Con l'HC-110 perde 0.5 stop di sensibilità effettiva rispetto al D-76, cioé è proprio un'accoppiata che non funziona per il tiraggioTodron ha scritto: ↑30/11/2022, 12:41In effetti, guardando le stesse curve contenute nel datasheet ufficiale, per quanto ottenute con rivelatori diversi, difficilmente raggiunge i 320 con gamma = 1... vabbé, ritiro la richiesta...zone-seven ha scritto: ↑30/11/2022, 12:24nun je la po fa... già la Foma 400 è quella che è cioè vive bene tra 100/160 iso figuriamoci a 800 mettici pure che lo HC110 in basso perde un po' quindi boh, non è un accoppiata che farei.
Però prova magari invece ti ci trovi bene.
Costi/prezzi a parte trovo che le pellicole da provare a tirare sono le solite, Tmy ed Hp5, anche se vedo meglio la 3200 pullata che ad 800 viene pure bene e senza troppe paturnie per il rivelatore che vada ad agire in basso.
Tieni anche in considerazione che i contrasti nelle chiese (dipende dalle chiese e da cosa si fotografa) posono essere già del loro davvero molto alti.
Fomapan 400 sviluppata in HC-11 1+47
Moderatori: Silverprint, chromemax
- chromemax
- moderatore
Re: Fomapan 400 sviluppata in HC-11 1+47
L'avevo visto. Il fatto è che il D76 con la diluizione 1+1 è arrivato, a meno di non utilizzarlo stock, mentre l'HC-110 aveva uno step di diluizione in più, 1+31, donde la mia domanda. Comunque fa nulla, mi sono convinto, niente da fare. Grazie ancora invece per il lavoro fatto su questa diluizione, che è sicuramente interessante.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
bellissimi post, leggo con molto piacere e voglia di capire,
peccato che mi dice Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
peccato che mi dice Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Capito qui per caso dopo diverso tempo di lontananza, premetto subito che io e i grafici siamo su pianeti differenti. Proprio in questo periodo stavo pensando di provare la Foma400 con HC110, scusate la domanda da ignorante, esponendo a 200 e sviluppando per 9 min. coma di dovrei aspettare. Grazie mille per la pazienza.chromemax ha scritto: ↑26/11/2022, 12:30Sempre Fomapan 400 questa volta sviluppata nell'HC-110 in diluizione E (1+47 dal concentrato della bottiglia).
Il test è stato fatto con la versione tradizionale dell'HC-110 adesso aggiornata; Kodak dice che i tempi di sviluppo rimangono invariati, comunque una verifica è d'obbligo ma in ogni caso credo che i dati ricavabili possono essere sicuramente un validissimopunto di partenza per verificare il comportamento della nuova versione di questo sviluppo.
Inoltre confrontando le curve caratteristiche di questo test con quelle della stessa pellicola sviluppata in D-76 si può vedere come i dversi sviluppi influiscono sulla forma della curva caratteristica e quindi su come vengono distribuiti i grigi nell'immagine.
L'HC-110 è uno sviluppo molto energico e la Fomapan 400 reagisce relativamente in fretta allo sviluppo per cui i dati relativi ai contrasti più bassi sono stati estrapolati allungando arbitrariamente le curve e per sottolineare la cosa è stata usata una linea grigia tratteggiata.
COME LEGGERE I GRAFICI
Il primo grafico è la famiglia di curve caratteristiche in cui è possibile vedere come si comporta la pellicola al variare dell'esposizione e dello sviluppo.
Maggiori informazioni su come leggere e interpretare la famiglia di curve caratteristiche si possono trovare qui
Il secondo grafico è in realtà composto da due grafici interdipendenti; a sinistra è riportata la curva del gradiente di sviluppo, cioé come aumenta il contrasto della pellicola all'aumentare del tempo di sviluppo. A destra è riportata la sensibilità effettiva della pellicola.
