Nastro adesivo per scansionare

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

analog_starter
appassionato
Nastro adesivo per scansionare

Messaggio da analog_starter »

Sintesi: qual'è il nastro adesivo migliore per scansionare i negativi direttamente a contatto col vetro dello scanner?

Salve a tutti, da poco ho messo le mani su un epson V600, però ho notato un problema, se scansiono i negativi con le guide/maschere originali, la scansione viene "fuori fuoco".
Ho fatto un paio di esperimenti, e a quanto pare l'unico punto di messa a fuoco "giusta" è a contatto diretto col vetro, conosco la tecnica che utilizza un nastro adesivo per fermare la pellicola, dato che spesso si rialza rispetto al piano, ma purtroppo so solo che sono colorati :-B , non riesco a capire/trovare la marca o i parametri giusti per questo utilizzo specifico, mi servirebbe un consiglio/guida per questo argomento
Grazie mille in anticipo e auguro un buon proseguimento a tutti
:D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Nastro adesivo per scansionare

Messaggio da Pierpaolo B »

Non ho lo scanner in oggetto ma se devi scansionare sul vetro c’è qualcosa che non va o nello scanner, o nei settaggi, o nel driver.
Cerca di risolvere cercando una soluzione per l’uso corretto dell’apposito telaio
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

analog_starter
appassionato

Salve, purtroppo avevo già controllato tutto: driver, programmi, settaggi e l'avevo anche smontato
Ma non ho trovato niente, usare il nastro adesivo la vedo come unica soluzione.
Temporaneamente sto utilizzando una lastra di vetro, che pulisco ad ogni scansione, però continuo ad averci problemi con la polvere, dato che ci sono 2 piani in più in cui si può appoggiare la polvere.
Grazie mille comunque :) ma la domanda rimane quella :(

tykos
guru

Messaggio da tykos »

io userei Scotch Magic tape, ovviamente solo sul bordo.
Oppure un nastro per mascherature, ma se cerchi così trovi solo quello da imbianchino. Bisognerebbe spulciare il sito 3M americano, sicuramente qualcosa c'è.

tzirk
guru

Messaggio da tzirk »

Se proprio sei costretto ad utilizzare il nastro adesivo, cerca nastro in carta di riso o nastro washi a bassa adesività. Penso che sia il più delicato in commercio.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Io uso quello di carta da imbianchino... Pezzettini piccolissimi ma che sono sufficienti a tenere spianata la pellicola

kiodo
superstar

Messaggio da kiodo »

analog_starter ha scritto:
22/06/2024, 0:42
...se scansiono i negativi con le guide/maschere originali, la scansione viene "fuori fuoco".
Con che programma comandi lo scanner?
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Io ho il V600, lo uso con il suo banalissimo software epson e i sui telai, ma non riscontro problemi di messa a fuoco. Forse il problema risiede altrove

analog_starter
appassionato

kiodo ha scritto:
24/06/2024, 18:35
analog_starter ha scritto:
22/06/2024, 0:42
...se scansiono i negativi con le guide/maschere originali, la scansione viene "fuori fuoco".
Con che programma comandi lo scanner?
Utilizzo Epson Scan 2, semplice ma efficace

analog_starter
appassionato

chromemax ha scritto:
24/06/2024, 15:39
Io uso quello di carta da imbianchino... Pezzettini piccolissimi ma che sono sufficienti a tenere spianata la pellicola
Infatti è questa la tecnica che conosco, anche io ne vorrei fare un utilizzo minimo, non vorrei rischiare di rovinare la pellicola in ogni caso
grazie mille :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi