Pellicola completamente trasparente

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

pnazzari
fotografo

Re: Pellicola completamente trasparente

Messaggio da pnazzari »

Ho controllato gli ordini, acquistati ad Aprile 2024. Si sono beccati punte di 28/29 gradi in casa quest'estate, potrebbe essere quello. Se così fosse bisognerebbe rivedere la scelta.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

pnazzari ha scritto:
10/09/2024, 9:46
Ho controllato gli ordini, acquistati ad Aprile 2024. Si sono beccati punte di 28/29 gradi in casa quest'estate, potrebbe essere quello. Se così fosse bisognerebbe rivedere la scelta.
La data di acquisto fa testo solo fino ad un certo punto, bisognerebbe vedere il batch di produzione cioè quando è stato prodotto.
La temperatura che indichi non è così critica.

Ma non è che hai sbagliato diluizione ?
Oppure, semplicemente è "morto"
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

asadin
fotografo

Messaggio da asadin »

pnazzari ha scritto:
10/09/2024, 9:46
Se può esserti utile io pure ho comprato di recente (gennaio) un flacone da 500 ml di Bellini Euro HC, lotto 23296.
Travasato a marzo in bottigliette più piccole, l'ultima volta che l'ho usato, verso metà agosto, ha funzionato normalmente.
Anche il mio si è fatto punte di 30 °C in casa dell'estate padana, da colore quasi neutro è diventato giallognolo tipo birra chiara.
Però ripeto, meno di un mesetto fa ha funzionato.

pnazzari
fotografo

Messaggio da pnazzari »

Ciao, valutato che lo sviluppo in passato non mi ha mai tradito, che il lotto è il 24033 quindi recente, che abbiamo valutato tutte le ipotesi e di questo vi ringrazio, resta l’ipotesi più improbabile: la diluizione sbagliata. Infatti alla diluizione corretta la pellicola sviluppata in luce ambiente annerisce.
Citando un famoso giornalista televisivo “cheffigura di m,,,”

Dart
guru

Messaggio da Dart »

pnazzari ha scritto:Ciao, valutato che lo sviluppo in passato non mi ha mai tradito, che il lotto è il 24033 quindi recente, che abbiamo valutato tutte le ipotesi e di questo vi ringrazio, resta l’ipotesi più improbabile: la diluizione sbagliata. Infatti alla diluizione corretta la pellicola sviluppata in luce ambiente annerisce.
Non ti ricordi la quantità di sviluppo che hai usato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù
( F. Pizarro )

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

pnazzari ha scritto:
10/09/2024, 12:24
Ciao, valutato che lo sviluppo in passato non mi ha mai tradito, che il lotto è il 24033 quindi recente, che abbiamo valutato tutte le ipotesi e di questo vi ringrazio, resta l’ipotesi più improbabile: la diluizione sbagliata. Infatti alla diluizione corretta la pellicola sviluppata in luce ambiente annerisce.
Per questo ed altor sei in buona compagnia.
Tieni in conto anche la quantità di soluzione totale come ha accennato Dart.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

pnazzari
fotografo

Messaggio da pnazzari »

Di solito uso 20 ml su 640 ml di acqua, chissà perchè mi è venuto in mente di utilizzare una siringa come per il 510 Pyro (che ho provato una volta sola) anzichè il cilindro graduato e ho fatto per ben tre volte l'equazione 20 ml= 2 cc finchè zone-seven non mi hai fatto la domanda che mi ha indotto a prendere in mano la calcolatrice.
Con il cilindro graduato non sarebbe successo, da qui l'importanza di utilizzare sempre il medesimo processo...
Grazie a tutti per il contributo, tra l'altro d'ora in poi prima di buttare uno sviluppo farò la prova con un pezzo di pellicola in luce ambiente.

Dart
guru

Pellicola completamente trasparente

Messaggio da Dart »

pnazzari ha scritto:Di solito uso 20 ml su 640 ml di acqua, chissà perchè mi è venuto in mente di utilizzare una siringa come per il 510 Pyro (che ho provato una volta sola) anzichè il cilindro graduato e ho fatto per ben tre volte l'equazione 20 ml= 2 cc finchè zone-seven non mi hai fatto la domanda che mi ha indotto a prendere in mano la calcolatrice.
Con il cilindro graduato non sarebbe successo, da qui l'importanza di utilizzare sempre il medesimo processo...
Grazie a tutti per il contributo, tra l'altro d'ora in poi prima di buttare uno sviluppo farò la prova con un pezzo di pellicola in luce ambiente.
Almeno sappiamo la causa, tutti sbagliamo e poi impariamo :)
Si, usare sempre gli stessi misurini/cilindri etc è importante, più della precisione al millilitro, in quanto porta ad avere risultati costanti.

Edit: 20ml + 640ml di acqua è 1+32 e non 1+31, ma l’importante come detto è la ripetibilità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù
( F. Pizarro )

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Ma non girava un video una volta sull'efficacia degli sviluppi omeopatici? :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi