Nicca 3F
Moderatore: etrusco
Nicca 3F
Buona sera chiedo gia da ora scusa per il disturbo . Volevo chiedere alla comunità di questo sito un favore , sono entrato in possesso di una fotocamera Nicca 3F del 1956 in perfetto stato con una ottima lente una Nikkor 1:2 F=50mm attacco M39 (Leica a vite) . Sto diventando pazzo a cercare un adattatore M42 o per attacco PK Pentax . Vorrei utilizzare questa lente Nikkor m39 sulle mie Pentax , ma faccio fatica a trovarlo , voi sapete consigliarmi dove trovare questo adattatore ???
Grazie mille e scusate per il disturbo
Grazie mille e scusate per il disturbo

Re: Nicca 3F
Non è possibile usarla sulle reflex a causa dei tiraggi incompatibili
Con un adattatore M39 M42 facilmente reperibile la puoi usare per farci delle macro
Con un adattatore M39 M42 facilmente reperibile la puoi usare per farci delle macro
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
E quello che ti ho scritto, non c è un al di là del tiraggio
Saluti
Gianni
Gianni
Salve ora capisco il problema . Siccome l’anno scorso ho trova un adattatore per por utilizzare le lenti M37 Asahiflex sulla mia pentax con attacco M42 pensavo che era la stessa cosa . Grazie mille della sua risposta
- Valerio Ricciardi
- guru
Un anello per montare M39 su M42 è banale: ne hanno almeno uno TUTTI quelli che usano un ingranditore Krokus = che ha piastre portaottica 42x1, ma a parte gli obiettivi "della casa" la quasi totalità delle ottiche da ingrandimento sono 39x1.
Cerca anello riduzione M42-M39. Pochi euro.
Montare, cerca cerca... con dei raccordi quasi tutto si riesce a montare fisicamente su quasi tutto.
Metteresti a fuoco con l'elicoide dell'obbiettivo, come al solito: ma come ti ha scritto Graic, solo in un range di distanze ravvicinate.
E' che il passo a vite Praktica/Pentax ha un tiraggio di 45,46 mm, il Leica a vite 28,80... partiresti con l'ottica (ghiera su infinito) che sta a 16,66 mm più avanti di dove deve stare per mettere a fuoco a infinito. La tua distanza MASSIMA di messa a fuoco potrebbe essere già poco inferiore a quella MINIMA cui arrivi con l'obiettivo su un corpo a telemetro 39x1.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
Buona sera la ringrazio della sua spiegazione . Adesso ho trovato il motivo dell’adattatore che ho comprato fa solo macro per via del tiraggio ( per la mia ignoranza pensavo che era difettoso )Valerio Ricciardi ha scritto: ↑30/07/2025, 10:45Un anello per montare M39 su M42 è banale: ne hanno almeno uno TUTTI quelli che usano un ingranditore Krokus = che ha piastre portaottica 42x1, ma a parte gli obiettivi "della casa" la quasi totalità delle ottiche da ingrandimento sono 39x1.
Cerca anello riduzione M42-M39. Pochi euro.
Montare, cerca cerca... con dei raccordi quasi tutto si riesce a montare fisicamente su quasi tutto.
Metteresti a fuoco con l'elicoide dell'obbiettivo, come al solito: ma come ti ha scritto Graic, solo in un range di distanze ravvicinate.
E' che il passo a vite Praktica/Pentax ha un tiraggio di 45,46 mm, il Leica a vite 28,80... partiresti con l'ottica (ghiera su infinito) che sta a 16,66 mm più avanti di dove deve stare per mettere a fuoco a infinito. La tua distanza MASSIMA di messa a fuoco potrebbe essere già poco inferiore a quella MINIMA cui arrivi con l'obiettivo su un corpo a telemetro 39x1.
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2361
Oggi ho trovato un sito italiano che spiega il motivo
grazie mille per la vostra spiegazione
- Valerio Ricciardi
- guru
Lei non potrebbe nemmeno vagamente immaginare l'infinita varietà, la sterminata congerie di temi e di aspetti di dettaglio nei quali potrei risultare ignorante io... finché non arriva qualcuno che in qualche modo mi spiega e mi fa "accendere la lampadina"
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà: