Ciao a tutti, a breve andrò in ferie in Egitto per 12 giorni (Cairo, Aswan, Luxor, Hurgada). Voglio viaggiare leggero quindi porto via un Olympus Om1-n con 24 f2.8 e acquisto o un 200 f5 o un 135 f3.5. penso di usare FP4 a 125 e hp5 per la sera/notte.
Secondo voi, devo portare una pellicola meno sensibile? Non sono mai stato in Egitto ma penso che la luce sia sempre tanta e ci sia molto riflesso.
Per proteggere le lenti mi suggerite un filtro? C'è un filtro colorato che secondo voi rende in particolar modo con i colori del deserto? Farò solo foto in bn. Sul corredo Olympus non ho nessun filtro.
Grazie in anticipo!!
Olympus Om1-n vs deserto
Moderatore: etrusco
-
Stuntman Mike
- appassionato
Un filtro UV davanti ad ogni obiettivo credo sia sempre una buona regola se vai in zone sabbiose...
Per le pellicole, io andrò in Kenya a dicembre e porterò le stesse, ma probabilmente le esporrò con uno stop in più (FP4 a 64 iso). Se sviluppi in casa o da un lab che fa le cose fatte bene (al quale dovrai dire come le hai esposte) puoi provare.
Per i filtri colorati, il deserto viene bene con filtro giallo, arancio o rosso a seconda dell'effetto che vuoi, via via si scurisce sempre più il cielo fino ad averlo nero.
Altro non so che dire ma seguo con interesse...
V.
Per le pellicole, io andrò in Kenya a dicembre e porterò le stesse, ma probabilmente le esporrò con uno stop in più (FP4 a 64 iso). Se sviluppi in casa o da un lab che fa le cose fatte bene (al quale dovrai dire come le hai esposte) puoi provare.
Per i filtri colorati, il deserto viene bene con filtro giallo, arancio o rosso a seconda dell'effetto che vuoi, via via si scurisce sempre più il cielo fino ad averlo nero.
Altro non so che dire ma seguo con interesse...
V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio
Valerio
Re: Olympus Om1-n vs deserto
Filtro UV a protezione della lente frontale e attenzione alla sabbia che entra ovunque, attenzione senza farne un dramma.
Per le pellicole sei ok, io dimezzerei la sensibilità di entrambe adattando i tempi di sviluppo. Sviluppi tu o ti affidi ad un laboratorio?
Per le pellicole sei ok, io dimezzerei la sensibilità di entrambe adattando i tempi di sviluppo. Sviluppi tu o ti affidi ad un laboratorio?
-
Stuntman Mike
- appassionato
Grazie a entrambi per le risposte. Sviluppo e stampo in casa quindi non ho problemi a variare. A questo punto potrei comprare 1 filtro giallo e 2 filtri UV oppure solo due filtri gialli. Vedo che entrambi impostate uno stop in meno di esposizione, la coperta non è un po' troppo corta per foto di vie con zone in ombra considerando che il 24 è 2.8? Se poi metto il filtro giallo perdo un altro stop abbondante.. grazie!
io l'ho usata in molti deserti fino al 2008, filtro UV davanti all'obbiettivo, però ho sempre fatto dia a colori da 100 ISO,
mai un problema, stavo solo attento alla sabbia quando cambiavo obbiettivo o rullino, per il resto la OM1n funziona ancora
con il MR1 per le pile.
mai un problema, stavo solo attento alla sabbia quando cambiavo obbiettivo o rullino, per il resto la OM1n funziona ancora
con il MR1 per le pile.
Normalmente in Egitto la luce non manca, e l'uso del filtro giallo torna utile solo nel caso si voglia scurire un poco il cielo blu (quindi c'è luce) e magari schiarire in parte la sabbia.
Egitto Tunisia Marocco, giusto per restare in zona, "ai bei tempi andati" li ho sempre affrontati con diapositive da 50iso, in caso di Velvia anche 32iso.
Mai avuto problemi durante il giorno, ovvio che quando cala il sole la cosa si fa dura, ma nel tuo caso avrai a disposizione la HP5, pellicola che ti tornerà buona anche per le zone in ombra che troverai nelle stradine.
Visto che prevedi forti contrasti, o comunque differenze importanti di luce, a maggior ragione vale la regola esponi per le ombre (sovraesponi) e sviluppa per le luci (riduci il tempo di sviluppo).
Egitto Tunisia Marocco, giusto per restare in zona, "ai bei tempi andati" li ho sempre affrontati con diapositive da 50iso, in caso di Velvia anche 32iso.
Mai avuto problemi durante il giorno, ovvio che quando cala il sole la cosa si fa dura, ma nel tuo caso avrai a disposizione la HP5, pellicola che ti tornerà buona anche per le zone in ombra che troverai nelle stradine.
Visto che prevedi forti contrasti, o comunque differenze importanti di luce, a maggior ragione vale la regola esponi per le ombre (sovraesponi) e sviluppa per le luci (riduci il tempo di sviluppo).
-
Stuntman Mike
- appassionato
Grazie per i consigli! Ho preso i filtri UV, forse ho trovato anche un paraluce per il 24