Presentazione

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

red_v
appassionato
Presentazione

Messaggio da red_v »

Buongiorno a tutti e tutte,

da qualche anno mi diletto (in maniera esclusivamente amatoriale) alla fotografia analogica. Passato dal 35mm prima con una Nikon F3 e una Yashica, al 120 poi (con la mia amata RB) e infine al 4x5 che sto sperimentando esclusivamente in B/N con una Toyo VX125 (e con una Linhof Kardan GT prima).

Ho iniziato sviluppando a casa sia il B/N (prima con formula Bellini, poi con doppio bagno e adesso, soprattutto a seguito dell'entrata nell'equazione della 4x5, con Rodinal) che il colore (C-41 della Ars Imago) e poi digitalizzando il negativo con vari metodi (scannerizzazione con DSLR e con scanner dedicato) trovando la mia dimensione con un Epson per quanto riguarda il 120 e il 4x5 e con un Plustek per il 35 mm.

L'esperienza che mi manca è quella della stampa, che prima o poi affronterò. Attualmente però l'obiettivo è il personale miglioramento della tecnica e della resa fotografia nel grande formato.

Un saluto e un ringraziamento!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Presentazione

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

red_v
appassionato
Re: Presentazione

Messaggio da red_v »

chromemax ha scritto:
06/08/2025, 14:58
Benvenuto
Ringrazio!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi