Prima lente grande formato 4x5

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

Re: Prima lente grande formato 4x5

Messaggio da chromemax »

Alepentacon ha scritto:
03/05/2024, 15:41
Qualcuno che conosce il Nikkor w 180mm 5.6? è una lente adatta per i ritratti o troppo contrastata?
Ho quell'ottica ma non l'ho mai usata nel ritratto; l'unica cosa che non mi piace è lo sfuocato che è veramente bruttino, per il resto è un'ottica eccellente.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Prima lente grande formato 4x5

Messaggio da zone-seven »

a decontrastarla eventualmente si fa sempre in tempo … mettece un filtro flou davanti ….
ho il 300 mm 5.6 stessa serie ma dipende da che intendi per ritratti
ma non lo puoi paragonare ad un apo
Ultima modifica di zone-seven il 04/05/2024, 21:04, modificato 1 volta in totale.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Alepentacon
esperto

Messaggio da Alepentacon »

:ymparty: Grazie per le risposte, per buono per ritratti intendo non troppo contrastato e con un buon sfocato, magari con un buon filtro si riesce ad attenuare il contrasto, allego una foto che ho trovato su flickr, non mi sembra male lo sfocato..
Allegati
Screenshot_20240430_172536_Instagram.jpg

Alepentacon
esperto

Alepentacon ha scritto:
04/05/2024, 21:55
:ymparty: Grazie per le risposte, buono per ritratti intendo non troppo contrastato e con un buon sfocato, magari con un buon filtro si riesce ad attenuare il contrasto, allego una foto che ho trovato su flickr, non mi sembra male lo sfocato..non ho grosse pretese su questo, non cerco ottiche dallo sfocato pittorico come Heliar,trioplan o xenotar...

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

ma hai l’APO 150, che ci fai col 180 ?
cioè salta oltre i 200mm oppure arriva a 300mm
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Alepentacon
esperto

Grazie @zone-seven infatti credo che siamo li come lunghezza focale siamo li....grazie a tutti del confronto

photoni
fotografo

Messaggio da photoni »

Alepentacon ha scritto:
03/05/2024, 15:41
Qualcuno che conosce il Nikkor w 180mm 5.6? è una lente adatta per i ritratti o troppo contrastata?
W significa che ha un cerchio di copertura più ampio del normale
le uniche lenti "contrastate" che conosco sono gli ApoRonnar
.

photoni
fotografo

Messaggio da photoni »

Se vuoi far ritratti meglio un 210mm che corrisponde a un 58mm all'infinito e a un 70-80mm per i ritratti
Rodenstock Sironar e Schneider Symmar hanno lo stesso schema ottico sono fantastici
prendi la versione N con trattamento antiriflessi
se hai un po di soldini in più cerca gli APO corretti cromaticamente per il colore
.

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Totalmente d'accordo, per ritratto di base per il 4x5" punterei a un 210, fino a diciamo un piano americano un po' stretto, non proprio "pieno viso" per il quale arriverei anche a un 240; accoppiato a un 135W per un ritratto ambientato, anche con la figura semiseduta ma in un contesto articolato, come quando al posto di un fondale continuo visibile (tipicamente neutro scuro) in studio si dispongono un baule, una cesta, dei tendaggi broccati, pochi elementi che creino un ambiente con separazione dei piani e delle luci.
Il cerchio di copertura "naturale" di una cosa tipo Symmar-S va benone sul 210, se il 135 ne ha uno in po' più abbondante (senza essere un vero grandangolare) nel secondo caso è meglio.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi