Vi sblocco un ricordo...

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

alessiostm
guru

Re: Vi sblocco un ricordo...

Messaggio da alessiostm »

l'ultima in basso a destra ha lo scatolo sottosopra ed è una Agfa FF Isochrom-Feinkorn-Film scattata nel '38

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Andrea67c ha scritto:
02/01/2023, 20:33
L'atto dello scattare si dice auslösen
Premere il grilletto è "den Auslöser drücken", dove "Auslöser" è anche sinonimo di pulsante di scatto.

L'otturatore, tanto della fotocamera, quanto della carabina, è "Verschluß"...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Elmar Lang
superstar

Zorki-4 ha scritto:
04/01/2023, 14:19
Mi sa che l'unico che ha capito a cosa mi riferivo relativamente ai due astucci dell'Isochrome F è effegi61 che ha provato a suggerirvi che...
...quei due astucci non contenevano originariamente un caricatore 36 pose ciascuno, ma 1,60m di pellicola sfusa confezionata in carta nera per la ricarica del caricatore stesso
Lo stesso tipo di film, lo si trovava nella "Universal-Patrone" (il rullino a cartuccia, come lo conosciamo ora), in spezzone di pellicola (il citato "Ausziehpackung"), da caricare nelle cartucce o nelle "Patent-Leica-Patronen" o nelle "Contax-Patronen" o in cosiddetta "Contax-Spule": quest'ultima, con lo spezzone di pellicola su rocchetto e con inizio e coda in carta a tenuta di luce.

Però, che fascino, tutti quei rullini, accuratamente conservati nelle loro capsule d'alluminio...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

alessiostm
guru

Continua la saga.... lo stesso amico mi ha affidato altre pellicole, questa volta più recenti fatto salvo per la scatolina di lastre:
IMG_20230213_093410.jpg
IMG_20230213_093610.jpg

sono bene o male tutte dello stesso periodo e dalle date di scadenza si evince che si parla dei primi anni '60
IMG_20230213_093547.jpg

curiosa è la scelta di conservare uno spezzone di filmino (super8 ?) in una scatola di caramelle lassative =))
IMG_20230213_093425.jpg

alessiostm
guru

In alcune delle pellicole che sto scansionando trovo questo difetto dal lato emulsione, cosa può causarlo?
Premetto che sono pellicole scattate 60 anni fa e conservate in malo modo arrotolate su loro stesse negli scatolini originali...

Non è mio interesse risolverlo o attenuarlo, sono solo curioso di capire a cosa è dovuto.
IMG_20230219_103813.jpg
IMG_20230219_103641.jpg

Elmar Lang
superstar

Sembra il riflesso dell'argento metallico...
(Erwin Rommel)

alessiostm
guru

ho trovato altri spezzoni dove l'effetto è diffuso a tutta la superficie e in luce radente l'immagine si vede in positivo senza particolari accorgimenti.
IMG_20230219_135437.jpg

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

non è questo?

https://www.conservation-wiki.com/wiki/ ... _Mirroring

credo sia quello che viene anche chiamato bronzing

alessiostm
guru

bingo! Grazie bolchi, leggendo l'articolo direi proprio che hai azzeccato alla perfezione i sintomi.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

L'alone sopra io lo definirei un pessiomo lavaggio/fissaggio.
Quello sotto è comune su diverse pellicole odierne. L'emulsione esposta non riflette luce (appare scura) la parte non esposta riflette la luce (appare chiara). La PanF è soggetta a questa cosa..... ma pure le vecchie Efke e diverse altre
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi