Pentax Super A

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

mickey
guru
Pentax Super A

Messaggio da mickey »

Ho preso una occasione ad un'asta su Ebay, per 55 euro mi sono accattato questa fotocamera con un 50 1.4 perfetto. La fotocamera si presentava come nuova tanto che ho detto la provo....metto il rullino e faccio avanzare la pellicola e tac dopo 3/4 colpi per il caricamento la leva é divenuta lasca..si aziona praticamente a vuoto. A qualcuno é capitato e se la riparazione é fattibile non capendo cosa può essere successo.

Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

archirock
guru

Re: Pentax Super A

Messaggio da archirock »

Mi accontenterei del 50 f1.4....

mickey
guru

Messaggio da mickey »

Eh già quello va più che bene, ma vorrei mettere a posto la Super..sai ti rimane sul gozzo per quanto accaduto, ho delle indicazioni da riparatori su YouTube......vedremo

Walter
guru

Messaggio da Walter »

Se non ci arrivi da solo prova a sentire Tecias a Firenze.
Se possibile la farei riparare, la Super A merita di vivere

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

La SuperA se non rammento male funzionava a priorità di diaframmi con qualsiasi ottica K (quindi K ed M) e anche in modalità automatica programmata tempi/diaframmi con ottiche A, a fuoco manuale ma dotati della serie di contattini dorati sull'ottica e sulla superficie della baionetta. Era una fotocamera discretamente costosa, abbastanza più della ME Super, non c'è da credere che fosse realizzata con meccanica ed elettronica "a tirar via".

SE l'elettronica appare viva e vivace (imposti program con l'ottica mntata, punti verso scene più o meno illuminate e vedi variare una coppia tempo/diaframma proposta in due display LCD piccoli rettangolari sotto il mirino; imposti A e ti propone solo il tempo... etc) ALLORA , il problema di cui parli apparentemente è solo meccanico, molto probabilmente non tanto una vera "rottura" ma un componente che dopo la carica dovrebbe dare un consenso che si è "incollato" di lubrificante magari per inattività ...e resta lì non bastando la sua molla a farlo andare in posizione.

Io a Roma mi son trovato, sin qui, molto bene con Appio Foto Tecnica, di Stefano Leoni, ancora "vero" riparatore che riceve e rispedisce fotocamere meccaniche da mezzo mondo. Gli ho visto arrivare dall'Australia (sic) da aggiustare le costosissime Hasselblad X-Pan panoramiche con pellicola 35 mm... via Baccarini 50 00179 Roma, poco distante da Piazza Zama, via Latina...

Devo passarci [per una probabile lente nel gruppo posteriore allentata in un mio 12-24 per digitale]; con l'occasione gli regalerò una ME Super, chissà che - se e nel caso - contenga pure il ricambietto che potrebbe servire a te... se vuoi gli accenno.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

mickey
guru

Messaggio da mickey »

Devo passarci [per una probabile lente nel gruppo posteriore allentata in un mio 12-24 per digitale]; con l'occasione gli regalerò una ME Super, chissà che - se e nel caso - contenga pure il ricambietto che potrebbe servire a te... se vuoi gli accenno.
Ciao ti ringrazio per la tua disponibilità ma la fotocamera é già stata mandata per una revisione, a lumi credo pure io che sia un problema meccanico..come si fosse "sganciata", solitamente queste hanno il problema che non si carica l'otturatore ma qui opera a vuoto..vediamo il tizio a cui ho mandato la fotocamera mi ha detto che ha molti ricambi di ME Super da cui la Super A eredita molto.

Quando vai, se mi fai sapere e se sono libero ci prendiamo un caffè.
Ultima modifica di mickey il 25/11/2024, 9:55, modificato 1 volta in totale.

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Basta che poi non ti spari 150 euro di riparazione

mickey
guru

Messaggio da mickey »

Basta che poi non ti spari 150 euro di riparazione
...tranquillo é un amico. Sa quanto l'ho pagata o non pagata visto che un 50 1.4 viaggia sui 100 euro.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Valerio Ricciardi ha scritto:
25/11/2024, 9:29
Io a Roma mi son trovato, sin qui, molto bene con Appio Foto Tecnica, di Stefano Leoni, ancora "vero" riparatore che riceve e rispedisce fotocamere meccaniche da mezzo mondo. Gli ho visto arrivare dall'Australia (sic) da aggiustare le costosissime Hasselblad X-Pan panoramiche con pellicola 35 mm... via Baccarini 50 00179 Roma, poco distante da Piazza Zama, via Latina...
Se è lo stesso Leoni (ma non è che ne esistano molti), era un ottimo riparatore; era un punto fermo, fino a quando non si sono trasferiti in zona Appia.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

mickey
guru

Messaggio da mickey »

Se possibile la farei riparare, la Super A merita di vivere
era una signora fotocamera, anticipando le funzioni che poi sarebbero diventate comuni. Come per la LX l'elettronica oggi é quello che é.

Vorrei rimetterla in funzione, per fare coppia con la MX, per me quest'ultima irrinunciabile nel 35mm.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi