Pellicole PET arricciate e stabilizzatore colore

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Matteo Virili
guru
Pellicole PET arricciate e stabilizzatore colore

Messaggio da Matteo Virili »

Ciao a tutti,
so che si è già parlato della cosa ma proprio non riesco a trovare il tread tramite la funzione cerca.
Qualcuno disse che per non far arricciare le pellicole con supporto in PET, come ad esempio le Rollei, si poteva usare lo stabilizzatore per il colore al posto dell'imbibente.
Non ricordo però se si parlava dello stab per C41 o per E6.
Ho un vecchio kit E6 in casa e un paio di Rollei Superpan 200 da trattare.
Grazie a chi vorrà rinfrescarmi la memoria :ymhug:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Pellicole PET arricciate e stabilizzatore colore

Messaggio da chromemax »

Non so se aiuta contro l'arricciamento ma lo stan per l'e6 funziona benissimo al posto dell'imbibente (anche quello del c41...)

ometto
guru

Messaggio da ometto »

A trattamento finito, qualcosina si risolve inserendo il negativo nel foglio portanegativi (acetato o pergamino fà lo stesso) e inserito al contrario in qualche cavità che abbia una curvatura simile ma contraria a quella dell'arriciatura. In pratica io uso un pezzo di tubo in pvc dal diametro di 15/20 cm e lascio qualche giorno. Potrebbe andare bene anche una pentola.
Queste pellicole in pet purtroppo sono rognogne sotto questo aspetto specialmente le 120 e più rimangono arrotolate prima dell'esposizione e trattamento peggio é.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Doppio
Ultima modifica di Pierpaolo B il 22/02/2024, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Se le arrotoli strette al contrario per tre anni tornano piatte.... diversamente si arricceranno sempre.
Ho rulli in pet nel libro portanegativi da quasi vent'anni e sono ancora arricciati.
Non so perchè usano quel maledetto supporto. Non mi si dica per lo scanner perchè è una fandonia.... forse costa meno.

@Matteo Virili
Lo stab non drizza nulla..... già provato. E' il supporto che s'arrotola non l'emulsione
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

ometto
guru

Messaggio da ometto »

si, è proprio vero ma si è diffusa errata l'idea che sono più stabili...
Son arrbbiature a farla star ferma dentro il portanegativi! A volte penso ci voglia un morsetto da carpentiere!

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

chromemax ha scritto:
22/02/2024, 21:55
Non so se aiuta contro l'arricciamento ma lo stan per l'e6 funziona benissimo al posto dell'imbibente (anche quello del c41...)
Grazie, se male non fa provo. La diluizione da usare è quella che si userebbe per l'E6? Inoltre è vero quello che ho sentito dire che il bagno stabilizzatore è "eterno"? La mia boccetta è aperta dal 2017 e l'ho "gasata" col gas per accendini prima di riporla nell'armadio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi