Pellicola quale?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Nick
fotografo
Pellicola quale?

Messaggio da Nick »

Buongiorno a tutti!
Qualche consiglio. *-:)
Ho intenzione di comprare una o due bobine di pellicola.
Pensavo di puntare su Ilford, ma sono indeciso su quale scegliere con precisione.

Ho dato uno sguardo alle varie foto che vengono postate e tra le tante la pellicola la HP5 da un risultato che mi piace.

Ad ogni modo, chiarisco l'utilizzo che ne farei per consigli più mirati.
Dunque, adoro fare ritratti ed in generale foto a persone.
Certo non mi dispiace comunque fotografare paesaggi o cose.

Potrei anche optare per più pellicole, che si prestino meglio ai vari utilizzi.

Magari:

Una che abbia carattere, anche la grana in questo caso non dispiacerebbe. (la hp5 come dicevo sotto questo punto di vista mi piace )

E l'altra che dia un risultato nitido e pulito magari con grana più fina.

L'intento è quello di alternare secondo gusto e necessità.

Ultima cosa, ma non meno importante, l'abbinamento con lo sviluppo.
So bene che è comunque in gusto personale, ma accetto pareri.

PS.
Ultimo sviluppo utilizzato: Ilfosol3

Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.
(Ansel Adams)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Nazario
esperto
Re: Pellicola quale?

Messaggio da Nazario »

Utilizzo la FP4 per paesaggio e la HP5 nel ritratto, ma in quel che dico non c'è una regola precisa, ma conta solo il gusto personale.
Le sviluppo entrambe con ID11 alla diluizione 1:1

teofilatto
guru

Messaggio da teofilatto »

Prenderei una bobina da 30m di hp5+ ed una da 17m di fp4. Se dovessi sceglierne solo una, allora hp5.
Io prendo le bobine su tetenal.it, normalmente hanno prezzi lievemente più bassi anche di fotoimpex e macodirect. Ora si è allineato, ma un paio d'anni fa presi la hp5 da 30m a 75 euro, forse si erano sbagliati ......
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Nick
fotografo

Messaggio da Nick »

Bene, grazie dei suggerimenti.

Mestre invece se cercassi una pellicola con una grana abbastanza pronunciata?

Una curiosità.
Una volta acquistata la bobina e messa nella bobinatrice è più conveniente ribobinare i rullini fino ad esaurimento della stessa e dopo congelarli, oppure bobinarli poco alla volta conservando l'intera bobina in frigo/freezer?
Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.
(Ansel Adams)

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

prenderei prima un rullino tra quelli che sono i candidati … lo proverei e poi deciderei quale bobina acquistare … perché 30 metri durano parecchio
E non mi fiderei delle foto postate … proprio per niente … almeno non per prendere una bobina intera
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Walter
guru

Messaggio da Walter »

Non mi fiderei troppo delle foto che trovi in rete, vai a sapere cosa gli è stato fatto.
Prendi qualche rullo e UN SOLO SVILUPPO e prova.
Foma 400 esposta a 160/200, costa poco e qualcosa esce...........scherzo, potrebbe piacerti.
HP5 , un grande classico, esposta sui 200 ma all'occorrenza anche sopra. Resa classica buon compromesso prezzo qualità.
T-MAX 400 nessun compromesso, costa ma li vale tutti, grana fine.
Acros 100 da esporre a 64, anche qui pochi compromessi, vale i soldi che costa.
FP4, altro grande classico che fa il paio con HP5

Prendi tre o quattro rulli, cerca di esporli su soggetti simili e scegli.
Per lo sviluppo direi D76 1+1.
Per me scelta senza compromessi Acros e T-MAX, per tutto il resto la coppia Ilford.

Peleo84
fotografo

Messaggio da Peleo84 »

Domanda da ignorante: come mai proponi esposizione che sono circa la metà di quelle nominali?

Grazie le preziose info.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Walter
guru

Messaggio da Walter »

Il fabbricante di pellicole indica una sensibilità corretta secondo le normative ISO, ma quasi sempre (sempre) a quella sensibilità corrisponde un contrasto alto per la stampa in camera oscura. In linea di massima dimezzando la sensibilità e adeguando lo sviluppo si ottiene un contrasto più gestibile in stampa.

Ti potrei rimandare a questa lettura
rivelatore-tri-x-400-lezioni-di-fotografia-t3018.html
molto molto interessante.
Semplificando (parecchio semplificando) sovraesponi per avere più dettagli nelle ombre e sottosviluppi per non perdere dettagli nelle luci. Ma così è troppo semplificato.
Dovresti leggere l'argomento che ti ho indicato, è lungo e a tratti complesso ma ti offre una visione diversa, e se anche deciderai di non fare i tuoi test per qualsivoglia ragione avrai comunque una base su cui ragionare quando esponi una pellicola.

Nick
fotografo

Messaggio da Nick »

Grazie dei suggerimenti ragazzi.
Penso che opterò per la ccppia HP5 FP4

Quale sviluppo consigliate per queste due pellicole?
(Ansel Adams)

Walter
guru

Messaggio da Walter »

D76 o ID11 che dovrebbero essere la stessa cosa.... più o meno.
Io uso D76 1+1 per sviluppi normali.
Se deciderai di "tirare" la HP5 a sensibilità superiori allora il Microphen ti verrà in aiuto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi