Pentax P30 liscia, T o N
Moderatore: etrusco
Pentax P30 liscia, T o N
Buongiorno, ho già una Pentax ME, ma mi piace l'estetica della P30, online ce ne sono tantissime non funzionanti per svariati motivi... qualcuno conosce il modello ? C'è qualcosa che non so ?
PS= Mi sembra una situazione tipo moglie e amante più giovane.
Sent from my SM-S918B using Tapatalk

Re: Pentax P30 liscia, T o N
Io so solo che un 5 anni fa la p30 si trovava a 30€, ora a 100...Softbox ha scritto: ↑05/12/2024, 14:49Buongiorno, ho già una Pentax ME, ma mi piace l'estetica della P30, online ce ne sono tantissime non funzionanti per svariati motivi... qualcuno conosce il modello ? C'è qualcosa che non so ?
Domenico
- archirock
- guru
A me pareva troppo già a 30 euro...Ci molte ed ottime altre Pentax (Asahi) tra cui sceglieredomx1993 ha scritto: ↑05/12/2024, 14:58Io so solo che un 5 anni fa la p30 si trovava a 30€, ora a 100...Softbox ha scritto: ↑05/12/2024, 14:49Buongiorno, ho già una Pentax ME, ma mi piace l'estetica della P30, online ce ne sono tantissime non funzionanti per svariati motivi... qualcuno conosce il modello ? C'è qualcosa che non so ?
non l'ho mai usata e non la comprerei, però sembra una reflex economica onesta. Certo non la pagherei 100€...archirock ha scritto: ↑05/12/2024, 16:42A me pareva troppo già a 30 euro...Ci molte ed ottime altre Pentax (Asahi) tra cui sceglieredomx1993 ha scritto: ↑05/12/2024, 14:58Io so solo che un 5 anni fa la p30 si trovava a 30€, ora a 100...Softbox ha scritto: ↑05/12/2024, 14:49Buongiorno, ho già una Pentax ME, ma mi piace l'estetica della P30, online ce ne sono tantissime non funzionanti per svariati motivi... qualcuno conosce il modello ? C'è qualcosa che non so ?
Domenico
- archirock
- guru
Visto che hai una automatica, non è il caso di fare il paio con una meccanica?
Le meccaniche le preferisco in formato 120. Preferisco scattare in elettronico con il 35mm, molto più comodo.
Ultima modifica di Softbox il 05/12/2024, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Ma neanche io ho intenzione di spendere 100 euro, max 60. Ma mi domando come mai ce ne siano tantissime non funzionanti, ha qualche difetto ? Obsolescenza programmata ?domx1993 ha scritto: non l'ho mai usata e non la comprerei, però sembra una reflex economica onesta. Certo non la pagherei 100€...
- Giuseppe.C
- esperto
Ne ho una “liscia” e due “T” , perfettamente funzionanti dopo anni, acquistate una decina d’anni fa usate. Hanno più di 30 anni, se si rompono non si può parlare certamente di obsolescenza programmata. Le trovo maneggevoli e con un buon mirino, assolutamente oneste. Unica pecca degna di nota è il funzionamento con solo codice DX e assenza della staratura intenzionale, comunque hanno il tasto per il blocco dell’esposizione.
Personalmente considero più versatile la n/t in quanto permette l’uso in priorità ai diaframmi.
Personalmente considero più versatile la n/t in quanto permette l’uso in priorità ai diaframmi.
- Valerio Ricciardi
- guru
La P30 è un oggetto carino, simpatico e funzionale, ma ne ho già regalate (portatemi da amici) due ad Appio Foto Tecnica e un altro paio a OMD... dopo che - esclusa io la presenza di problemi meccanici - sono risultate non economicamente riparabili per ragioni elettromeccaniche o elettroniche.
Il livello di costruzione è molto, molto economico e non mi sembrano davvero oggetti fatti per durare. Una ME o ME Super (che non amo solo per via dei tastini per cambiare il tempo) sono proprio un'altra cosa. Le P30... bel design, mirino piuttosto luminoso, funzionamento silenzioso... solo che i cassetti delle famiglie son pieni di P30 che non funzionano più, un motivo ci sarà...
Il livello di costruzione è molto, molto economico e non mi sembrano davvero oggetti fatti per durare. Una ME o ME Super (che non amo solo per via dei tastini per cambiare il tempo) sono proprio un'altra cosa. Le P30... bel design, mirino piuttosto luminoso, funzionamento silenzioso... solo che i cassetti delle famiglie son pieni di P30 che non funzionano più, un motivo ci sarà...
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)