Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Experience
- guru
Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito
Buongiorno,
Ravvivo il topic per una domanda.
Ho acquistato WashAid della Ilford, ed nella sessione di stasera sara' la prima volta che lo usero'.
Nel bugiardino dice di diluirlo 1+4 ed agitare per 10 minuti.
Quante stampe potro' trattare in questo bagno di WashAid? Tutte quelle della sessione? (da 3 a 5)
Grazie
Ravvivo il topic per una domanda.
Ho acquistato WashAid della Ilford, ed nella sessione di stasera sara' la prima volta che lo usero'.
Nel bugiardino dice di diluirlo 1+4 ed agitare per 10 minuti.
Quante stampe potro' trattare in questo bagno di WashAid? Tutte quelle della sessione? (da 3 a 5)
Grazie
- Pierpaolo B
- superstar
Quello della ilford non lo conosco.
Il kodak dura parecchie stampe ma è usa e getta. Penso che l'ilford sia analogo.
Il kodak dura parecchie stampe ma è usa e getta. Penso che l'ilford sia analogo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- Experience
- guru
Grazie tante Pierpaolo.Pierpaolo B ha scritto: ↑07/10/2022, 16:03Quello della ilford non lo conosco.
Allora lo terro' da parte diluito per fare una passata dopo il viraggio al selenio.
Salute.
- zone-seven
- superstar
Ce ne fai anche di più di 5 ... un po' dura solo che ... resto perplesso quando leggo:
1 accorcia/aiuta il primo lavaggio/elimina-fix
2 lava millemila minuti per eliminare il washaid
cavolo lo uso a fare ?
(con un po' di ironia
)
cavolo lo uso a fare ?
(con un po' di ironia
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- Experience
- guru
no ma seguiro' i tempi descritti di modo di risparmiare un po' di tempo e acqua (visti i rincari).zone-seven ha scritto: ↑07/10/2022, 16:11Ce ne fai anche di più di 5 ... un po' dura solo che ... resto perplesso quando leggo:
cavolo lo uso a fare ?
(con un po' di ironia)
- Matteo Virili
- guru
Ciao ragazzi, ho una domanda, la cui risposta sembra ovvia, ma data la mia ignoranza preferisco chiedere: l'eliminatore di iposolfito è consigliato anche per stampe con antiche tecniche come Van Dyke e cianotipia? Oppure c'è qualche controindicazione? Grazie a tutti 
Se non usi un fissaggio non c'è iposolfito da togliere...Matteo Virili ha scritto: ↑18/10/2022, 17:21Ciao ragazzi, ho una domanda, la cui risposta sembra ovvia, ma data la mia ignoranza preferisco chiedere: l'eliminatore di iposolfito è consigliato anche per stampe con antiche tecniche come Van Dyke e cianotipia? Oppure c'è qualche controindicazione? Grazie a tutti![]()
- zone-seven
- superstar
La ciano mi pare non usi fissaggio , ma l'altra si io però con le queste T.A. mai usato l'eliminatore.Matteo Virili ha scritto: ↑18/10/2022, 17:21Ciao ragazzi, ho una domanda, la cui risposta sembra ovvia, ma data la mia ignoranza preferisco chiedere: l'eliminatore di iposolfito è consigliato anche per stampe con antiche tecniche come Van Dyke e cianotipia? Oppure c'è qualche controindicazione? Grazie a tutti![]()
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
- Matteo Virili
- guru
La Van Dyke, che è quella che intendo provare a breve, richiede un fissaggio con iposoltifo di sodio (30 grammi ogni litro d'acqua). Sbaglio o c'è meno iposolfito che nei normali sviluppi per carta commerciali? Questo significa che anche per l'eliminatore posso usare una quantità inferiore di prodotto essendoci meno iposolfito da eliminare? O mi sta sfuggendo qualcosa? 
- Matteo Virili
- guru
Chiedo ancora: lo hai fatto per scelta, della serie "uso solo acqua e corro il rischio", o perché è un procedimento superfluo per qualche motivo?