Progetto Camera oscura in cantina

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: Silverprint, chromemax

effegi61
guru

Re: Progetto Camera oscura in cantina

Messaggio da effegi61 »

L'umidità eccessiva sarà sicuramente un problema, ma cosa intendi per eccessiva? E poi da dove arriva questa umidità? Cantine/garage/box possono avere caratteristiche molto diverse e presentare problemi di questo tipo da gravi a nulle. Ad esempio, dove abitavo prima la C.O. era in una cantina semi interrata ed i problemi di umidità erano tollerabili, oscillava tra il 40% in inverno e max il 65 % in estate. Senza riscaldare le temperature andavano da un minimo di 16 a max 22 gradi in estate. Dove abito adesso invece, le temperature in C.O. senza riscaldare, vanno da 14 a 25 gradi circa con tassi di umidità più elevati, non so quanto perchè me ne sono reso conto subito "a pelle" ed ho preso un deumidificatore regolato al 60% che d'estate lavora parecchio.
Attenzione ad intervenire con teli pannelli ecc. Con questi sistemi, l'umidità resta esattamente quella che è, le cose potrebbero anche peggiorare impedendo magari una seppur minima circolazione di aria che solitamente favorisce l'abbassamento dell'umidità. Penso che mettere dei teli di plastica sia ancora peggio, specialmente sopra l'ingranditore. Per la carta che solitamente non ha tempi di immagazzinamento lunghi, (perchè sperabilmente la usiamo!) non ci sono problemi, le attrezzature invece, potrebbero soffrire, ingranditori, lenti, timer ecc. Ossidazione delle parti metalliche ossidazione dei contatti elettrici, muffe sulle lenti. Quindi prima di tutto bisogna capire quanta umidità c'è.

Fabio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Steccia
appassionato
Contatta:

Messaggio da Steccia »

Osservazione molto utile. Ho modo di usare dei datalogger professionali (ne ho nel mio ambito di lavoro) e fare una mappatura puntuale per misurare temperature/umidità.

Farò delle prove per capire se è un problema "non problema"

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

Così a sentimento non mi fiderei a lasciare in cantina quantomeno l'obiettivo e le carte..

VincenzoB
esperto

Messaggio da VincenzoB »

Ciao

dico la mia... per fortuna la mia cantina non soffre di umiditò.. o per lo meno dopo averla svuotata di tutto (60 anni di ammucchio), compreso gli armadietti, scaffalature e ragni/ragnatele connesse, non ho visto zone di muffa o di sfarinamenti dell'intonaco.
Per sicurezza comunque ho cercato una pittura bianca, traspirante, antimuffa ad-hoc, ed ho dato 3 mani a soffitto e pareti.

Poi ho ri-comprato tutti gli scaffali.. e rimesso le attrezzature.
La testa dell' Ingranditore è è sempre coperto con sacco di stoffa aperto sul basso, quindi spero circoli un po di aria e non ristagni per condensa..

Per ora tutto bene. Devo ancora finirla, è un progetto ancora in corso

ciao
V.

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

...per umidità e condensa darei un occhio ai prodotti della Sikkens. Abito in Salento e avevo problemi di muffa e condensa in un bagno sotto tetto, i tipici lastrici delle vecchie case realizzati con le chianche, utilizzati quei prodotti con attenzione ho risolto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi