Syncro compur accessorio strano
Moderatore: etrusco
Syncro compur accessorio strano
Buongiorno a tutti, mi trovo in difficoltà per utilizzare il Super angulon 90mm f5,6 su piastra linhoff, obiettivo acquistato chissà dove più di dieci anni fa ed utilizzato con soddisfazione sulla Sinar senza farmi troppe domande. La causa è di questo "accessorio"; anche se non ho ancora comprato la piastra, mi risulta evidente l'impossibilità di montarlo essendo la piastra più piccola del disco. La prima domanda è: qualcuno sa di che si tratta? In rete non ho trovato nulla, a me sembra banalmente solo un rinvio della leva del diaframma, ma per quale utilizzo? Si può smontare senza rischiare qualche esplosione di molle e mollette? In rete ho visto numerosi obiettivi come il mio, con lo stesso otturatore ma senza il "coso" intorno....Grazie!
Fabio

Re: Syncro compur accessorio strano
Avendo utilizzato Sinar per quasi trenta anni ho una discreta documentazione. Ho dato un occhio, si parla di "accessorio che può essere montato". Credo pertanto che puoi tranquillamente togliere l'ottica senza danni perché immagino che comandi dall'esterno la leva del diaframma. Sandro sicuramente potrà essere più preciso.
Grazie, quindi è un accessorio Sinar, dovrei avere qualche catalogo anche io, ci darò un occhio....si, la leva è comandata dall'esterno. Chissà quale comodità in più doveva fornire o che problema doveva risolvere...boh!
Fabio
Serviva per diaframmare senza togliere l'occhio dallo smerigliato.
In effetti ci sta! Ovviamente mai usato in questo modo, adesso sono curioso di provare!
Fabio
E' un gingillo davvero raro, non ne ho mai visto uno di persona.
Puoi togliere l'otturatore dalla piastra senza problemi, aggancia la leva diaframma tramite una forcella, per cui non osta allo smontaggio, e penso che sia facilmente smontabile, alla fine non è altro che un cavetto flessibile.
Puoi togliere l'otturatore dalla piastra senza problemi, aggancia la leva diaframma tramite una forcella, per cui non osta allo smontaggio, e penso che sia facilmente smontabile, alla fine non è altro che un cavetto flessibile.
Ok, smontato, effettivamente molto semplice senza sorprese...adesso che so come si chiama ne ho trovati diversi sulla baia, basta cercare con "sinar aperture control"
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Fabio