Nikon fm2 in titanio

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Leinikanon
fotografo
Nikon fm2 in titanio

Messaggio da Leinikanon »

Buongiorno a tutti, ho l'opportunità di acquistare una Nikon fm2/T in condizioni eccellenti, prima di farlo volevo avere un'idea sul valore effettivo della macchina, la richiesta che mi fanno è 700 euro con obbiettivo 1.8, e solo che sul web ci sono svariate cifre, indicativamente sapreste dirmi qualcosa?
Grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Nikon fm2 in titanio

Messaggio da Pierpaolo B »

Quando uno vuole una Ferrari e prende una Porche per resparmiare.....
....poi finisce per prendere anche la Ferrari.
Insomma se hai la scimmia e te la vuoi togliere quei soliti potrebbe o essere "giusti".
Da parte mia avendo usato la fm2 liscia posso solo dirti che sarebbe una delle ultime nikon che comprerei. Per quella cifra trovi pure delle fm3a che secondo i miei gusti è decisamente più appagante da usare.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

pappa
guru

Messaggio da pappa »

É abbastanza chiaro che per una fm2 il prezzo é molto alto ma forse giusto per una fm2t, quindi il punto é: la compreresti per usarla o per collezione?
Sinceramente preferirei una fm2 liscia a prezzo minore anzi ancora meglio una fm.

Leinikanon
fotografo

La comprerei per collezione, mi attira la cosa del titanio...

pappa
guru
Nikon fm2 in titanio

Messaggio da pappa »

Leinikanon ha scritto:La comprerei per collezione, mi attira la cosa del titanio...
Allora valuterei in alternativa una Nikon f2 titan…decisamente più interessante

Leinikanon
fotografo

Grazie del consiglio.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

È semplice, se ti piace prendila .
Assicurati che sia tutto a posto .
Però resto ognuno ti darà la sua versione di macchina migliore , che magari lo è …
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Quando si parla di collezionismo non ha senso chiedere se il valore è giusto, vale solo quanto si è disposti a spendere per avere il pezzo in collezione ed è una cosa esclusivamente personale che si valuta tra sé e sé (e con la propria coscienza).

graic
superstar

Messaggio da graic »

Certamente in una questione come questa non c'è nulla di oggettivo da chiedere la FM2T è esattamente identica alla FM2 tranne cupola superiore e fondello in titanio come questo possa influire sulle qualità della fotocamera non si capisce. Certo il titanio è un elemento costoso e che costa sempre di più (infatti il costo del titanio è passato ne 2025 da 2,50€ a 6€ al kilogrammo).
L'esempio di @Pierpaolo B non è perfettamente adeguato: le differenze tra una Ferrari e una Porche sono parecchie di più.
Poi uno compra quello che gli piace, ma non si capisce in questo come può entrare l'opinione degli altri, forse solo nel senso: fa più o meno figo?
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Io confesso che qualche mese fa ci avevo fatto un pensierino… Essendo appassionato di FM2 (è stata la mia prima reflex) mi interessai ai prezzi richiesti e notai che i soliti venditori giapponesi la offrivano a prezzi quasi umani. Essendo un pezzo di natura collezionistica le condizioni sono importanti: se cerchi una “tappabuchi” puoi anche prendere una fotocamera ben usata ma se un domani pensassi di rivenderla ne cercherei una bella, spendendo ovviamente qualcosa in più.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi