Striature sul negativo

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

lorenzo_6x6
appassionato
Striature sul negativo

Messaggio da lorenzo_6x6 »

Buonasera a tutti.
Ho ritirato dal laboratorio il primo rullo scattato con la Hasselblad 500C che ho acquistato qualche mese fa ed ho notato su qualche fotogramma delle striature verticali che mi sembra possano indicare infiltrazioni di luce.
Voi che ne pensate?Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenzo

Yashica-D | Hasselblad 500C | Pentax Z50-P | Seagull DF-300

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mark88
guru

Re: Striature sul negativo

Messaggio da mark88 »

colature, sviluppo mal fatto, e vedo anche neve se non mi sbaglio

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Esatto, sembra sviluppato appeso in una vasca verticale a telaio senza agitazione sul fondo, infilato dentro con lo sviluppo che non era stato mescolato. O agitato per rotazione, sempre con sviluppo magari preparato da poco e poco miscelato, qualcosa così.

Non penso ad alcuna infiltrazione nella fotocamera, non hanno mai quell'aspetto - non che abbia mai visto io almeno.

Sviluppateli presto da solo, a prescindere da cosa vorrai fare dopo.
Ingombri, costi di dotazione e logistica pratica di un normale buon sviluppo in proprio in tank sono minimali.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

luigi_67
esperto

Messaggio da luigi_67 »

Hai verificato che quelle bande verticali non siano un difetto della scansione?

Un saluto
Luigi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi