Ottica da ritratto

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Victrix
fotografo
Ottica da ritratto

Messaggio da Victrix »

Buongiorno a tutti,
da poco mi sono avventurato nel grande formato con un Sinar P2, ma di cui ho solo ottiche essenzialmente grandangolari.
Sono un appassionato di ritratto e non ho ottiche adatte allo scopo.
Mi servirebbe un consiglio da voi esperti su l'ottica migliore da utilizzare per ritratto che abbia il massimo della qualità, e magari avere qualche indicazione anche su dove posso acquistarla.
Grazie mille a tutti e buona giornata!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

teofilatto
guru
Re: Ottica da ritratto

Messaggio da teofilatto »

Ciao @Victrix , bellissima avventura il ritratto con il 4x5!
Sono praticamente neofita anche io, per cui prendi il mio punto di vista per quanto vale ... aspettiamo chi è più esperto.
Questo articolo ti può aiutare, almeno a capire la resa di alcuni tipi di schemi ottici rispetto ad altri https://www.largeformatphotography.info ... it-lenses/

Per quanto riguarda la lunghezza focale, grossomodo come per i formati più piccoli, solitamente il 150mm potrebbe essere più adatto per un ritratto non strettissimo*, dal mezzo busto ma anche più ampio, se vuoi fare primi piani meglio un 180 o ancora meglio un 210 o 240. Oltre (dai 240mm in poi) diventa difficilissimo avere una profondità di campo gestibile.

*Rispetto ai formati più piccoli non trovo sgradevole, anzi spesso lo ricerco, usare moderatti grandangoli tipo 100, 90mm avvicinandomi molto al soggetto.