Dove e come valutare la giusta stampa?
Moderatori: Silverprint, chromemax
- claudiofanesi
- guru
Re: Dove e come valutare la giusta stampa?
Comunque confermo che le Fomaspeed, in particolare lucide, hanno un “dry down” parecchio alto, in aggiunta all’argomento trattato.
- Experience
- guru
Per avere un'idea della stampa che si sta facendo, si consiglia di asciugarla con un fon per vedere il drydown e poi stamparla di conseguenza.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Si possono guardare già asciutte, si possono asciugare col fon... ho sentito di gente che le mette nel microonde!
Ma ragazzi, non ha senso ed è una perdita di tempo enorme, basta guardarle con la luce giusta.
Ve lo immaginate uno stampatore fine-art a perdere ore col phon sui provini? Dai...
Ma ragazzi, non ha senso ed è una perdita di tempo enorme, basta guardarle con la luce giusta.
Ve lo immaginate uno stampatore fine-art a perdere ore col phon sui provini? Dai...
- claudiofanesi
- guru
@Silverprint Assolutamente, ma infatti non avrei azzardato ad asciugarle con il phone, diventerebbe una fatica più che un piacere. Mi chiedevo invece che tipo di lampadina magari acquistare, se a luce neutra, calda o fredda, che tipo di ricerca fare a tal proposito e comunque capire che c’è bisogno tecnicamente della luce giusta per valutare e osservare una stampa.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Se vai sui led puoi cercarlo sui 3000K°, cioè caldina, ma non caldissima 2200K°, ne freddina 4000K°.
La potenza deve essere più o meno 20w equivalente.
Altrimenti se la trovi prendi una alogena, sempre sui 20W.
Poi devi lavorare un po' sul regolare distanza e angolo di incidenza.
Per farlo prendi una stampa che va bene, la tagli in due. Una parte la bagni per bene (circa 5 minuti), la accosti a quella asciutta e muovi la lampada fino a renderle più simili possibili.
La potenza deve essere più o meno 20w equivalente.
Altrimenti se la trovi prendi una alogena, sempre sui 20W.
Poi devi lavorare un po' sul regolare distanza e angolo di incidenza.
Per farlo prendi una stampa che va bene, la tagli in due. Una parte la bagni per bene (circa 5 minuti), la accosti a quella asciutta e muovi la lampada fino a renderle più simili possibili.
- Experience
- guru
Hai ragione, e' una cosa che ho fatto solo un paio di volte, ma non vale la pena.Silverprint ha scritto: ↑13/12/2022, 14:40Si possono guardare già asciutte, si possono asciugare col fon... ho sentito di gente che le mette nel microonde!
- bernardosalines
- guru
Io parlo di asciutto. Asciutto anche che sia passato due o tre giorni, perché a mio parere cambia ancora dopo due o tre giorni. Il mio è un ragionamento di resa: se quella foto andrà appesa in quella stanza che non ha una luce ottimale per la visione di una stampa a parete, la stampo un pelo più chiara, in modo che lì non "sembri" troppo scura.
- claudiofanesi
- guru
@bernardosalines In questo modo peró per ogni situazione, stampa o mostra ovrai ristampare il tutto, e se fosse come fai a sapere come sará illuminata la stanza della mostra prima di stampare? Ne deduco che l’unico modo sia quello di @Silverprint in modo che la stampa in visione ottimale è giustamente stampata. Sbaglio?
- Pierpaolo B
- superstar
Prima che Andrea insegnasse a tutti come guardare la stampa bagnata usavo il microonde (anche il phon che scalda la CO).
Funziona molto bene e alla minima potenza in 30sec asciuga la carta (solo per baritata).
...poi Andrea ha insegnato il trucco ma se si usa sempre la stessa carta l'esperienza permette di andare a colpo sicuro.
...ma anche dopo l'asciugatura la stampa ha delle leggere variazioni.
Funziona molto bene e alla minima potenza in 30sec asciuga la carta (solo per baritata).
...poi Andrea ha insegnato il trucco ma se si usa sempre la stessa carta l'esperienza permette di andare a colpo sicuro.
...ma anche dopo l'asciugatura la stampa ha delle leggere variazioni.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- Leone viticolo
- appassionato
Buongiorno a tutti riesumo l’argomento per una questione collaterale. Sto apprestando la c.o. e nello specifico l’angolo osservazione stampe in zona umida. Ho letto che é utile usare una luce radente, di limitata “potenza” di temperatura circa 3000k. Mi chiedevo, il materiale e il colore del supporto dove “appoggi” la stampa bagnata influisce sull’osservazione? Mi rendo conto che magari è un falso problema ma visto che parto da zero posso realizzare il supporto come mi pare e piace, se ci sono delle differenze vorrei fare la scelta giusta.
In agrestis sollertia major