Olympus OM2 - specchio che si blocca

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Artal
fotografo
Olympus OM2 - specchio che si blocca

Messaggio da Artal »

Salve a tutti, ho preso una Olympus OM2 che presenta un problema di blocco dello specchio dopo lo scatto, ma solo alcune volte ed apparentemente in modo casuale.
La metodologia è quella di quando le batterie sono scariche, non fosse che, appunto, non succede sempre. Inizialmente avevo delle LR44, ho sostituito con delle SR44 ma niente da fare, a volte lo specchio rimane su e si sblocca solo andando sulla posa B o “reset”, allora lo specchio torna giù e riparte.

Leggo dal manuale che il cambio batterie andrebbe fatto mettendo la ghiera proprio una quella posizione, ed in effetti, dopo aver provato, il problema sembrerebbe sparire, ma ho fatto talmente pochi scatti che potrebbe essere un caso.

C’è possibilità che sia quella la soluzione o è solo un caso è devo rivolgermi ad un riparatore?

Grazie!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar
Re: Olympus OM2 - specchio che si blocca

Messaggio da graic »

Se é scritto sul manuale bisogna farlo, se poi non risolve si pensa al riparatore
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

archirock
guru

Re: Olympus OM2 - specchio che si blocca

Messaggio da archirock »

Lo fa su tutti i tempi o solo su quelli lunghi? In questa seconda ipotesi potrebbe essere la seconda tendina un poco floscia (la molla), che non ce la fa a dare il "calcetto" x la chiusura dello specchio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi