rolleiflex 3.5f sviluppo rullino mancano 3 foto ad ambedue

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

-Sandro-
superstar

Re: rolleiflex 3.5f sviluppo rullino mancano 3 foto ad ambedue

Messaggio da -Sandro- »

anto66 ha scritto:
08/05/2023, 18:38
Cercando in rete ho trovato un tipo di Rolleiflex che ha una commutazione 12/24 che però non spiega in cosa consiste
E' una rara modifica predisposta dalla casa e montata presso i laboratori allora autorizzati che permette di usare sia i rulli 120 che i rulli 220.

Operativamente la procedura è molto scomoda, essendo stata adattata su una macchina con solo 12 pose sul contafotogrammi.
istruzioni 12-24.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

anto66
fotografo

Messaggio da anto66 »

Mi confermate che mancano le utime foto, cioè quelle piu' influenzate da un errore di caricamento della pellicola? Grazie

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Sulla 3.5F la pellicola non può essere caricata "per sbaglio": l'unico errore che si può commettere è quello di non far passare la pellicola sotto i rulli del tastatore, ma in tal caso si raccoglie tutta senza consentire nemmeno uno scatto.
Il problema qui deriva unicamente dalla meccanica lurida della fotocamera.

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Anche con la differenza fra la carta 120 e 220?

EDIT: scusa Sandro, mi riferivo al tuo post della pagina passata, non quest'ultimo.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Todron
guru

Messaggio da Todron »

anto66 ha scritto:
08/05/2023, 19:18
Mi confermate che mancano le utime foto, cioè quelle piu' influenzate da un errore di caricamento della pellicola? Grazie
Veramente a me sembra che i fotogrammi finali siano vuoti (10-11-12) e quindi, se non hai avvertito particolari problemi durante il caricamento, probabilmente la macchina ha scattato i primi 3 sulla carta e non sul film.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Todron ha scritto:
08/05/2023, 19:35
Anche con la differenza fra la carta 120 e 220?

EDIT: scusa Sandro, mi riferivo al tuo post della pagina passata, non quest'ultimo.
Non c'è nessuna differenza, sul 220 la fotocamera "non sa" che ad un certo punto finisce la carta e resta solo la pellicola: una volta che il tastatore scatta, poi resta disarmato sino a fine rullo, saranno l'apertura e la successiva richiusura del coperchio a ricaricarlo.
Veramente a me sembra che i fotogrammi finali siano vuoti (10-11-12) e quindi, se non hai avvertito particolari problemi durante il caricamento, probabilmente la macchina ha scattato i primi 3 sulla carta e non sul film.
E questo non è certo un problema di caricamento, ma di lerciume che impedisce il corretto funzionamento del tastatore (per "caricamento" io intendo le operazioni fatte per caricare la pellicola, non i guasti e le anomalie di funzionamento).

anto66
fotografo

Messaggio da anto66 »

Ringrfazio tutti per le ottime informazioni. Sto imballando la fotocamera per inviarla ad un riparatore.
Buona giornata a tutti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi