Negativi semi-trasparenti luce rossa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Ykanar
appassionato
Negativi semi-trasparenti luce rossa

Messaggio da Ykanar »

Salve

Ieri ho sviluppato due pellicole Agfa 400 ed Hp5+ 400 nella stessa tank con Ilfosol, tempo 6.45 min, diluizione 1+9.

Durante il caricamento mi sono accorto che la lampadina rossa faceva falso contatto ed era accesa in modo appena percettibile e velato.

Durante le agitazioni con sviluppo stop e fissaggio mi è sembrato tutto regolare con soluzioni che uscivano trasparenti.
Mentre al lavaggio svuotando la tank l'acqua era rosa.

Il risultato è stato di due negativi semi-trasparenti.
Nell' Hp5+ caricato di spalle alla luce rossa i fotogrammi sono più visibili, mentre nell' Agfa caricata di fronte la flebile luce rossa fotogrammi sono quasi tutti trasparenti.

È possibile che la luce rossa danneggi la pellicola rendendo il negativo trasparente?
Mi sarei aspettato un negativo scuro come quando capita con infiltrazione di luce bianca.

Grazie in anticipo per la risposta

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Sasà
fotografo

Re: Negativi semi-trasparenti luce rossa

Messaggio da Sasà »

Le pellicole che hai usato sono pancromatiche perciò vanno caricate in tank nel buio assoluto.
La coda della pellicola è nera o trasparente ?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

user20250322

Messaggio da user20250322 »

Ykanar ha scritto:
17/04/2025, 11:14
Salve

Ieri ho sviluppato due pellicole Agfa 400 ed Hp5+ 400 nella stessa tank con Ilfosol, tempo 6.45 min, diluizione 1+9.

Durante il caricamento mi sono accorto che la lampadina rossa faceva falso contatto ed era accesa in modo appena percettibile e velato.

Durante le agitazioni con sviluppo stop e fissaggio mi è sembrato tutto regolare con soluzioni che uscivano trasparenti.

Nell' Hp5+ caricato di spalle alla luce rossa i fotogrammi sono più visibili, mentre nell' Agfa caricata di fronte la flebile luce rossa fotogrammi sono quasi tutti trasparenti.

È possibile che la luce rossa danneggi la pellicola rendendo il negativo trasparente?
Mi sarei aspettato un negativo scuro come quando capita con infiltrazione di luce bianca.

Negativo semi-trasparente significa che lo sviluppo non ha agito bene ed era quasi inattivo.
Il fatto della colorazione rosa dell'acqua di lavaggio non ha niente a che fare con lo sviluppo.
La luce rossa semmai impressiona la pellicola che diventa il contrario di trasparente.

Ykanar
appassionato

Messaggio da Ykanar »

Sasà ha scritto:
17/04/2025, 11:35
Le pellicole che hai usato sono pancromatiche perciò vanno caricate in tank nel buio assoluto.
La coda della pellicola è nera o trasparente ?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
La coda mi sembra fosse nera, stasera controllo

Ykanar
appassionato

Messaggio da Ykanar »

xxxx ha scritto:
17/04/2025, 11:43
Ykanar ha scritto:
17/04/2025, 11:14
Salve

Negativo semi-trasparente significa che lo sviluppo non ha agito bene ed era quasi inattivo.
Il fatto della colorazione rosa dell'acqua di lavaggio non ha niente a che fare con lo sviluppo.
La luce rossa semmai impressiona la pellicola che diventa il contrario di trasparente.
Ricordo di non aver girato la soluzione quando ho agviunto lo sviluppo nell'acqua

La temperatura era sui 21/22 gradi

Può aver influito?

user20250322

Secondo me no perché la soluzione una volta trasferita nella tank di sviluppo, ai primi ribaltamenti della stessa si mischia lo stesso...

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

È probabile che l'Ilfisol (come al solito) sia deceduto in breve tempo
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

user20250322

Però negativo semitrasparente potrebbe significare anche errore nell'esposizione.
C'è modo di vedere i negativi?
Da quanto tempo era aperto il flacone di Ilfosol 3?
Come è stato conservato?

Ykanar
appassionato

Messaggio da Ykanar »

xxxx ha scritto:
17/04/2025, 12:14
Però negativo semitrasparente potrebbe significare anche errore nell'esposizione.
C'è modo di vedere i negativi?
Da quanto tempo era aperto il flacone di Ilfosol 3?
Come è stato conservato?
Stasera invio una foto
Alcuni fotogrammi sono appena visibili gli altri completamente trasparenti

Le due pellicole sono state esposte con due macchine differenti e da due persone diverse

Il flacone di ilfosol l'ho comprato il mese scorso
Conaervato in ambiente umido dove ultimamente la temperatura oscilla tra i 15 ed i 23 gradi

Settimana scoraa ho sviluppto senza problemi, ma la temperatura ambiente era inferiore

Ykanar
appassionato

Messaggio da Ykanar »

La diluizione era 1+9
Su 650 ml di soluzione 65ml di ilfosol e 585ml di acqua

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi