Grazie per la vostra attenzione.
Utilizzo frequentemente una Jobo CP2 Lift con cui sviluppo contemporaneamente 2 rulli colore 120 per ogni ciclo.
Utilizzo lil kit di sviluppo BELLINI nelle dosi di scheda tecnica ma ho sempre buttato tutti e quattro i bagni ( sviluppo, sbianca, fissaggio e stabilizzatore ) dopo ogni ciclo.
Facendo una riflessione mi sono accorto che mi costava più a sviluppare che ad acquistare un laboratorio di sviluppo

Ieri parlandone con un negoziante onesto e mosso a compassione, ho scoperto che posso usare più volte i vari bagni !!!
Non sicuro di aver capito bene vi riassumo qui il tutto e chiedo conferma a chi è più esperto di me ( ci vuole poco …

Facciamo il caso che ho 8 rulli da 120 colore da sviluppare con la Jobo. Preparo tutte le varie chimiche come da scheda tecnica e quindi
330 ml di sviluppo già miscelato
330 ml di sbianca già pronta
330 ml di fissaggio già miscelato
330 ml di stabilizzatore già miscelato
Inizio il primo ciclo con 2 rulli 120 su un unica spirale e sviluppo per 3’ e 15” a 38°C. Faccio tutto il ciclo non buttando nulla
Al termine ricomincio il ciclo con le stesse chimiche variando solo il tempo di sviluppo. 3’ e 30”. A 38°. Faccio tutto il ciclo non buttando nulla al termine.
Finito il secondo ciclo preparo il terzo, sempre con 2 rulli 120 su un unica spirale, stesse chimiche ma variando solo il tempo di sviluppo a 3’ e 45 “ a 38°.
Non butto nulla e faccio il quarto, sempre 2 rulli 120, stesse chimiche ma vario il tempo di sviluppo in 4’ a 38°
E al termine butto lo sviluppo ma mantengo la sbianca, il fissaggio e lo stabilizzatore per altre 4 cicli come precedete, avendo solo l’accoprtezza di utilizzarli nel giro di tre settimane.
Ho capito bene ?? Non faccio disastri ??
Vi ringrazio fin d’ora per un vostro gentile riscontro
Buona serata e buona domenica
Giorgio