Aumento prezzi kodak 2022

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Todron
guru

Re: Aumento prezzi kodak 2022

Messaggio da Todron »

Ho trovato questo articolo.

https://petapixel.com/2023/04/17/the-ma ... ale-again/

EDIT: questo forse spiega qualcosa in più.
https://www.insideimaging.com.au/2022/k ... om-owners/

Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

elle
esperto

Messaggio da elle »

Da quello che so io Kodak Alaris, tra le altre cose, è il distributore delle pellicole della Kodak, mente chi le produce a tutti gli effetti è Kodak Eastman. Io ci andrei con i piedi di piombo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tykos
guru

Messaggio da tykos »

la produzione è fatta da eastman, alaris distribuisce solo le pellicole foto (e gli imperdibili speaker bluetooth, i camioncini giocattolo, le scatoline di latta portapellicola, ecc).
Certo che se alaris viene venduta male o presa da gente non interessata potrebbero bloccare la distribuzione, ma a quel punto a eastman rescindere e distribuire direttamente o tramite qualcun altro? boh, vedremo, per ora non mi strappo i capelli, finché c'è produzione c'è speranza.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

pappa ha scritto:
01/05/2023, 21:04
Kodak Alaris in vendita, sarà la fine delle emulsioni e chimici kodak? Mi aspetto altri rialzi del prezzo
Succederà che, eventualmente:
qualcuno acquisterà e poi al posto di continuare a fare pellicole scoperanno come ricci, alleveranno marmocchi e vivranno felici e contenti.
Cit: uno dei più famosi e conosciuti thriller anni 90
E' il segno (suono) dell'inevitabilità sig. Anderson
Ultima modifica di zone-seven il 02/05/2023, 10:23, modificato 1 volta in totale.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

ooxarr
guru

Messaggio da ooxarr »

purtroppo, nonostante sia sostanzialmente un monopolista nella sua nicchia di mercato, pare che i numeri non tornino molto. viene abbastanza a cadere la teoria da social di un mercato analogico in espansione che causerebbe carenza di prodotti.

speriamo che la vendita possa essere l'occasione per una ristrutturazione che riporti competitività, magari anche riducendo la varietà di prodotto. chissà magari qualche investitore dai mercati emergenti che veda una potenzialità, boh...

Todron
guru

Messaggio da Todron »

ooxarr ha scritto:
02/05/2023, 10:10
purtroppo, nonostante sia sostanzialmente un monopolista nella sua nicchia di mercato, pare che i numeri non tornino molto. viene abbastanza a cadere la teoria da social di un mercato analogico in espansione che causerebbe carenza di prodotti.

speriamo che la vendita possa essere l'occasione per una ristrutturazione che riporti competitività, magari anche riducendo la varietà di prodotto. chissà magari qualche investitore dai mercati emergenti che veda una potenzialità, boh...
Leggendo il secondo link che ho postato mi pare di capire che il settore pellicola sia in ottima salute tanto che scrivono che c'è spazio per un ulteriore aumento dei prezzi (sic!). Da Alaris dipendono però anche altri prodotti la cui distribuzione/consumo pare siano in crisi.

Magari però ho capito male, l'articolo è scritto in un inglese molto tecnico, per economisti. Se qualcuno più bravo di me potesse confermare, sarebbe meglio.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

-Leo-
guru

Messaggio da -Leo- »

Questi articoli li lascerei dove sono. Complicati i funzionamenti interni di questi livelli in un momento del genere.
La pellicola serve per il cinema sopratutto e magari ristrutturano la parte scanner di livello alto e/o solo l'ultima tipo lo "Scanza"
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

tykos
guru

Messaggio da tykos »

ooxarr ha scritto:
02/05/2023, 10:10
il mercato è in espansione, e la mancanza di prodotti c'è per questo motivo.
Portra che fino a quattro anni fa stavano sullo scaffale a 7 euro oggi vengono pubblicate su fotoimpex a 15 e dopo tre minuti lo stock è finito.
Il punto, semmai, è se questi numeri (vendite e prezzi) sono remunerativi o meno: Eastman però produce e dichiara di avere problemi più che altro sulla finitura (di terzisti); c'è la fila di gente che compra pellicole cine e le ribobina facendoci soldi, alcuni addirittura riescono pure a finanziare una stesa apposita con caratteristiche diverse dal normale; altri ribobinano pellicole strane di varia provenienza (controllo traffico, copia, internegativo, ecc); difficile sapere i numeri ma l'impressione è che sia pieno di gente che vuole comprare pellicola, altrimenti di queste imprese ce ne sarebbero meno.
Fosse stata in perdita sulla produzione avrebbe continuato a fare solo cine, invece ha persino tirato fuori un "nuovo" prodotto foto negli ultimi anni (due con la ektachrome).

L'impressione è piuttosto che Alaris (distribuzione) per un qualche motivo oscuro non riesca a guadagnare dalle proprie attività. Peso del fallimento troppo alto? Attività extra tremende? Gestione fatta male? Boh.

Merambolin
guru

Messaggio da Merambolin »

Nell'articolo citato sopra (il secondo) c'è questo pezzo interessante.

" Kodak Alaris made a loss in both 2021 (US$39 mil) and 2022 (US$17 mil), and its cash position dropped from US$79 to US$71 mil. It had net liabilities of US$8 mil in 2021 and US$25 mil in 2022.

In the financial report film is highlighted as a good profit earner, with plans for earnings growth including further increases in film prices into the future. So much for uncontrollable costs forcing management’s hand! Just like the Fujifilm situation, film is Kodak Alaris’ cash cow – but unlike Fujifilm, Kodak Alaris doesn’t have the growth prospects Fujifilm has in its Health and IT businesses."

Dice che la mancata crescita per kidak alaris si presenta nel settore della salute e dell' IT ( che non so cosa sia)

In un altro spezzone veniva detto che prevedevano di avere più ritorno dal comporta Intelligenza artificiale applicato alla scansione di documenti che però non è arrivato.

Comunque le perdite di denaro di per sé sono calate dai 39 mln di dollori del 2021 ai 17 mln del 2022, che non è Roma, non è lo scenario migliori, ma si sono comunque dimezzate rispetto l'anno precedente

[EDIT]
Scusate, sotto aggiunge che anche i debiti sono aumentati da 8 mln a 25mln

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

pappa
guru
Aumento prezzi kodak 2022

Messaggio da pappa »

Merambolin ha scritto: Dice che la mancata crescita per kidak alaris si presenta nel settore della salute e dell' IT ( che non so cosa sia)
Dice che Fujifilm ha anche revenue provenienti dal settore della sanità e information technology (fa schede madri e vende server), mentre kodak alaris non ha questi tipi di introiti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi