Ottica da ritratto
Moderatore: etrusco
Ottica da ritratto
Buongiorno a tutti,
da poco mi sono avventurato nel grande formato con un Sinar P2, ma di cui ho solo ottiche essenzialmente grandangolari.
Sono un appassionato di ritratto e non ho ottiche adatte allo scopo.
Mi servirebbe un consiglio da voi esperti su l'ottica migliore da utilizzare per ritratto che abbia il massimo della qualità, e magari avere qualche indicazione anche su dove posso acquistarla.
Grazie mille a tutti e buona giornata!
da poco mi sono avventurato nel grande formato con un Sinar P2, ma di cui ho solo ottiche essenzialmente grandangolari.
Mi servirebbe un consiglio da voi esperti su l'ottica migliore da utilizzare per ritratto che abbia il massimo della qualità, e magari avere qualche indicazione anche su dove posso acquistarla.

- teofilatto
- guru
Ciao @Victrix , bellissima avventura il ritratto con il 4x5!
Sono praticamente neofita anche io, per cui prendi il mio punto di vista per quanto vale ... aspettiamo chi è più esperto.
Questo articolo ti può aiutare, almeno a capire la resa di alcuni tipi di schemi ottici rispetto ad altri https://www.largeformatphotography.info ... it-lenses/
Per quanto riguarda la lunghezza focale, grossomodo come per i formati più piccoli, solitamente il 150mm potrebbe essere più adatto per un ritratto non strettissimo*, dal mezzo busto ma anche più ampio, se vuoi fare primi piani meglio un 180 o ancora meglio un 210 o 240. Oltre (dai 240mm in poi) diventa difficilissimo avere una profondità di campo gestibile.
*Rispetto ai formati più piccoli non trovo sgradevole, anzi spesso lo ricerco, usare moderatti grandangoli tipo 100, 90mm avvicinandomi molto al soggetto.