Carte Foma
Moderatori: Silverprint, chromemax
Carte Foma
Salve a tutti, ho sentito dire che Foma, riguardo le carte, avrebbe recentemente acquisito il brevetto integrale dell' Agfa e che le nuove carte, di fatto identiche alle vecchie Agfa. sarebbero da un paio di mesi già disponibili.. ma è veritiero?

- Pierpaolo B
- superstar
Re: Carte Foma
Sarebbe una notizia stratosferica.... mancherebbe però il supporto che usava agfa.
Se fosse vero ci sarebbe una linea di prodotti in più o ha gettato alle ortiche le proprie carte in favore delle agfa che ora portano i nomi delle foma?
Insomma sarebbe auspicabile le chiamasse MCC piuttosto che Fomabrom.
Dove hai trovato questa notizia?
Se fosse vero ci sarebbe una linea di prodotti in più o ha gettato alle ortiche le proprie carte in favore delle agfa che ora portano i nomi delle foma?
Insomma sarebbe auspicabile le chiamasse MCC piuttosto che Fomabrom.
Dove hai trovato questa notizia?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Tanti anni fa un noto venditore (di solito bravo) spacciava questa bufala, forse gira ancora...
Oppure, come dice Pierpaolo, arriverà una nuova linea, ma mi pare strano.
Oppure, come dice Pierpaolo, arriverà una nuova linea, ma mi pare strano.
- chromemax
- moderatore
Anche fosse vero non mi farei prendere dall'entusiasmo, molto probabilmente una buona parte degli ingredienti riportati nelle "ricette" agfa saranno stati bannati per motivi ambientali costringendo a sostituzioni e adattamenti con risultati verosimilmente simili...alle attuali carte foma 

Ah ecco, mi pareva troppo bello..
- Pierpaolo B
- superstar
Ci sta ma Adox con quella ricetta tirò fuori una bella carta anche se solo assomigliava alla Agfa..... mi accontentereichromemax ha scritto: ↑27/09/2025, 8:17Anche fosse vero non mi farei prendere dall'entusiasmo, molto probabilmente una buona parte degli ingredienti riportati nelle "ricette" agfa saranno stati bannati per motivi ambientali costringendo a sostituzioni e adattamenti con risultati verosimilmente simili...alle attuali carte foma![]()
Mi chiamo Pierpaolo.
- chromemax
- moderatore
Si, la mia voleva essere una battuta/provocazionePierpaolo B ha scritto: ↑27/09/2025, 9:34Ci sta ma Adox con quella ricetta tirò fuori una bella carta anche se solo assomigliava alla Agfa..... mi accontenterei

Da Adox aspettiamo, da anni, che stenda su carta l'emulsione polywarmtone... Comunque anche la MCC era notevole (e gli sarà pure passato l'ormone a Mirko... e ora che si dia una mossa)
- zone-seven
- superstar
secondo me no, ma dipende dall’ormonechromemax ha scritto:
(e gli sarà pure passato l'ormone a Mirko... e ora che si dia una mossa)

-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Io sto stampando in genere sulle Ilford baritate tono neutro, non che mi dispiacciano del tutto ma le trovo un pò "algide" , d' alto canto la warmtone trovo che abbia una base troppo color paglierino quasi giallo che non amo affatto.. (oltre che bisogna vendersi un rene per comprarla..)
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Algide, nel senso che vorresti un tono più caldo?
La MG Classic, con rivelatori a tono caldo non è affatto fredda. Hai provato con l'Ilford Multigrade o con Neutol WA?
La Fomabrom Variant III è un po' più fredda, di solito.
La MG Classic, con rivelatori a tono caldo non è affatto fredda. Hai provato con l'Ilford Multigrade o con Neutol WA?
La Fomabrom Variant III è un po' più fredda, di solito.