Ciao
Per me meglio il Toyo 4x.
Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
Una loupe per il GF
Moderatore: etrusco
- Mandelbrot
- guru
Re: Una loupe per il GF
io ho l'8x di silvestri. sulla qualità ottica niente da dire, è solo un po piu grosso di quello che mi aspettavoteofilatto ha scritto: ↑09/10/2022, 16:52Ciao, ho visto che poi lo hai venduto. Posso chiederti come mai? Hai trovato qualcosa di meglio da consigliare?Mandelbrot ha scritto: ↑08/12/2020, 19:11Per rimanere sul 6x che credo basti come ingrandimento questo mi sembra un ottimo prodotto.
https://www.silvestricamerashop.it/shop ... ional.html
Chiedo perché sto cercando anch'io un lentino per 4x5
- teofilatto
- guru
Mandelbrot ha scritto: ↑09/10/2022, 21:25Ciao
Per me meglio il Toyo 4x.
Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
Grazie ad entrambi.bolchi ha scritto: ↑17/10/2022, 13:42io ho l'8x di silvestri. sulla qualità ottica niente da dire, è solo un po piu grosso di quello che mi aspettavoteofilatto ha scritto: ↑09/10/2022, 16:52Ciao, ho visto che poi lo hai venduto. Posso chiederti come mai? Hai trovato qualcosa di meglio da consigliare?Mandelbrot ha scritto: ↑08/12/2020, 19:11Per rimanere sul 6x che credo basti come ingrandimento questo mi sembra un ottimo prodotto.
https://www.silvestricamerashop.it/shop ... ional.html
Chiedo perché sto cercando anch'io un lentino per 4x5
Sono completamete naive dell'argomento, perdonate quindi le domande terra-terra. Quali sono i vantaggi/svantaggi di un ingrandimento più o meno grande? Con un ingrandimento più spinto (12X ad es) dovrei mettere meglio a fuoco i dettagli (giusto?) restringendo però il campo. Perché dovrei preferire un ingrandimento minore (6 - 8X )?
Al momento sto giocando con un lentino da 15 euro della Kaiser 8X per visionare i negativi e con uno Schneider Gottingen Auswerte Lupe 12x che mi è stato prestato dal mio fotoriparatore, il quale sostiene che è già troppo spinto e lui usa per applicazioni 'tecniche'.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!
- Cedete lo passo, tu!
se non sbaglio sopra certi ingrandimenti la smerigliatura del vetro inizia ad essere fastidiosa e rendere piu difficoltosa la messa a fuoco
- teofilatto
- guru
Si, potrebbe essere un motivo. In effetti a 12X la grana del vetro la vedi molto bene
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!
- Cedete lo passo, tu!
Io mi trovo bene con la Horizon 10x di produzione russa, della KMZ. Di ottima qualità, alluminio e buon vetro ottico.
per me cosa fondamentale è la dimensione: con un loupe da tavolo luminoso classico vedevo bene ma il diametro di 4-5cm mi impediva di vedere una gran parte dell'immagine (su 4x5), mentre quello che ho adesso di marca ignota e diametro 3cm circa arrivo a una distanza accettabile dai bordi.
- Danilo Fabbroni
- fotografo
Personalmente mi trovo bene con la loupe della mia KOWA 6X6, del mirino a pozzetto.
Antique Outsider Photographer