uso pellicole per luce diurna in luce artificiale

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

Valerio Ricciardi
guru

Re: uso pellicole per luce diurna in luce artificiale

Messaggio da Valerio Ricciardi »

chromemax ha scritto:
19/05/2025, 18:08
Minolta Colormeter II (seconda metà '80 ???)
Anche prima, mi pare iniziarono ad importarlo... tarda primavera dell'81, lo presi verso la fine dell'inverno successivo.
Precisione a parte, aveva due caratteristiche importanti rispetto allo "storico" Gossen:

1) Si poteva customizzare la T°K ritenuta corretta della pellicola in uso stante che le pellicole nominalmente "Daylight", non erano in realtà tarate in modo uniforme: il KR64 e l'OTTIMA Fuji 50 (RF), che usavo (Astia, Velvia, Provia, Sensia erano di là da venire) erano effettivamente "neutre" con 5.500°K, le EPR erano in realtà tarate a circa 5000°K, cosa ben intuibile vista la resa visivamente più fredda in esterno giorno

2) Per me rilevante, un tasto di blocco a lato permetteva di effettuare una misurazione CONTINUA, il che - dopo aver verificato (la "dritta" mi venne da un grande della fotografia di opere d'arte, Pasquale de Antonis) che la fedeltà cromatica massima ottenibile in studio era superiore con l'EPY in continua rispetto alla EPP o la Fuji RF coi flash - mi aprì un mondo.
chromemax ha scritto:
19/05/2025, 18:08
non fatemi le pulci sul cos-phi e che è un diffusore cardioide, il diffusore piatto non lo avevo sottomano e così mi sono arrangiato
#-o ( emmammamia, manco del cos phi si tiene più conto ormai... dove andremo a finire ? )

"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

carlo60
guru

Re: uso pellicole per luce diurna in luce artificiale

Messaggio da carlo60 »

Non so se può esservi utile ma sono diversi anni che Argyll CMS ha sviluppato questo:

https://www.argyllpro.com.au/index.html

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi