina, sapendo che comunque non mi sarei mai potuto permettere/giustificare la spesa di un obiettivo leica. Proveniendo da una fed1 ovviamente c'è un abisso, ma mi è sembrato cosi anche osservando le varie canonet etc.. La yashica 35gt per me ha un obiettivo davvero ottimo, ma funziona solo a priorità di diaframmi. Insomma, per andare a spendere poco meno per una canon p o simili, alla fine ho preso una m4p (solo 3 anni fa si trovava alla metà dei prezzi attuali).
Uso un 28mm ultron, e non mi interessa montare altre lenti. Vedo differenze rispetto al distagon per contax? Non ne ho notate ne cercate, però ho un corpo macchina assolutamente affidabile, solido e in cui ogni ingranaggio si muove alla perfezione. Insomma un piacere e una sicurezza da usare. Inoltre l'ho portata in situazioni nelle quali l'assenza di specchio ha aiutato, mentre non ho mai avuto il bisogno di usarla in iperfocale. Sto pensando di venderla a malincuore, ma solo perché una 35mm senza esposimetro mi sembra perda gran parte dei suoi vantaggi..

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 1005
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Leica M-A

Messaggio da Walter »

Come per tutte le passioni bisogna sempre considerare il piacere di utilizzare una certa attrezzatura, vale per la pesca, caccia, ciclismo e altro.
Il piacere di usare un certo strumento va oltre alle logiche qualitative o pratiche.
Lo si usa per il piacere di usarlo.

PS
Corre voce che Leica abbia in cantiere una nuova mangiapellicola, qualcuno parla di una rediviva M6.

Avatar utente
Francesco83
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Leica M-A

Messaggio da Francesco83 »

Io leggo tante opinioni ovviamente rispettabili e condivisibili ma infarcite di congetture e preconcetti.
Il fatto di scattare in iperfocale è una scelta, ma non la regola. Io ad esempio (e posseggo diverse reflex) sono molto più rapido nella messa a fuoco con il telemetro, e se devo dirla tutta riesco a mettere a fuoco senza occhiali.

Poi c’è il prezzo. È questo secondo me il punto nodale da cui partono le maggiori critiche. Ho provato una bessa rm2… che ora viene venduta a 1500/2000 euro. Questa si che è una rapina.

Non mi trovano d’accordo neanche le solite menate sul fatto che chi usa Leica in un certo senso sta buttando via i soldi… che non ci sono motivazioni plausibili se non l’investimento economico o peggio per moda o spacconeria.

Per me il feeling e il piacere di utilizzare un mezzo è parte fondamentale della fotografia. Anche a me piace smanettare in camera oscura sia chiaro. Uso con piacere una Nikon f2 so perfettamente che è un mattone ed è molto più semplice e pratico usare una fm prima serie. So che molti fanno come me, ma non c’è la stessa garra che c’è con Leica perché il sistema Nikon costa 1/4
Ultima modifica di Francesco83 il 23/09/2022, 20:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Francesco83
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Leica M-A

Messaggio da Francesco83 »

Walter ha scritto:
23/09/2022, 19:57
Come per tutte le passioni bisogna sempre considerare il piacere di utilizzare una certa attrezzatura, vale per la pesca, caccia, ciclismo e altro.
Il piacere di usare un certo strumento va oltre alle logiche qualitative o pratiche.
Lo si usa per il piacere di usarlo.

PS
Corre voce che Leica abbia in cantiere una nuova mangiapellicola, qualcuno parla di una rediviva M6.
Assolutamente d’accordo con te.

pasukaru85
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Re: Leica M-A

Messaggio da pasukaru85 »

giofre ha scritto:
09/09/2022, 21:40
Pareri dopo un anno e mezzo?
Ho tenuto con me tutte e tre le Leica.
Ho provato a vendere sia la M4 che la M2 ma nonostante le belle offerte ho deciso di tenerle con me.

Ho portato con me l’M-A in un paio di viaggi e qualche shooting con delle modelle. La macchina è un piacere da utilizzare con un mirino luminosissimo e pulito… ma vale i $5000 che ho speso?

Assolutamente no.
Ma da appassionato è stata una bella emozione provare una M nuova.

Lo ricomprerei?
Assolutamente si.

Vorrei postare un paio di foto ma non ho nessuna idea di come si faccia 8-}


In fine, per favore basta comparare Leica con Hasselblad ;)
Allegati
0BD118A9-9E1A-4B18-8504-0B2E22FF30FF.jpeg
30295F28-EDA0-4181-867F-EA83711D8FCF.jpeg
B4841F71-E9ED-4076-88C9-5A5DE83258F4.jpeg
42B26820-AD72-4E7D-82F0-382E47DE0A25.jpeg

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12717
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Leica M-A

Messaggio da chromemax »

@Francesco83
Il mio post sopra è diviso in due parti, nella prima ci sono considerazioni oggettive sulla qualità, che ribadisco: se lo scopo è quello di ottenere la maggiore qualità possibile il primo fattore da tenere in considerazione è il rapporto d'ingrandimento, quindi o formato di pellicola grande o stampe piccole. Esclusivamente da questo punto di vista (la qualità ottica dell'immagine) anche un 6x6 da un tessar ingrandito 3-4x è superiore a qualsiasi 135 ingrandito 10x (a parità di pellicola e sviluppo, ovviamente)... provare per credere.

