vetro anti-newton

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

DavideLP
esperto
Re: vetro anti-newton

Messaggio da DavideLP »

@Pierpaolo B Posso chiederti il nome del tuo amico corniciaio? Io sto cercando qualcuno che faccia cornici fatte un po' a modo e comunque anche un vetro an mi torna utile, essendo limitrofo a Reggio Emilia potrebbe essere comodo. Ciao grazie

Davide Veneziani

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

Sul mio 805 la trama non si vede. Stampo a luce diffusa, magari influisce

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Non é che magari la trama si nota di più sulla luce condensata rispetto a quella diffusa? Chiedo, io i vetrini non li uso

bombolino56
esperto

Messaggio da bombolino56 »

Pierpaolo B ha scritto:
29/03/2025, 9:32
Un amico incornicia con questa roba con prezzo accettabile e molto bella.
come già detto ad Andrea faccio il corniciaio e 20anni fa in fiera a Bologna mi presentavano i vetri antiriflesso,
io non li ho mai acquistati in quanto l'acquisto minimo era di quattro lastre misura cm 104x187 e diventava un investimento importante; inoltre nessuno mai me li ha mai chiesti.
Ma era per dirti che ne presentavano tre tipi differenti, dal primo al terzo c'era una differenza nel prezzo di circa €100 al MQ. ma non avevano le stesse caratteristiche ed efficacia. Questo spiega chi lo fa a un prezzo accettabile.
Poi magari per il nostro fabbisogno uno vale l'altro!?

Occorrerebbe provare se nell'ingranditore fa gli anelli di newton (per va bene). M'ha promesso degli sfridi..... poi vi dico (se me li da). Occorre poi tagliare e smussare ma se uno ha un po' di manualità è molto facile.

https://www.bgastore.it/vetro-antirifle ... ravue-uv70
Ultima modifica di bombolino56 il 29/03/2025, 11:39, modificato 1 volta in totale.

bombolino56
esperto

ho fatto doppio messaggio per errore e non riesco ad eliminarlo
Ultima modifica di bombolino56 il 29/03/2025, 11:37, modificato 1 volta in totale.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Si la trama dei vetri AN si vede, anche abbastanza bene, con gli ingranditori a condensatori e gradazioni di carte alte; con la luce diffusa a memoria non mi è mai capitato di vederne la trama...

bombolino56
esperto

Pierpaolo B ha scritto:
29/03/2025, 9:32
Un amico incornicia con questa roba con prezzo accettabile e molto bella.
Occorrerebbe provare se nell'ingranditore fa gli anelli di newton (per va bene). M'ha promesso degli sfridi..... poi vi dico (se me li da). Come ti ho detto in passato sono di Scandiano, quindi siamo vicini. Se il tuo amico ha qualche sfrido in più mi metto in lista d'attesa... grazie Pierpaolo delle info. Occorre poi tagliare e smussare ma se uno ha un po' di manualità è molto facile. per tagliare e smussare penso di cavarmela

https://www.bgastore.it/vetro-antirifle ... ravue-uv70
Ultima modifica di bombolino56 il 29/03/2025, 11:45, modificato 1 volta in totale.

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Grazie @Pierpaolo B del link
Però se si legge tutto tu scrivi.....
E' successo che ho cambiato formato dal 6x9 al 35mm. Ho messo il Componon 60 ma ho dimenticato di cambiare il bimacon 80 con il 75 + Femocon 50.
Il risultato è quello che si vede.
Insomma se si usa il condensatore largo con l'ottica stretta esce il vetro AN. Mi ero accorto di un comportamento simile quando basculavo che mi toccava togliere il vetro AN ma mai immaginavo che il condensatore sbagliato provocasse un simile disastro.
Così a pelle, senza ragionarci sopra più di tanto, mi verrebbe da dire che la combinazione condensatore/ottica ha causato una profondità di campo tale che..... Comunque l'effetto è talmente evidente che, a maggior ragione, sono sicuro che a me non è mai capitato e mi sembra che non serva neppure ingrandire per osservarlo. Farò sicuramente delle prove in settimana, tenendo anche conto di quanto dice @chromemax
Si la trama dei vetri AN si vede, anche abbastanza bene, con gli ingranditori a condensatori e gradazioni di carte alte
grazie!
Fabio

bombolino56
esperto

chromemax ha scritto:
29/03/2025, 11:32
Si la trama dei vetri AN si vede, anche abbastanza bene, con gli ingranditori a condensatori e gradazioni di carte alte; con la luce diffusa a memoria non mi è mai capitato di vederne la trama...
mi tranquillizzi.
ho abbandonato la luce condensata da 25 anni... e non stampo mai contrastato
grazie

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

effegi61 ha scritto:
29/03/2025, 11:43
Grazie @Pierpaolo B del link
Però se si legge tutto tu scrivi.....
E' successo che ho cambiato formato dal 6x9 al 35mm. Ho messo il Componon 60 ma ho dimenticato di cambiare il bimacon 80 con il 75 + Femocon 50.
Il risultato è quello che si vede.
Insomma se si usa il condensatore largo con l'ottica stretta esce il vetro AN. Mi ero accorto di un comportamento simile quando basculavo che mi toccava togliere il vetro AN ma mai immaginavo che il condensatore sbagliato provocasse un simile disastro.
Così a pelle, senza ragionarci sopra più di tanto, mi verrebbe da dire che la combinazione condensatore/ottica ha causato una profondità di campo tale che..... Comunque l'effetto è talmente evidente che, a maggior ragione, sono sicuro che a me non è mai capitato e mi sembra che non serva neppure ingrandire per osservarlo. Farò sicuramente delle prove in settimana, tenendo anche conto di quanto dice @chromemax
Si la trama dei vetri AN si vede, anche abbastanza bene, con gli ingranditori a condensatori e gradazioni di carte alte
grazie!
Io preferisco il condensatore.... la luce diffusa la uso al bisogno molto raramente.
.....ma quando sai che c'è lo vedi ovunque e se non lo vedi sai che c'è quindi se sai che non c'è non lo vedi e vivi felice :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi