Pellicola incollata su Nettar
Moderatore: etrusco
Pellicola incollata su Nettar
Ciao a tutti, avevo lasciato da circa un paio di mesi una Fp4 dentro a una Nettar che era in condizioni eccellenti, il pressa pellicola non aveva problemi. Ieri era quando sono andato a fare gli ultimi due scatti ho sentito molta resistenza nel primo avanzamento. Quando ho aperto mi sono trovato con il pressa pellicola arrugginito dove la pellicola si é incollata. Temo di non riuscire a ripristinare la superficie liscia ma provo lo stesso a lucidarla. Ho sbagliato io a lasciare la pellicola troppo tempo? Quando l'ho presa a inizio anno ho pulito il pressa pellicola con alcool isopropilico, é possibile che abbia portato via la vernice protettiva? Anche un molla interna si é arrugginita ma la macchina non é stata in ambienti umidi. Grazie
Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Pellicola incollata su Nettar
Se il metallo si è ossidato ovviamente l'umidità da qualche parte l'ha presa.
Per il pressapellicola si..... l'isopropilico può sciogliere vecchie vernici ma te ne accorgi subito.
Per il pressapellicola si..... l'isopropilico può sciogliere vecchie vernici ma te ne accorgi subito.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- archirock
- guru
Come dice Paolo, se c'è ossido l'umidità deve averla presa. Dove hai fatto le foto prima di riporre la fotocamera? e dove è stata la stessa prima del fermo?
Per l'isopripilico, l'ho usato centinaia di volte, e l'unica "vernice" che mi risluti possa rimuovere è l'acrilica. Ma la Nettar è troppo vecchia per l'acrilico (da quanto ne so), forse può esserci in caso di interventi manutentivi
Per l'isopripilico, l'ho usato centinaia di volte, e l'unica "vernice" che mi risluti possa rimuovere è l'acrilica. Ma la Nettar è troppo vecchia per l'acrilico (da quanto ne so), forse può esserci in caso di interventi manutentivi
La macchina a casa é sempre rimasta in un cassetto assieme alle altre. Avevo fatto una sola uscita dove ho fatto 10 fotogrammi in un argine vicino a casa ma non c'è tutta questa umidità e non pioveva. Quando ho pulito il pressa pellicola un po' di nero é venuto via ma era parecchio sporca
- Valerio Ricciardi
- guru
La cosa che conta è lo sbalzo di temperatura in rapporto all'umidità presente all'interno dell'apparecchio. L'umidità percepita è un conto, quella reale un altro... se a casa, nel cassetto, dentro la macchina si è formata condensa ha avuto tanto tempo per lavorare.
L'alcool isopropilico peraltro è più solvente di quel che sembri.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
- natale.cuomo
- fotografo
L'alcool isopropilico più puro contiene 0,1% di acqua. Con il passar del tempo una quota variabile di alcool evapora causando aumento della percentuale di acqua , se non hai lasciato evaporare/asciugare tutto dopo l'uso - probabilmente - si è innescato il processo di ossidazione.
in realtà l'ho pulita a gennaio e poi ho fatto due pellicole, questa è la terza che mi ha reato il danno. Peccato, anche se la macchina l'ho pagata 40€ in ottime condizioni i spiace si sia ridotta così.. vedrò se riesco a sistemarla o se trovo una donatrice a pochi soldi
- Valerio Ricciardi
- guru
Levigare la superficie con la carta abrasiva nera da carrozziere 1000 - poi 2000 - poi 3000 è facilissimo, il problema è che dopo restando la superficie scoperta tenderà rapidamente a reinnescare il processo di ossidazione
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
Esiste il ferox.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑27/06/2025, 19:55Levigare la superficie con la carta abrasiva nera da carrozziere 1000 - poi 2000 - poi 3000 è facilissimo, il problema è che dopo restando la superficie scoperta tenderà rapidamente a reinnescare il processo di ossidazione
- Valerio Ricciardi
- guru
E, ma fa pellicola!