Per chi preferisce un approccio più rapido e semplice ho inserito anche una leggenda colorata che permette di avere in maniera più intuitiva dati per fasce d'utilizzo che sebbene "arrotondati" sono sempre meglio di quello che in genere si riesce ad ottenere dalle tabelle di sviluppo dei fabbricanti.
Per finire allego anche un file pdf con gli stessi grafici per chi voglia averli in formato vettoriale e per la stampa.
curva-001_HC-110.png
curva-002_HC-110.png
Documento-2.pdf
"oggi i colori della fotografia sono coloracci. Il bianco e nero sono, ad ogni modo, due bei colori… per non dire del grigio, che è un colore bellissimo."
GBG
GBG
- chromemax
- moderatore
Se fotografi un soggetto con contrasto normale ti dovrai aspettare di stampare su carta di gradazione 1 se stampi con un ingranditore a luce diffusa, una gradazione 0,5 o anche 0 se stampi con i condensatori. Se il soggetto è molto contrastato rischi che stampare il negativo può diventare molto difficile.
Se scansioni... probabilmente niente che non si può risolvere in post-produzione a meno di soggetti con annerimenti molto densi dove la luce dello scanner non "buca".
Se scansioni... probabilmente niente che non si può risolvere in post-produzione a meno di soggetti con annerimenti molto densi dove la luce dello scanner non "buca".
Ho una bobina di Fomapan400.
Pensavo di usare quale rullino anche su una compatta "automagica" degli anni '90 con la possibilità di impostare (tramite DX code) la sensibilità a 100-200 o 400 (senza valori intermedi). Tendenzialmente a 200 o 400 perché non ha un'apertura o tempi particolarmente permissivi.
Direi che il target è la scansione.
Suggerimenti riguardo lo sviluppo? Ho 2 pacchetti di D76 e uno di XT3 della ADOX, al momento. Potrei anche prendere qualcos'altro es. Ornano Nucleol. Ditemi pure voi. grazie tante.
Pensavo di usare quale rullino anche su una compatta "automagica" degli anni '90 con la possibilità di impostare (tramite DX code) la sensibilità a 100-200 o 400 (senza valori intermedi). Tendenzialmente a 200 o 400 perché non ha un'apertura o tempi particolarmente permissivi.
Direi che il target è la scansione.
Suggerimenti riguardo lo sviluppo? Ho 2 pacchetti di D76 e uno di XT3 della ADOX, al momento. Potrei anche prendere qualcos'altro es. Ornano Nucleol. Ditemi pure voi. grazie tante.
Io, quando la uso nelle compatte per fare le prove, la espongo sempre a 200 e finora ho sempre usato il
Rodinal 1+50 8min, più o meno. Ho provato anche a esporla a 400 aumentando i tempi di conseguenza ma anche in scansione i risultati sono pressoché inguardabili. Anche aumentando il tempo con esposizione a 200 non è che si raggiungano grandi risultati, e comunque dipende sempre dai livelli di contrasto delle diverse scene e dove e come la macchina decide di esporre.
In linea di principio, se riuscissi a scattare tutte scene a basso contrasto, a 200 Asa potresti tentare anche 10 minuti ma in generale, per le prove empiriche che ho fatto io in scansione, mi sento di sconsigliarlo. Per l’HC-110 non ti posso aiutare, ma prima o poi lo proverò.
Rodinal 1+50 8min, più o meno. Ho provato anche a esporla a 400 aumentando i tempi di conseguenza ma anche in scansione i risultati sono pressoché inguardabili. Anche aumentando il tempo con esposizione a 200 non è che si raggiungano grandi risultati, e comunque dipende sempre dai livelli di contrasto delle diverse scene e dove e come la macchina decide di esporre.
In linea di principio, se riuscissi a scattare tutte scene a basso contrasto, a 200 Asa potresti tentare anche 10 minuti ma in generale, per le prove empiriche che ho fatto io in scansione, mi sento di sconsigliarlo. Per l’HC-110 non ti posso aiutare, ma prima o poi lo proverò.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)