Ferrania P30 test... ancora

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da Lollipop »

chromemax ha scritto:
15/06/2020, 20:14
paolo ha scritto:
15/06/2020, 17:44
ho letto da qualche parte nel forum che hai fatto altri test di altre pellicole, come li posso trovare?
Bergger 400

Multigrade V

Acros 100 vs Acros 100 II

Ferrania P30 alfa
Ferrania P30 alfa bis
Ferrania P30 New

Formato del negativo e qualità di stampa

Agitazione e prebagno di Sandro Presta

Questi quelli che mi ricordo, poi c'è il blog.
Perché mi ricordo un tuo test con la Retropan 320 Soft?


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da chromemax »

Ah, giusto dovrebbe esserci anche quello

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da Lollipop »

chromemax ha scritto:
16/06/2020, 10:01
Ah, giusto dovrebbe esserci anche quello
Ma dove? :)
L’ho cercato qualche giorno fa senza successo.
Lorenzo.

Avatar utente
ScattoRumoroso
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/07/2020, 13:51
Reputation:

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da ScattoRumoroso »

gioffry ha scritto:
18/01/2018, 9:21
Dopo 15 (diconsi quindici) prove di inversione con 15 (diconsi quindici) spezzoni di pellicole esposte in maniera diversa e trattate con tutte le ricette che io, Ghedina e Anchell conosciamo (consentitemi questa esagerata licenza poetica), non sono riuscito a raggiungere la qualità di quello spezzone che ho visto a Milano. Per i miei pronipoti, ho archiviato tutte le prove sotto telaietto, documentando ogni esposizione e ogni ricetta.
Per riassumere:
1) invertita è bellissima
2) ma ha una DENSITA' PAUROSA
3) io sono un pivello dell'inversione e dunque non sono riuscito a trovare un modo per aggredire tale densità (in realtà ho un'ultima prova da fare, aggiungendo solvente al primo sviluppo, ma ho terminato le pellicole)
4) quindi invertire questa pellicola non è alla portata di tutti (non è semplice come una FP4 o una Superpan)
Per caso nel frattempo hai trovato la chiave di volta? Ho in macchina una P30 e mi piacerebbe averla in diapositiva!

Grazie

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da -Sandro- »

Non è una pellicola adatta all'inversione, da evitare accuratamente. Il contrasto in inversione si controlla con l'esposizione. Dovresti esporla a 4-6 asa. Il che la rende inutile ANCHE come diapositiva.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da Elmar Lang »

Purtroppo, non potei essere presente alla presentazione milanese fatta presso PFG, ma mi fu riferito che erano stati portati anche degli esempi di inversione eseguiti mi pare da un laboratorio di Trieste e che il risultato era notevole.

Poiché a quell'evento era presente anche Diego, forse lui potrebbe illuminarci in merito...

A presto,

Enzo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da -Sandro- »

Tutto si può fare caro Enzo. Ma se per ottenere una diapositiva decente dalla P30 devi esporla tre 4 e 6 asa, ne cade l'uso pratico, che la rende inadatta. Ci sono alternative molto migliori ad un prezzo MOLTO più basso (adox scala 160, rollei superpan 200). E prive di difetti occasionali, che dato il prezzo elevato di vendita sono assolutamente inaccettabili. La ditta di Trieste è l'Agenzia Luce, laboratorio rinomato e di lunga esperienza, che merita il massimo del rispetto, furono loro, oramai 15 anni orsono, a farmi innamorare delle diapositive in bianco e nero.
Riassumendo: devi esporla con valori che rendono obbligatorio il cavalletto. Lo sviluppo in inversione è costoso, molto più che una diapositiva a colori perché lo si fa ad hoc. Ed hai la concreta possibilità di beccare rulli fallati perché hanno ancora le macchine sporche.
Onestamente, ne vale la pena? (e lasciamo perdere l'astratto amor patrio, totalmente fuori luogo)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da Marco Leoncino II° »

-Sandro- ha scritto:
12/08/2020, 13:54
(e lasciamo perdere l'astratto amor patrio, totalmente fuori luogo)
in questo periodo, poi...

Avatar utente
Antonio C.
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/04/2024, 19:21
Reputation:

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da Antonio C. »

Trovo questa discussione solo ora, l’avessi vista prima non avrei mai provato ad usare questa pellicola. Ma ormai l’ho fatto, esposta a 80ISO. Pensavo di seguire la ricetta ufficiale Ferrania x D-76, per poi scansionare i negativi. Suggerimenti?

Avatar utente
lleo
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/05/2021, 12:05
Reputation:

Re: Ferrania P30 test... ancora

Messaggio da lleo »

Anche io leggo solo ora. Non so cosa sia accaduto in Ferrania, se abbiano fatto il passo più lungo della gamba, se si siano buttati, o altro.
Certo è che la storia d'italia è fatta su stime fatte a caso, lavori protratti all'infinito, costi con aumenti esponenziali, ecc.
Aspettavo le dia a colori, ma credo che non arriveranno mai. Leggo in giro che la gente o è imbestialita, quelli che hanno dato la grana subito, o disillusa.
Certo è che alla Ferrania si sono sputtanati non poco. Costruirsi una credibilità la vedo difficile.
Peccato perchè la Ferrania era una delle pellicole mitiche con Fuji e Kodak: i famosi blu, verdi e gialli.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi