Ottica da ritratto

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Victrix
fotografo
Ottica da ritratto

Messaggio da Victrix »

Buongiorno a tutti,
da poco mi sono avventurato nel grande formato con un Sinar P2, ma di cui ho solo ottiche essenzialmente grandangolari.
Sono un appassionato di ritratto e non ho ottiche adatte allo scopo.
Mi servirebbe un consiglio da voi esperti su l'ottica migliore da utilizzare per ritratto che abbia il massimo della qualità, e magari avere qualche indicazione anche su dove posso acquistarla.
Grazie mille a tutti e buona giornata!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

teofilatto
guru
Re: Ottica da ritratto

Messaggio da teofilatto »

Ciao @Victrix , bellissima avventura il ritratto con il 4x5!
Sono praticamente neofita anche io, per cui prendi il mio punto di vista per quanto vale ... aspettiamo chi è più esperto.
Questo articolo ti può aiutare, almeno a capire la resa di alcuni tipi di schemi ottici rispetto ad altri https://www.largeformatphotography.info ... it-lenses/

Per quanto riguarda la lunghezza focale, grossomodo come per i formati più piccoli, solitamente il 150mm potrebbe essere più adatto per un ritratto non strettissimo*, dal mezzo busto ma anche più ampio, se vuoi fare primi piani meglio un 180 o ancora meglio un 210 o 240. Oltre (dai 240mm in poi) diventa difficilissimo avere una profondità di campo gestibile.

*Rispetto ai formati più piccoli non trovo sgradevole, anzi spesso lo ricerco, usare moderatti grandangoli tipo 100, 90mm avvicinandomi molto al soggetto.

Io ho una serie di symmar/sinaron/sironar in varie focali che sono obiettivi piuttosto recenti, ben contrastati e che rendono bene i dettagli. Per ritratto mi piacciono, a qualcuno potrebbero risultare troppo dettagliati. Uso volentieri anche una apo lanthar 150 su linhof, ma sinceramente non l' ho ancora usato abbastanza per notare qualcosa di strabiliante rispetto a quelli sopra. Se voglio un effetto più morbido uso un vecchissimo (oltre 100anni) goertz anastigmat. Per sfruttare il suo 'effetto vintage ' sarebbe da usare tutto aperto o quasi, per lo sfocato, ma per ora scatto solo in studio con niente dietro da sfocare......
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

teofilatto ha scritto:
27/08/2025, 20:11
Ciao @Victrix , bellissima avventura il ritratto con il 4x5!
Sono praticamente neofita anche io, per cui prendi il mio punto di vista per quanto vale ... aspettiamo chi è più esperto.
Questo articolo ti può aiutare, almeno a capire la resa di alcuni tipi di schemi ottici rispetto ad altri https://www.largeformatphotography.info ... it-lenses/
Hai scoperchiato il vaso di pandora con quell'articolo, ma con le poche indicazioni del nostro amico non si poteva fare di meglio ...
Victrix ha scritto:
27/08/2025, 8:19

Sono un appassionato di ritratto e non ho ottiche adatte allo scopo.
Mi servirebbe un consiglio da voi esperti su l'ottica migliore da utilizzare per ritratto che abbia il massimo della qualità, e magari avere qualche indicazione anche su dove posso acquistarla.
Grazie mille a tutti e buona giornata!
P2, immagino 4x5 ?
Parlare di qualità ottica nel grande formato è sepre complicato e dipende da cosa si intende.
Dipende anche molto dai ritratti, un un termine generico che va dalla figura intera ai primissimi piani .
La domnda poi, che è sempre la stessa, stampi o scansioni ?
Del mio uso un 240mm o un 180 su 4x5 ed il 300 su 8x10
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Victrix
fotografo

Messaggio da Victrix »

Eccomi,
prima di tutto grazie mille per l'attenzione e la disponibilità.
Il formato è un 4x5, sino ad ora ho sempre usato il piccolo e medio formato.
Diciamo che dal 35 al 6x9 mi ci sono divertito e mi ci diverto ancora.
ho voluto iniziare con il grande formato nella sua soluzione più semplice ed economica del 4x5, poi come tutte le cose l'appetito vien mangiando, ma preferisco cominciare a farmi delle basi su questo prima di passare a soluzioni più complesse.
Tendenzialmente mi piace fare dai primissimi piani ai piani medi. Piano americano e figura intera non spesso.
Ovviamente stampo! ;-) poi scansione di backup.

Victrix
fotografo

Messaggio da Victrix »

A disposizione nel kit che ho preso ho:
Super angulon 90mm f8
Symmar-S 300mm f5,6
Symmar-S 150 f5,6

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Victrix ha scritto:
27/08/2025, 8:19
ottica migliore da utilizzare per ritratto che abbia il massimo della qualità
Messa così, la risposta è difficile.
Se avessi cercato " l'ottica migliore per fotografare grandi mosaici romani " la risposta per me sarebbe stata semplice, essenzialmente basata su specifiche tecniche: potendosi io e te condividere di base un concetto di qualità associata e desiderabile per quel tipo di soggetti.

Sarai d'accordo con me che per queste due ottime immagini sotto il concetto di "qualità" è profondamente differente, impossibile pensare che, se lo avesse voluto, Julia Margaret Cameron non sarebbe stata capace di ottenere risolvenza, microcontrasto, acutanza superiori a questa
1 John Herschel (Cameron 1867).jpg
laddove invece la resa del dettaglio così aggressiva nell'immagine sotto è assolutamente funzionale alla resa espressiva del soggetto
1 Minatore.JPG
Molto molto spannometricamente, dalle ottiche che riferisci di avere già...
mi verrebbe in mente uno Xenar 210 mm f/4,5, che riesce ad essere un minimo meno definito alle più grandi aperture (si può ammorbidire ulteriormente con un Duto o una Softar, di solito monta comuni filtri passo 58) ed è molto inciso e contrastato ai diaframmi di massima resa.

Per i piani medi e più ampi al 150 che già hai non manca nulla.
Per i primissimi piani, superare i 210-240 (hai un ottimo 300) può rendere a volte più complessa la gestione della profondità di campo.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

teofilatto
guru

Messaggio da teofilatto »

Victrix ha scritto:
28/08/2025, 12:16
A disposizione nel kit che ho preso ho:
Super angulon 90mm f8
Symmar-S 300mm f5,6
Symmar-S 150 f5,6
Beh, , diciamo che saresti già a posto per fare qualsiasi tipo di ritratto. Io userei quelli per un po' prima di passare a altro, tanto ti renderai presto conto che la domanda successiva potrebbe essere 'quale pellicola usare,' quindi le variabili aumenterebbero ulteriormente. :-)
Curiosità, luce ambiente o artificiale?
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Victrix
fotografo

Messaggio da Victrix »

In realtà uso entrambe più o meno nella stessa proporzione.
Per adesso come lastre ho preso delle hp5 e fp4 che le ho travate ad un buon prezzo.
Nel piccolo e medio uso altro.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

@Victrix mi associo al nostro amico @teofilatto secondo me stai apposto così :ymhug: vai, che hai tanto su cui lavorare.
Imho la Hp5 (dalle prove che ho fatto e sto facendo) è una delle più malleabili e ci si tira fuori di tutto, Buona anche la Fp4 ma la sua bassa sensibilità non aiuta col grande formato, meglio la Hp5.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi