Monaco

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

helen85
appassionato
Monaco

Messaggio da helen85 »

Ciao a tutti,
sono una persona molto incostante, cosi un po' di tempo fa mi sono presentata e poi sono sparita.
La mia presentazione è qui: presentazione-2-0-t28504.html.

Come scritto li, e ripeto qui, faccio una fotografia un po' ibrida e piuttosto ignorante.
Mi è tornata per le mani questa foto, e vorrei condividerla.

E' stata scattata con una Kershaw 450, comprata nella totale ignoranza e misero budget, ad oggi una delle mie preferite, e una pellicola che non ricordo quale fosse, forse una foma, forse parte un lotto misto comprato ad un asta online, non ricordo.
Sviluppata da un laboratorio, e scannerizzata con un Epson piano.
C'è della manipolazione, ma nulla che non si potesse fare anche 100 anni fa, la fotografia non è stravolta.

ciao
Allegati
2.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

pn83
guru

Re: Monaco

Messaggio da pn83 »

Ha una resa da foto antica, mi piace moltissimo, soprattutto per quanto riguarda la resa tonale nelle varie aree, apparentemente delicata ma con accenti decisi, tra i quali i dettagli delle persone con le biciclette. Brava!

helen85
appassionato

Messaggio da helen85 »

pn83 ha scritto:
20/08/2025, 11:27
Ha una resa da foto antica, mi piace moltissimo, soprattutto per quanto riguarda la resa tonale nelle varie aree, apparentemente delicata ma con accenti decisi, tra i quali i dettagli delle persone con le biciclette. Brava!
Ti ringrazio molto!!

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

un giorno prova a sviluppare da te, col bw non è davvero difficile e ti offre controllo sul risultato finale, i lab spesso "fanno quel che vogliono e quel che si può fare non lo fanno" ;)

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

A me piace molto, è un esempio da manuale di immagine in High Key, tutta posizionata su zone molto alte ma col contrasto netto con le figure, "grafiche" e molto definite con toni sino al nero.

Foto molto riuscita davvero nel suo genere.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Piace molto anche a me, l'obiettivo sembra essere più morbido ai bordi e questo aumenta l'effetto foto d'epoca! :)
Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi