Pyrocat HD con deposito
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Pyrocat HD con deposito
aggiornamento a metà inverno: pare proprio che sia il freddo a dare fastidio. Tengo il pyrocat in cantina non riscaldata, fa parecchio deposito, immagino sia il glicole.
Soluzione: qualche minuto a bagnomaria nel bollitore intanto che preparo il resto della roba e tutto torna a posto.
Soluzione: qualche minuto a bagnomaria nel bollitore intanto che preparo il resto della roba e tutto torna a posto.

- Valerio Ricciardi
- guru
Il glicole non è perfettamente miscelabile con l'acqua distillata? Sarebbe una terza opzione.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
- zone-seven
- superstar
Cambia Glicole ...tykos ha scritto: ↑02/01/2025, 9:49aggiornamento a metà inverno: pare proprio che sia il freddo a dare fastidio. Tengo il pyrocat in cantina non riscaldata, fa parecchio deposito, immagino sia il glicole.
Da utilizzatore si sistemi di fumo elettronici, mai visto del deposito causato dal glicole, in nessua condizione; magari (quasi sicuramente) quello da svapo è differente ma, per quanto se ne usa per fare un rivelatore, vale la candela prenderlo buono.
Cambia acqua...
Considera che il mio (che ormai sarà da cestinare) non ha mai fatto deposito, ma feci quello classico con l'acqua solo per tenere "basse" le differenze/variazioni rispetto ai molteplici dati di partenza
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
il glicole l'ho preso dallo svapo, due forniture diverse in teoria tutte super puri, entrambi deposito che si scioglie scaldando.
Nel frattempo a causa di altre prove mi è venuto il dubbio che il fenidone che mi hanno venduto abbia la stessa reattività della sabbia di fiume, non ci arrivo mai a capo...
Nel frattempo a causa di altre prove mi è venuto il dubbio che il fenidone che mi hanno venduto abbia la stessa reattività della sabbia di fiume, non ci arrivo mai a capo...
purtroppo il fenidone ha una certa tendenza a moriretykos ha scritto: ↑21/05/2025, 17:20il glicole l'ho preso dallo svapo, due forniture diverse in teoria tutte super puri, entrambi deposito che si scioglie scaldando.
barattolo ben chiuso, comprato un anno fa ed è ancora dello stesso colore.
Però ci ho fatto un id78 (due volte, a dire il vero) e la carta non si sviluppava quasi per niente, un foglio esposto a luce piena diventava grigino chiaro dopo 5-6 minuti ma nero mai. Da lì mi è un po' saltata la mosca al naso.
Però ci ho fatto un id78 (due volte, a dire il vero) e la carta non si sviluppava quasi per niente, un foglio esposto a luce piena diventava grigino chiaro dopo 5-6 minuti ma nero mai. Da lì mi è un po' saltata la mosca al naso.
dell hydroquinone sei sicuro? pure quello puo moriretykos ha scritto: ↑21/05/2025, 17:38barattolo ben chiuso, comprato un anno fa ed è ancora dello stesso colore.
d76 e d72 mi funzionano bene, quindi quello l'ho escluso. non ho confronti strumentali per il d76, ma il d72 1+2 ha tempi di comparsa 9-15'' a seconda della temperatura e dopo 10x quel tempo arrivo al nero massimo, quindi tutto mi sembra andare bene.
riesumo questa discussione perché dopo un anno di pyrocat che funzionava così così e id78 che proprio non sviluppava o quasi, ho colto l'occasione di un ordine da fotomatica per comprare altro fenidone: il nuovo non fa più deposito, il pyrocat sembra funzionare bene, id78 lo proverò tra un paio di settimane.
Ho nel frattempo scoperto che altra gente ha ricevuto fenidone con lo stesso problema comprando dalla polonia, sia dal mio negozio che da altri.
Sarei curioso di capire cos'è davvero: fosse solo andato a male non credo possa avere problemi di solubilità (o no?), quindi o è molto impuro o chissà cosa è.
Amen, meglio aver scoperto l'arcano.
Ho nel frattempo scoperto che altra gente ha ricevuto fenidone con lo stesso problema comprando dalla polonia, sia dal mio negozio che da altri.
Sarei curioso di capire cos'è davvero: fosse solo andato a male non credo possa avere problemi di solubilità (o no?), quindi o è molto impuro o chissà cosa è.
Amen, meglio aver scoperto l'arcano.
- Pierpaolo B
- superstar
Il phenidone è sempre stato piuttosto difficoltoso da sciogliere..... anche nel microphen fa fatica. Diego tempo fa mi suggerì di sciuglerlo in una piccola quantità di alcool ed effettivamente è risolutivo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!