appunto, no? A F=100 per avere un diametro del buco di 12.5mm serve f/8, che sono due stop in più.chromemax ha scritto: ↑15/12/2024, 17:22Non ho detto questo, essendo stesa su un supporto "ondulato" e con uno stato protettivo di gelatina più spesso, la carta ha una definizione inferiore anche se l'emulsione di cui è composta potenzialmente ne potrebbe avere tanta quanta la pellicola.
Beh no, raddoppiando la focale raddoppia anche il diametro della pupilla d'ingresso:E soprattuto, non avevo considerato che la diffrazione dipende anche dalla focale. Quindi raddoppiando la focale si guadagnano due stop in termini di diffrazione, dico bene?
supponiamo f/4 e F=50mm
50/4=12.5mm il diametro del "buco"
per F=100mm
100/40= 25mm che è il doppio di 12.5.
La diffrazione dipende anche dalla distanza di ripresa dato che per mettere a fuoco a distanze ravvicinate la lunghezza focale dell'ottica aumenta
Diaframmi di stampa
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Diaframmi di stampa
Domenico
- Alepentacon
- esperto
Buongiorno,
mi riallaccio a questa discussione, credo sia un argomento collegato, ovvero sul come abbassare i tempi di in fase di stampa, le caratteristiche sono:
Durst 1200 + testa colore cls 450
ottica 135 componon
stampa da negativo 4x5 in formato 25x30 ( circa).
Le opzioni sarebbero, cambiare lente da ingrandimento ( 180mm) o cambiare lampada ( attualmente ho una 250watt) o mettere filtro Nd.
Cosa mi consigliate? il formato 20x30 lo uso spesso come stampa da archivio e stampa da lavoro ma mi ritrovo a chiudere a t.a. con tempo troppo bassi intorno ai 12/14 ".
Grazie anticipatamente.
Alessandro
mi riallaccio a questa discussione, credo sia un argomento collegato, ovvero sul come abbassare i tempi di in fase di stampa, le caratteristiche sono:
ottica 135 componon
Le opzioni sarebbero, cambiare lente da ingrandimento ( 180mm) o cambiare lampada ( attualmente ho una 250watt) o mettere filtro Nd.
Cosa mi consigliate? il formato 20x30 lo uso spesso come stampa da archivio e stampa da lavoro ma mi ritrovo a chiudere a t.a. con tempo troppo bassi intorno ai 12/14 ".
Grazie anticipatamente.
Alessandro
Ultima modifica di Alepentacon il 05/03/2025, 14:10, modificato 1 volta in totale.
- zone-seven
- superstar
Userei lo ND per praticità (quando non ti serve lo sfili via)Alepentacon ha scritto: ↑05/03/2025, 13:58Buongiorno,
mi riallaccio a questa discussione, credo si un argomento collegato sul come abbassare i tempi di in fase di stampa, le caratteristiche sono:
ottica 135 componon
Grazie anticipatamente.
Alessandro
Per i 20x30 puoi anche chiudere tutto il diaframma, che sul quel rapporto di ingrandimento da 4x5 non si vedranno artefatti.
Ma puoi usare anche tutti e tre i filtri, ciano compreso, per abbassare un po la luminosità li metti tutti a c50/m50/y50
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- Alepentacon
- esperto
Grazie,
lo uso tutto chiuso ora con tempi troppo breve, proverò con gli altri 2 filtri giallo e ciano, ma nn credo che risolvo di molto, creano dei difetti attivando anche gli altri due? ( ciano e giallo).
Per quanto riguarda i filtri gelatina nd se ne mettessi uno sopra il portanegativi, ovviamente prendendone uno 15x15 e usandolo solo per queste stampe piccolo formato?
Ultima domanda, la cls 450 usa una 250watt, se ne montassi una da 150watt creerebbe problemi?
lo uso tutto chiuso ora con tempi troppo breve, proverò con gli altri 2 filtri giallo e ciano, ma nn credo che risolvo di molto, creano dei difetti attivando anche gli altri due? ( ciano e giallo).
Per quanto riguarda i filtri gelatina nd se ne mettessi uno sopra il portanegativi, ovviamente prendendone uno 15x15 e usandolo solo per queste stampe piccolo formato?
Ultima domanda, la cls 450 usa una 250watt, se ne montassi una da 150watt creerebbe problemi?
Io cambierei lampada mi sembra la soluzione più semplice. 250w è la potenza massima, quindi tutte le potenze inferiori vanno bene
Davide Veneziani
scusate mi aggancio anche io perché ho lo stesso problema... questi filtri ND per ingranditori dove si trovano? perché online non ho visto nulla
- Alepentacon
- esperto
Stavo ragionando su questo infatti, per stampe grandi rimontarei la.250watt al bisogno, se mi.connfermate che il relè e fatto per supportare le.diverse potenze delle lampade direi che è la.soluzione piu semplice....
- claudiofanesi
- guru
Con la testa colore è semplice, una volta trovato il grado di contrasto aumenti i tre filtri di 20 a volta, la vedo difficile ad arrivare a fine scala e non aver abbassato la luminosità.
Il problema è piu su un ingranditore a condensatori.
Il problema è piu su un ingranditore a condensatori.
- Pierpaolo B
- superstar
Non so se esistano delle hlx o elc da 24v 150wAlepentacon ha scritto: ↑05/03/2025, 14:15Ultima domanda, la cls 450 usa una 250watt, se ne montassi una da 150watt creerebbe problemi?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- Alepentacon
- esperto
Infatti, immagino che per adattare una lampada di minor Voltaggio nn sia semplice.....Pierpaolo B ha scritto: ↑06/03/2025, 1:23Non so se esistano delle hlx o elc da 24v 150wAlepentacon ha scritto: ↑05/03/2025, 14:15Ultima domanda, la cls 450 usa una 250watt, se ne montassi una da 150watt creerebbe problemi?
Credo che l'opzione piu semplice sia alzare i filtri ( giallo e Ciano) come suggerito, qualora nn bastasse occorre mettere un filtro ND da qualche parte,
ma devo capire dove, fra il negativo e l'ottica sicuramente no, magari dentro la scatola diffusore...mha
Qualche suggerimento?