Nella seconda parte del mio post riportavo mie considerazioni personali, perché l'esperienza d'uso è, al contario della qualità, un concetto soggettivo; io ad esempio trovo molto più ergonomica la M5 alla M6 che è troppo piccola (e lo è a mio parere anche per le mani di molti esseri umani di sesso maschile, ma tant'è).
Il telemetro è un sistema di maf spratico e infatti è stato bocciato dalla storia, hai voglia ad inventarsi che non si oscura al momento dello scatto o che permette di vedere oltre il campo inquadrato, o che rimane più luminoso quando c'è poca luce; se fosse stato 'sta figata di sistema di maf avrebbe soppiantato il sistema reflex che è sempre stato più complicato e costoso (e infatti ci sono voluti più di 70 anni per farlo uscire di scena). In più casi sono stato costretto a mettere a fuoco usando la scala metrica dell'ottica e stimando a occhio la distanza perché col telemetro non era possibile focheggiare. Inoltre, come ho ripetuto, ti obbliga a centrare il punto di fuoco del soggetto e se questo non è al centro dell'immagine (praticamente mai nelle foto che faccio io) sei costretto pure a reinqudrare; tutto questo, solo a titolo di esempio, quando fai ritratto non posato significa che o gli occhi del soggetto sono nel bel mezzo dell fotogramma e quindi troppa aria in testa (da reinquadrare in stampa quindi aumentare l'ingrandimento e perdere qualità) o espressioni e momenti persi. Tralascio per pietà l'uso delle focali superiori al 50mm.
L'iperfocale l'ho citata perché le leica M passano per essere le regine della street e in questa modalità di messa a fuoco vengono prevalentemente usate... basterebbe una meno balsonata reflex AF degli anni 2000 per fare una street molto più veloce, ben esposta, a fuoco come Dio comanda ma forse meno epica... ma anche questa è una mia personalissima e umilissima opinione.
Il costo non l'ho proprio preso in considerazione, invece prendo in considerazione la validità dei consigli che vengono dati per cui, ad esempio, alcune (abbastanza) ottiche Leica-R hanno lo stesso schema di quelle M costando una frazione ma assai di rado le vedo consigliate a chi, magari alle prime armi, è erroneamente convinto di avere più qualità passando al sistema leica... e allora, ma senza nessuna malizia, qualche domanda me la faccio, nonostante abbia sia M che R e relativo parco ottiche (ti dirò pure di più, dai test mtf di popular photography degli anni '70-90 sembrerebbe che le ottiche R siano pure leggermente migliori di quelle coeve della serie M. Se interessa su google libri è possibile consultare molte annate di questa rivista).
Che poi usare certe macchine dà sensazioni (che hanno a che fare solo marginalmente con la fotografia) sono assolutamente daccordo e, rimanendo nell'ambito delle opinioni personali, preferisco le "sensazioni" della M3 a quelle della M6 anche se nessuna delle due batte il feeling della leva di carica e il pulsante di scatto della Nikon FM, ma come migliore armonia e sintesi di tutte le "sensazioni" che può dare una fotocamera, per me la migliore è la R8 (ma la "leggerezza" fotografica di una Holga rimane comunque imbattibile imho).
Comunque non se ne esce, discussioni come queste ce ne sono state a bizzeffe, ognuno fotografi con quello che preferisce.

@pasukaru85 Ho menzionato Hasselbald per intendere una medio formato qualsiasi, non era mia intenzione di mettere a confronto le due macchine, anche perché la leica ne sarebbe uscita malino =)) ;)
Però battute a parte vorrei per l'ennesima volta sottolineare che, a parte la passione per il marchio, io ci vedo poca sostanza puramente fotografica nelle tesi portate avanti in questa discussione; le foto che hai postato sarebbero state identiche se fossero state scattate con qualsiasi altra fotocamera, non è che le leica sono come le noccioline di superpippo per cui se ne prendi una in mano diventi un super-fotografo...in calzamaglia rossa di lana (che poi solo le leica M, vai a capire il perché). Sono belle macchine, piacevoli da usare, molto ben fatte, troppo costose e fanno foto ...come anche altre macchine fotografiche.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2979
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Leica M-A

Messaggio da Andrea67c »

@pasukaru85

Mi piace la foto del porto!

Ciao!
A.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12717
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Leica M-A

Messaggio da chromemax »

Si le foto sono tutte belle, complimenti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi