Bye Bye XTOL
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Rodinalforever
- esperto
Bye Bye XTOL
XTOL sembra non essere più disponibile nei cataloghi di diversi rivenditori italiani e tedeschi.
Su altri siti USA dicono che il produttore licenziatario, la cinese Sino Promise sia sostanzialmente "out of business", quindi i principali distributori come Freestyle e B&H non riforniranno più il magazzino e sono in fase di smaltimento delle scorte.
Peccato, per me XTOL era un valido sviluppo per varie pellicole (FP4, HP5, Delta400 quelle che utilizzo) in termini di secchezza della grana e buon sfruttamento della sensibilità.
Ora che fare? Conviene passare a Ilford ID-11, ultra collaudato e prodotto da aziena affidabile, oppure provare i simil-cloni delllo XTOL?
Ad esempio, qualcuno ha già provato Adox XT-3 che dovrebbe essere simile a XTOL?
Alternative?
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti; buon ferrgosto analogico
Su altri siti USA dicono che il produttore licenziatario, la cinese Sino Promise sia sostanzialmente "out of business", quindi i principali distributori come Freestyle e B&H non riforniranno più il magazzino e sono in fase di smaltimento delle scorte.
Peccato, per me XTOL era un valido sviluppo per varie pellicole (FP4, HP5, Delta400 quelle che utilizzo) in termini di secchezza della grana e buon sfruttamento della sensibilità.
Ora che fare? Conviene passare a Ilford ID-11, ultra collaudato e prodotto da aziena affidabile, oppure provare i simil-cloni delllo XTOL?
Ad esempio, qualcuno ha già provato Adox XT-3 che dovrebbe essere simile a XTOL?
Alternative?
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti; buon ferrgosto analogico

- Merambolin
- guru
Io ho provato sia xt-3 che excel, cloni xtol. Non ho fatto test, ma i risultati ottenuti mi piacciono molto, secondo me vale la pena provare contando che li vendono anche in pacchi da 1L.
Tra i due nominati l'XT-3 si mescola meglio dell' Excel
Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Re: Bye Bye XTOL
Si è creato un vuoto di mercato che, prima o poi, sarà sicuramente colmato da qualcuno... o più di uno.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
Non ho mai fatto test comparativi ma uso spesso l'XT-3 e mi sembra valido, almeno per quel che vale l'uso in mancanza di test.
Spero che ADOX riesca ad ottenere la licenza di produzione come sembra aver fatto con il D76.
Diciamo che il buon Diego sarà chiamato a pubblicare nuovi test con il D76 by ADOX e con l'XT-3.... tanto l'inverno è lungo e qualcosa dovrà pur fare.
Spero che ADOX riesca ad ottenere la licenza di produzione come sembra aver fatto con il D76.
Diciamo che il buon Diego sarà chiamato a pubblicare nuovi test con il D76 by ADOX e con l'XT-3.... tanto l'inverno è lungo e qualcosa dovrà pur fare.
- Damiano1987
- esperto
Sul "the film developing cookbook" è riportata la composizione dell x-tol citando come fonte il brevetto kodak. La ricetta è abbastanza semplice e non contiene roba esotica. Non c'è da aspettarsi che la formulazione commerciale sia la stessa del brevetto, ma dovrebbe essere abbastanza vicina e in mancanza di alternative potrebbe essere un sostituto almeno parziale
una buona alternativa allo Xtol, è lo FX-55 sempre a base di acido ascorbico e fenidone (al posto dell'idrochinone). Mi è capitato in passato di utilizzarlo per le pellicole T-grain con soddisfazione. Sfrutta al massimo la sensibilità della pellicola e rende una grana fine.
La formula è di pubblico dominio e si trova facilmente.
La formula è di pubblico dominio e si trova facilmente.
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."
- Rodinalforever
- esperto
Ciao, grazie per il feedbackMerambolin ha scritto: ↑15/08/2023, 20:15Io ho provato sia xt-3 che excel, cloni xtol. Non ho fatto test, ma i risultati ottenuti mi piacciono molto, secondo me vale la pena provare contando che li vendono anche in pacchi da 1L.
per XT-3 utilizzi gli stessi tempi/pellicola pubblicati da XTOL?
Non esiste una scheda tecnica per XT-3; Adox riporta solo indicazioni molto generiche e scarne, tipo "Film 100 ISO: 5-6 min; 400 ISO: 6-8 min", immagino in soluzione stock.
Io tendo a usare diluizione one-shot 1+1, mai stock con riutilizzo
- Merambolin
- guru
Ciao, si di solito lo uso con i tempi dell'Xtol. Come ti dicevo non ho fatto test per capire quanto differiscono tra loro, ma il risultato fino ad ora l'ho riportato a casa 
Per sicurezza se dovessi avere un rullo particolarmente importante, puoi scattarne uno di prova prima e testare
EDIT
Anche io di solito vado di 1+1. Più efficente e più tranquillo sui risultati

Per sicurezza se dovessi avere un rullo particolarmente importante, puoi scattarne uno di prova prima e testare
EDIT
Anche io di solito vado di 1+1. Più efficente e più tranquillo sui risultati
- Damiano1987
- esperto
X-TOL: US PATENT 5,756,271
Parte A:
Sodio solfito anidro------------------------ 10
DTPA, sale pentasodico
---------------- 1
Sodio metaborato (8 mole)--------------- 4
Dimezone-S
----------------------------- 0.2
Parte B:
Sodio solfito anidro------------------------ 75
Sodio metabisolfito------------------------ 3.5
Sodio isoascorbato------------------------- 12
Aggiungere la parte A in 750mL a temperatura ambiente e attendere la solubilizzazione; aggiungere la parte B e attendere la solubilizzazione; portare a volume di 1L per ottenere la stock solution
Ho tradotto alla lettera da The Film Developing Cookbook (B. Troop & S. Anchell). Come potete notare non sono presenti le unità di misura, ma dovrebbero essere grandezze espresse in grammi. L'unico mio dubbio è sul significato della parentesi accanto al sodio metaborato, intendono forse il sale ottaidrato?
Nel testo viene riportato col nome IUPAC
In bocca al lupo a chi vorrà sperimentare. Io purtroppo non ho mai usato l'X-TOL e non sarei quindi in grado di notare differenze. (poi sono anche preso dalle sperimentazioni con un mio sviluppo che sto curando da più di un anno
)
PS, se volete posso aggiungere anche la formula dell'FX55
Parte A:
Sodio solfito anidro------------------------ 10
DTPA, sale pentasodico

Sodio metaborato (8 mole)--------------- 4
Dimezone-S

Parte B:
Sodio solfito anidro------------------------ 75
Sodio metabisolfito------------------------ 3.5
Sodio isoascorbato------------------------- 12
Aggiungere la parte A in 750mL a temperatura ambiente e attendere la solubilizzazione; aggiungere la parte B e attendere la solubilizzazione; portare a volume di 1L per ottenere la stock solution
Ho tradotto alla lettera da The Film Developing Cookbook (B. Troop & S. Anchell). Come potete notare non sono presenti le unità di misura, ma dovrebbero essere grandezze espresse in grammi. L'unico mio dubbio è sul significato della parentesi accanto al sodio metaborato, intendono forse il sale ottaidrato?

In bocca al lupo a chi vorrà sperimentare. Io purtroppo non ho mai usato l'X-TOL e non sarei quindi in grado di notare differenze. (poi sono anche preso dalle sperimentazioni con un mio sviluppo che sto curando da più di un anno

PS, se volete posso aggiungere anche la formula dell'FX55
- Merambolin
- guru
Se volessi aggiungere quella dell' FX55 te ne sarei molto grato.
Ne ho sentito parlare sia per la resa sia perché una delle due parti va sciolta poco prima di sviluppare.
Se non sbaglio dovrebbe richiedere ingredienti più "facili" da trovare rispetto l'XTOL
Ne ho sentito parlare sia per la resa sia perché una delle due parti va sciolta poco prima di sviluppare.
Se non sbaglio dovrebbe richiedere ingredienti più "facili" da trovare rispetto l'XTOL