Salve a tutti,
mi chiamo Mario e mi presento a distanza di due anni dall'iscrizione al forum...
Il mio primo incontro con la fotografia analogica è avvenuto una cinquantina di anni fa (mi spaventa scriverlo), quando il mio professore di educazione tecnica ci diede una dimostrazione di sviluppo e stampa di fotografie nel laboratorio della scuola.
Ricordo ancora il "profumo" dei chimici e l'emozione e la magia nel vedere apparire le immagini e appendere le fotografie al filo con le mollette.
Fine delle mie esperienze fotografiche fino ai primi anni 90, quando ho iniziato ad usare "meccanicamente" una Yashica Kyocera Samurai della mia fidanzatina.
Nel 2002 ho acquistato la mia prima digitale, una Canon G3 e nel 2011 la prima reflex una Nikon D7000.
Per vent'anni quindi solo digitale, corsi vari di fotografia e postproduzione, tanti libri, finché due anni fa il ricordo latente della camera oscura è riemerso prepotentemente.
Ho acquistato alcune reflex analogiche (NikonFE e Yaschica super2000) e l'attrezzatura per sviluppare e stampare.
Da un 'anno ho iniziato a sviluppare i primi rullini e ad approcciare qualche stampa adibendo di volta in volta il bagno di casa a camera oscura.
Il tutto grazie alla bibbia di informazioni che piano piano sto cercando di acquisire grazie ai moderatori (Silverprint in primis nonché Cromemax), e agli utenti esperti presenti in questo ineguagliabile forum.
Grazie ancora
Mario
Meglio tardi che mai...
Moderatore: etrusco
- chromemax
- moderatore
Re: Meglio tardi che mai...
Benvenuto
- Leone viticolo
- appassionato
- archirock
- guru
Ben arrivato. Certo due fotocamere, due sistemi, ti piacciono le sfide..
- zone-seven
- superstar
Benvenuto !!marieddu ha scritto:Salve a tutti,
mi chiamo Mario e mi presento a distanza di due anni dall'iscrizione al forum...
Grazie ancora
Mario
beh non è il primo, non sarà l’ultimo e … “tu is megl che uan “archirock ha scritto:Ben arrivato. Certo due fotocamere, due sistemi, ti piacciono le sfide..

-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.