info timer per ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Minoltista
esperto
Messaggi: 217
Iscritto il: 10/12/2010, 18:49
Reputation:

info timer per ingranditore

Messaggio da Minoltista »

Ciao a tutti,
Vorrei sapete se posso collegare un timer a qualsiasi ingranditore.

Ho un meopta opetemus 6 e vorrei capire se posso comprarne uno qualsiasi o no.....

Ho visto che sul meopta il filo e' collegato con i due classici fili e non vefo nesdun altro collegsmento possibile quindi ritengo di doverlo collegare al posto del filo dell interruttore manuale.

Grazie.
Ciao,
Michele



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: info timer per ingranditore

Messaggio da etrusco »

Solitamente il timer è indipendente dalla marca/modello dell'ingranditore e deve essere collegato tra la presa e l'ingranditore stesso...un po come quando colleghi un decoder alla TV :-)

Il timer ha proprio la funzione di regolare lui la corrente verso l'ingranditore, funge quindi da interruttore controllato.

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12121
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: info timer per ingranditore

Messaggio da chromemax »

In genere, per ingranditori "normali" va bene qualsiasi timer, con l'unica accortezza di controllare che il timer supporti la potenza della lampada. Se il timer supporta lampade con potenza, ad esempio, di 300w e ci attacchi un ingranditore con una lampada da 500w rischi di bruciare il relè.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi